Carissimo Fra' Eusanio e amici del Forum,
ho riflettuto molto sul problema di "classificazione" della pianta presente nello stemma che stiamo studiando e non ho potuto non pensare a quanto fosse difficile blasonare una "chimera" allorquando non sia già codificata: immaginate la perizia necessaria a descrivere la Chimera se non avessimo a disposizione un appellativo che la descrive nella sua totalità!
Il nostro spirito critico, dunque, ci impedisce di accettare l'idea che il vegetale in questione sia una pianta di tulipani poichè contraria ad ogni esperienza visiva che abbiamo del tulipano stesso... ma il medesimo senso critico accetterebbe "di buon grado" una chimera vegetale costituita da uno stelo di bambù, fiori di tulipani e magari foglie di rose...
Se dovessi esprimere un mio parere sulla natura del fusto lo descriverei di natura legnosa tenera e verde proprio come un fusto della pianta di rosa, con cui condivide la presenza di piccole ed irregolari protuberanze a livello dell'origine dei rametti e delle foglie... non credo si tratti di un bambù per due motivi: il primo è che non rassomiglia ad un bambù le cui caratteristiche grafiche, anche per il più inesperto degli araldisti (e l'araldista in questione non è affatto inesperto basti guardare la resa grafica della figura dell'uomo nel primo) sa che una canna di bambù è caratterizzata dai suoi peculiarissimi nodi lignei ad anelli regolari che si ripetono per tutto la lunghezza della pianta... inoltre, credo, che il bambù comprenda una simbologia così importante, ben documentata e moralmente nobile che chiunque la scegliesse la metterebbe al centro del campo e non appoggiata ad una partizione come una pianta rampicante...
Infine, a voler spaccare il capello in quattro, i fiori di papavero non hanno la corona frastagliata (come rappresentate nello stemma) ma liscia e regolare essendo il fiore un "monoclamidato" cioè con l'involucro esterno costituito da un solo pezzo...
Adesso invece vi consiglio di cliccare il seguente LINK:
http://www.pluct.net/images/flore_toura ... _g_u82.JPG
Ora ditemi se la pianta della foto non è la medesima pianta che vediamo nello stemma:
1) stelo ligneo verde e tenero
2) foglie che si partono dallo stelo con una forma caratteristica
3)fiori a campana (ma inutile dirlo sono gli stessi fiori dello stemma

)
Non chiedetemi perchè mai su uno stemma si debba rappresentare una pianta di campanule... forse il fatto che una volta messe radici difficilmente la pianta di campanule muoia e rinasca puntualmente ogni anno può essere assurto a simbolo di COSTANZA E TENACIA...
Cordialità
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre