Ancora l'araldica inglese...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 26 luglio 2006, 10:47

l'araldica anglosassone e sue derivazioni ci danno sempre strani esempi di modernità, lasciando il buon gusto cadere e perdersi in strani meandri!
ho appena inviato a Tomaso uno stemma canadese che, ahimè, lascia moooolto a desiderare, non tanto per l'idea di base, ma per la sua attuazione!
ma... "de gustibus"!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 26 luglio 2006, 12:31

Fabio Picolli ha scritto:l'araldica anglosassone e sue derivazioni ci danno sempre strani esempi di modernità, lasciando il buon gusto cadere e perdersi in strani meandri!
ho appena inviato a Tomaso uno stemma canadese che, ahimè, lascia moooolto a desiderare, non tanto per l'idea di base, ma per la sua attuazione!
ma... "de gustibus"!
fabio

Immagine

Effettivamente è....originale :shock:
A parte l'elemento "maschile", non riesco a comprendere cosa sia raffigurato nel capo.
Simpatico il castoro alato :D
Per quanto a volte discutibile, bisogna ammettere che l'araldica nei Paesi anglosassoni è ancora molto viva.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda marcoluca » mercoledì 26 luglio 2006, 12:34

Sembra un velivolo visto di prospetto... si nota l'elica in sbarra sul davanti..
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 26 luglio 2006, 13:34

lo stemma appartiene a John Munroe BOGIE e nel capo è rappresentato un aereo, per l'esattezza è un de Havilland DHC-2, come riporta anche la blasonatura: http://www.gg.ca/heraldry/pub-reg/proje ... mentID=812 !
il cimiero è un castoro, non a caso un modello del DHC-2 si chiama proprio "Beaver" cioè castoro!
è vero l'araldica anglosassone è viva, ma credo una determinata cosa, come ad esempio la passione per il volo o magari per un DHC-2, possa essere espressa con dei simbolismi più classici, come ad esempio delle ali messe in modo particolare!
non a caso il castoro alato del cimiero richiama proprio il tipo di aereo!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda FML » mercoledì 26 luglio 2006, 14:24

L´araldica anglo-sassone si conferma, come spesso abbiamo ripetuto, molto originale e particolarmente audace nell´uso di nuovi simboli.
Personalmente ritengo che, fatta eccezione per alcune armi veramente kitsch, l´araldica in questione sia un elemento di innovazione e, contemporaneamente, di rottura con una simbologia troppo statica rispetto all´utilizzo di simboli passati e, occasionalmente, obsoleti.
Per dirla in modi Futuristi: "meglio un´automobile da corsa che la Nike di Samotracia"....alcune volte :wink:!!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 26 luglio 2006, 15:02

Fabio Picolli ha scritto:lo stemma appartiene a John Munroe BOGIE e nel capo è rappresentato un aereo, per l'esattezza è un de Havilland DHC-2, come riporta anche la blasonatura: http://www.gg.ca/heraldry/pub-reg/proje ... mentID=812 !
il cimiero è un castoro, non a caso un modello del DHC-2 si chiama proprio "Beaver" cioè castoro!
è vero l'araldica anglosassone è viva, ma credo una determinata cosa, come ad esempio la passione per il volo o magari per un DHC-2, possa essere espressa con dei simbolismi più classici, come ad esempio delle ali messe in modo particolare!
non a caso il castoro alato del cimiero richiama proprio il tipo di aereo!
fabio

Non avevo fatto caso alle ali dell'aereo e quidni non riuscivo a capire di cosa si trattasse :oops:
Pur essendo molto conservatore in materia araldica, trovo che questa composizione, pur con l'utilizzo di elementi moderni, mantenga bene la tradizione. Sicuramente anche io preferisco altri simboli rispetto all'utilizzo di una raffigurazione relaistica, come ad esempio un determinato aereo, ma ciò non toglie che, in questo caso, il tutto si amalgami bene.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 27 luglio 2006, 20:18

T.G.Cravarezza ha scritto:...(omissis)...Effettivamente è... originale :shock: A parte l'elemento "maschile", non riesco a comprendere cosa sia raffigurato nel capo.

...ora che abbiamo parlato del De Havilland, ci è rimasto da chiarire cosa :shock: significhi il simbolo di Marte.

Simpatico il castoro alato :D Per quanto a volte discutibile, bisogna ammettere che l'araldica nei Paesi anglosassoni è ancora molto viva.

Questo è vero.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » venerdì 28 luglio 2006, 0:09

Cosa significa il simbolo di Marte ??? 8)

Mutate mutandis è lo stesso messaggio dello stemma dei Colleoni :oops: ...e poi la freccia punta "al cielo" tema caro all'intestatario dello stemma... contrariamente alla croce dello stemma di Venere che sta in basso... il perchè di queste posizioni è troppo scontato per parlarne oltre...
Ci sono in quel simboletto i temi della virilità ( e del ferro) e del cielo: credo sia questa la suggestione che ha spinto De Havilland a sceglierlo !

Saluti
Antonio
Ultima modifica di Aesculapius il venerdì 28 luglio 2006, 1:41, modificato 1 volta in totale.
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Fabio Picolli » venerdì 28 luglio 2006, 0:28

Aesculapius ha scritto:... credo sia questa la suggestione che ha spinto De Havilland a sceglierlo !...

Antonio leggi bene: de Havilland è la casa costruttrice dell'aereo non il possessore dello stemma :wink: !

credo che il simbolo alchemico si possa anche riferire al lavoro che svolge il signor Bogie, lavoro rappresentato dal caduceo che il castoro regge in una zampa!
purtroppo la blasonatura non da spiegazione di tutto ciò, quindi restano mie ipotesi!
la fascia ondata credo si possa riferire ad un lago: il modello di aereo è uno di quei classici aerei che possono atterrare in acqua!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Aesculapius » venerdì 28 luglio 2006, 0:50

Chiedo venia,
ho creduto che de Havilland fosse anche l'intestatario dello stemma...

Il castoro alato (avrà forse preso le ali del caduceo?) sostiene il caduceo che è il simbolo di Esculapio ma anche di Mercurio, protettore tra le altre cose anche dei viaggiatori... inoltre il caduceo era utilizzato come simbolo degli ambasciatori di pace e per esteso assunse il significato di "andare senza correre pericoli" o "andare senza rischiare la vita" ... un simbolo di buon auspicio per chi viaggia insomma e a maggior ragione su veicoli aerei... Inoltre nell'altra zampetta porta due foglie di acero che tutti sappiamo essere il simbolo del Canada, paese di provenienza (o comunque legato) dell'intestatario...

Ho la sensazione che lo stemma appartenga ad un esponente dell'aviazione franco-canadese (non dimentichiamo che nello stemma vi sono anche dei gigli di Francia) e confermo la mia idea sul simbolo di Marte...

Saluti
Antonio

P.S. :wink: 'ngigne' a quest'ora della notte me la consenti un svista? :roll:
Ultima modifica di Aesculapius il sabato 29 luglio 2006, 14:16, modificato 1 volta in totale.
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 28 luglio 2006, 14:35

Fabio Picolli ha scritto:credo che il simbolo alchemico si possa anche riferire al lavoro che svolge il signor Bogie, lavoro rappresentato dal caduceo che il castoro regge in una zampa!
fabio

...e :shock: qual è il mestiere svolto da mr. Bogie?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fabio Picolli » venerdì 28 luglio 2006, 19:05

Aesculapius ha scritto:...
:wink: 'ngigne' a quest'ora della notte me la consenti un svista? :roll:

vabbuò dottò, p''sta vota :wink: !!!

fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » venerdì 28 luglio 2006, 19:07

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Fabio Picolli ha scritto:credo che il simbolo alchemico si possa anche riferire al lavoro che svolge il signor Bogie, lavoro rappresentato dal caduceo che il castoro regge in una zampa!
fabio

...e :shock: qual è il mestiere svolto da mr. Bogie?

non ne ho idea!!!
il sito non riporta il simbolismo di quest'arma, ho fatto un'ipotesi!
l'aereo, il caduceo, il Canada mi fanno pensare a qualche tipo di attività di soccorso in zone difficilmente raggiungibili con altri mezzi!
ripeto è solo un'ipotesi!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 28 luglio 2006, 19:13

:shock: Oltretutto la traduzione letterale dall'inglese blasona il simbolo di Marte come "il simbolo alchemico del ferro"...

...con :roll: buona pace della mitologia mediterranea...

...il che, trattandosi di uno stemma intriso di "anglosassonicità", è anche logico. 8)

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » sabato 29 luglio 2006, 1:34

Cari amici del Forum,
non è un errore anzi è giustissimo descrivere il "cerchietto con la freccina" :? come "simbolo alchemico del ferro" ( o semplicemente "Ferro" come avevo accennato nel mio precedente post) infatti i simboli alchemici sono nati non per descrivere i pianeti o le figure mitologiche ma come abbreviazioni dei materiali chimici dei laboratori... noi abbiamo la tavola degli elementi e loro avevano le "tabulae" alchemiche, noi abbiamo l'abbreviazione "Fe" e loro avevano il cerchietto con la freccia verso l'alto... che il ferro sia poi diventato simbolo del dio Marte non c'è da meravigliarsi ed inoltre gli archetipi Marte-Ferro-Virilità sono così intimamente intrecciati che è difficile capire chi è nato prima e chi dopo...

Saluti
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry