Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Fabio Picolli ha scritto:l'araldica anglosassone e sue derivazioni ci danno sempre strani esempi di modernità, lasciando il buon gusto cadere e perdersi in strani meandri!
ho appena inviato a Tomaso uno stemma canadese che, ahimè, lascia moooolto a desiderare, non tanto per l'idea di base, ma per la sua attuazione!
ma... "de gustibus"!
fabio

Fabio Picolli ha scritto:lo stemma appartiene a John Munroe BOGIE e nel capo è rappresentato un aereo, per l'esattezza è un de Havilland DHC-2, come riporta anche la blasonatura: http://www.gg.ca/heraldry/pub-reg/proje ... mentID=812 !
il cimiero è un castoro, non a caso un modello del DHC-2 si chiama proprio "Beaver" cioè castoro!
è vero l'araldica anglosassone è viva, ma credo una determinata cosa, come ad esempio la passione per il volo o magari per un DHC-2, possa essere espressa con dei simbolismi più classici, come ad esempio delle ali messe in modo particolare!
non a caso il castoro alato del cimiero richiama proprio il tipo di aereo!
fabio
T.G.Cravarezza ha scritto:...(omissis)...Effettivamente è... originaleA parte l'elemento "maschile", non riesco a comprendere cosa sia raffigurato nel capo.
...ora che abbiamo parlato del De Havilland, ci è rimasto da chiarire cosasignifichi il simbolo di Marte.
Simpatico il castoro alatoPer quanto a volte discutibile, bisogna ammettere che l'araldica nei Paesi anglosassoni è ancora molto viva.
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:... credo sia questa la suggestione che ha spinto De Havilland a sceglierlo !...
Antonio leggi bene: de Havilland è la casa costruttrice dell'aereo non il possessore dello stemma!
Fabio Picolli ha scritto:credo che il simbolo alchemico si possa anche riferire al lavoro che svolge il signor Bogie, lavoro rappresentato dal caduceo che il castoro regge in una zampa!
fabio
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:...
'ngigne' a quest'ora della notte me la consenti un svista?
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Fabio Picolli ha scritto:credo che il simbolo alchemico si possa anche riferire al lavoro che svolge il signor Bogie, lavoro rappresentato dal caduceo che il castoro regge in una zampa!
fabio
...equal è il mestiere svolto da mr. Bogie?
Benevale
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 10 ospiti