Pubblichiamo il seguente messaggio ricevuto di
S.A.R. il Principe Reale Vittorio Emanuele, di Savoia, Principe di Napoli e Capo della Real Casa d'Italia.
MESSAGGIO DI S.A.R. IL PRINCIPE DI NAPOLI VITTORIO EMANUELE
ALLE ASSOCIAZIONI DI ISPIRAZIONE MONARCHICA ED AI LORO ISCRITTI
Cari Amici,
finalmente posso tornare ad avere un contatto diretto con tutti Voi.
In questo difficile periodo avete dimostrato i vostri sentimenti di fedeltà alla mia Casa. Mi sono giunte migliaia di
lettere sincere ed affettuose che mi sono state di grande conforto e dalle quali ho potuto trarre la forza per
andare avanti nelle lunghe giornate di isolamento. Questi messaggi di solidarietà sono stati il segno tangibile del
fatto che il mondo monarchico sa essere unito. Ringrazio in modo particolare il Coordinamento Monarchico
Italiano e le Guardie d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
Voglio anche esprimere a tutti Voi il mio sincero rincrescimento per quanto è accaduto. Saprò dimostrare la mia
estraneità ai fatti che mi vengono contestati. Credo nella giustizia del nostro Paese e chiedo anche a tutti Voi di
dimostrare la medesima fiducia.
Nelle scorse settimane, ad acuire le difficoltà del momento, abbiamo dovuto subire anche un nuovo attacco del
Duca d’Aosta, che, con un atto scellerato e falso, ha voluto colpire la mia persona e la mia Famiglia nel momento
della sua massima difficoltà. Questo fatto di qualifica da sé.
Colgo quindi l’occasione per ringraziare il Coordinamento Monarchico Italiano per la dettagliata difesa che ha
saputo preparare velocemente, contrastando validamente l’attacco mediatico lanciato dal Duca d’Aosta.
La mia gratitudine va anche ai componenti della Consulta dei Senatori del Regno, l'unica voluta da mio Padre nel
1965, in particolare alla Presidenza e al Segretario Generale, che hanno saputo reagire con la fermezza, la dignità
e la compostezza che ha sempre caratterizzata questa istituzione, che potrà ancora operare per il bene della
Patria.
Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento a mia moglie Marina, che mi è stata accanto sostenendomi con la sua
forza ed il suo affetto. Ringrazio anche mio figlio Emanuele Filiberto, che ha saputo gestire questa difficile
situazione con fermezza e sicurezza. Confido in lui anche per i mesi futuri. Un pensiero affettuoso a mia nuora
Clotilde e alla mia nipote Vittoria.
A tutti Voi, dirigenti, militanti e simpatizzanti del mondo monarchico, va il mio più sincero ringraziamento ed un
affettuoso saluto. Questa dura esperienza ci ha insegnato quali sono le persone fedeli e gli amici su cui poter
contare. Possa il futuro essere caratterizzato da una vera e disinteressata collaborazione.
In questo momento il mio primo pensiero è per il futuro della Dinastia con la nascita del secondogenito di mio
figlio e di Clotilde. Un nuovo nato nella nostra Casa è certamente il migliore segno per un futuro di serenità.
Viva l'Italia!
Roma, 1 Agosto 2006