un po' di stemmi ... strani!

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 19 luglio 2006, 19:48

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:mmm... :roll: ...
qualcosa mi dice che il frate è andato in qualche posto di villeggiatura, ospite da qualche suo confratello in qualche monastero, magari abruzzese!

Michele.

A quanto ne so è in ritiro per gli esercizi spirituali .. :lol: .. credo il forum stia mancando molto anche a lui :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 19 luglio 2006, 21:33

Cari Alessio e Michele,

organizziamo un blitz e lo riportiamo a forza a "blasonare" ??? :D
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 luglio 2006, 15:59

Alessio Bruno Bedini ha scritto:A quanto ne so è in ritiro per gli esercizi spirituali .. :lol: .. credo il forum stia mancando molto anche a lui :wink:

Hai detto bene in ambo i casi, caro Alessio!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 luglio 2006, 16:02

Aesculapius ha scritto:...(omissis)...A questo punto:
1) l'uomo è sia nascente dalla punta che uscente dalla partizione
2) la pianta è nascenta dalla punta e nodrita dalla partizione.
Chiedo agli amici piu' esperti di me qualche delucidazione a riguardo.
Saluti
dott. Antonio Russo, MD

Carissimo,
perchè non provi a surrogare 8) con l'esito dei tuoi ragionamenti il :roll: fosforescente blasone proposto per ultimo da Michele?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 26 luglio 2006, 20:10

Caro Fra' Eusanio,
fino ad oggi i blasoni li ho sempre letti e mai scritti... :shock:

partito, nel primo d'azzurro, al busto d'uomo di profilo, di carnagione e canuto, vestito a foggia rinascimentale d'argento, uscente dalla partizione e nascente dalla punta; nel secondo di rosso, allo stelo nascente dalla punta e nodrito dalla partizione, fiorito di quattro tulipani rossi e fogliato di tre, al naturale.

Saluti
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 luglio 2006, 20:18

Aesculapius ha scritto:Caro Fra' Eusanio, fino ad oggi i blasoni li ho sempre letti e mai scritti... :shock:

Molto molto tempo fa capitò la stessa cosa anche 8) al vecchio frate... che prima o poi si osò! :wink:
Posso usare il blu per evidenziarti i punti da limare poco, ed il rosso per quelli da limare molto?
:P

partito, nel primo d'azzurro, al busto d'uomo di profilo, di carnagione e canuto, vestito a foggia rinascimentale d'argento, uscente dalla partizione e nascente dalla punta; nel secondo di rosso, allo stelo nascente dalla punta e nodrito dalla partizione, fiorito di quattro tulipani rossi e fogliato di tre, al naturale.
Saluti
Antonio

Detto :) fra me e te: è davvero :wink: il tuo primo blasone?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 26 luglio 2006, 20:39

partito, nel 1° d'azzurro, al busto d'uomo rivolto a destra, di carnagione e canuto, vestito a foggia rinascimentale d'argento, uscente dalla partizione e nascente dalla punta; nel 2° di rosso, allo stelo nascente dalla punta, fiorito di quattro tulipani rossi e fogliato di tre, al naturale

Fra' Eusanio,
ho cercato di porre rimedio al malfatto... ma per quanto riguarda lo stelo nascente e nodrito necessito di aiuto... :?

Detto tra di noi è il mio primo blasone...
8)
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 luglio 2006, 20:45

Aesculapius ha scritto:partito, nel 1° d'azzurro, al busto d'uomo rivolto a destra, di carnagione e canuto, vestito a foggia rinascimentale d'argento, uscente dalla partizione e nascente dalla punta; nel 2° di rosso, allo stelo nascente dalla punta, fiorito di quattro tulipani rossi e fogliato di tre, al naturale
Fra' Eusanio,
ho cercato di porre rimedio al malfatto... ma per quanto riguarda lo stelo nascente e nodrito necessito di aiuto... :?
Detto tra di noi è il mio primo blasone... 8)

Bravo.

Antonio

Mi permetti di chiederti una 8) lettura attenta?

Partito: nel 1° d'azzurro, all'uomo anziano, canuto, vestito alla rinascimentale di bianco, uscente dalla partizione e nascente dalla punta, il tutto al naturale; nel 2° di rosso, al tulipano nodrito dalla partizione, fiorito di quattro pezzi di rosso e fogliato di tre al naturale.

Un tuo commento, please...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 26 luglio 2006, 21:00

Gentilissimo Fra' Eusanio,
a dire il vero anche io sono stato tentato di blasonare come Lei ha fatto

"al tulipano nodrito dalla partizione, fiorito di quattro pezzi di rosso e fogliato di tre al naturale"

Ma sebbene io non sia un esperto di botanica e comprenda che nell'esecuzione del disegno v'è la necessita di condurre tutto al "tipo araldico" credo con una buona dose di convinzione che se blasonassimo cio' che vediamo come un "tulipano nodrito [] fiorito di quattro pezzi" commetteremmo un errore...

Il tulipano è una pianta della famiglia dei gigli che produce fiori isolati e comunque mai nel modo in cui è rappresentato nell'arma...
Credo, quindi, che saremmo più amanti del vero se dicessimo che quello che vediamo è uno stelo su cui fioriscono diversi tulipani e foglie (che è cosa assai diversa da come si presenta il tulipano sul suo stelo in natura)...
E' lo stelo, secondo un mio modestissimo parere, ad essere nodrito dalla partizione... stelo su cui fioriscono etc.etc...

Per quanto riguarda invece l'uomo credo sia necessario definire "cosa vediamo" di un uomo e in che modo...
Noi non vediamo un uomo intero, bensì un "busto" di uomo... ma anche definirlo busto sarebbe una "storpiatura" poichè vediamo un pò di piu' di un busto (anche la radice degli arti) ma qui, appunto, possiamo ricondurre la motivazione alla singola iniziativa dell'artefice ed al "tipo araldico" seguito... inoltre l'uomo "uscente" in che modo esce? di spalle? di faccia? di lato? Credo che definire in maniera più precisa questo aspetto permetta a noi immaginari araldisti, qualora volessimo risalire dalla blasonatura all'arma, di eseguire uno stemma più simile a quello voluto dal suo "ideatore"...
Infine, avendo descritto che l'uomo è di carnagione, con i capelli e la barba bianca ed il vestito d'argento non abbiamo piu' nulla da descrivere relativamente al "colore" quindi non so se l'indicazione "al naturale" possa dare delle informazioni in piu'... :?

Chiedo venia per la logorrea e grazie di avermi dato l'opportunita' di spiegarmi chiedendo un commento al Suo blasone

Saluti

Antonio
Ultima modifica di Aesculapius il mercoledì 26 luglio 2006, 22:12, modificato 2 volte in totale.
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda Guido5 » mercoledì 26 luglio 2006, 21:25

Cari amici,
ben trovati. Sono in Internet grazie al telefonino e penso che il "Dottor Antonio" (anni Cinquanta: uno sceneggiato radiofonico di grandissimo successo) abbia ragione tanto sul "tronco" umano quanto su quello vegetale.
Credo di aver già detto qualcosa anche del primo; del secondo certamente a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?p=36967&#36967, inascoltato da Michele T. In altri termini l'immagine è artefatta: sulla partizione c'è qualcosa che somiglia a una canna verde nella quale sono inserite alcune piante di tulipano...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 26 luglio 2006, 21:32

Caro signor Guido,

mi chiami pure Antonio... la particula "dott." l'ho messo solo per far felice la mia mamma che ancora mi rimprovera di non avere dei bigliettini da visita di cui non vergognarsi :oops: hehehe

Le chiedo scusa se in realtà non ricordavo il suo intervento a proposito dell'argomento "tulipani" ma la comunione di idee e di intenti è assai piu' auspicabile che una semplice citazione !!!

A presto

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 27 luglio 2006, 16:48

Aesculapius ha scritto:Gentilissimo Fra' Eusanio, a dire il vero anche io sono stato tentato di blasonare come Lei ha fatto "al tulipano nodrito dalla partizione, fiorito di quattro pezzi di rosso e fogliato di tre al naturale" Ma sebbene io non sia un esperto di botanica e comprenda che nell'esecuzione del disegno v'è la necessita di condurre tutto al "tipo araldico" credo con una buona dose di convinzione che se blasonassimo cio' che vediamo come un "tulipano nodrito [] fiorito di quattro pezzi" commetteremmo un errore... Il tulipano è una pianta della famiglia dei gigli che produce fiori isolati e comunque mai nel modo in cui è rappresentato nell'arma...

Dal punto di vista botanico, concordo con te.

Credo, quindi, che saremmo più amanti del vero se dicessimo che quello che vediamo è uno stelo su cui fioriscono diversi tulipani e foglie (che è cosa assai diversa da come si presenta il tulipano sul suo stelo in natura)... E' lo stelo, secondo un mio modestissimo parere, ad essere nodrito dalla partizione... stelo su cui fioriscono etc.etc...

Il problema, a questo punto, diventa: uno stelo di cosa?
Di tulipano?
O una canna a cui sono fissati?
O un altro supporto, magari non vegetale?

Per quanto riguarda invece l'uomo credo sia necessario definire "cosa vediamo" di un uomo e in che modo...

Giusto.

Noi non vediamo un uomo intero, bensì un "busto" di uomo... ma anche definirlo busto sarebbe una "storpiatura" poichè vediamo un pò di piu' di un busto (anche la radice degli arti) ma qui, appunto, possiamo ricondurre la motivazione alla singola iniziativa dell'artefice ed al "tipo araldico" seguito...

Esatto.
Credo sia fuorviante sottilizzare eccessivamente.

inoltre l'uomo "uscente" in che modo esce? di spalle? di faccia? di lato?

Se il blasone non dice altrimenti, si :wink: sottindende che egli sia volto verso la destra araldica.

Credo che definire in maniera più precisa questo aspetto permetta a noi immaginari araldisti, qualora volessimo risalire dalla blasonatura all'arma, di eseguire uno stemma più simile a quello voluto dal suo "ideatore"...
Infine, avendo descritto che l'uomo è di carnagione, con i capelli e la barba bianca ed il vestito d'argento non abbiamo piu' nulla da descrivere relativamente al "colore" quindi non so se l'indicazione "al naturale" possa dare delle informazioni in piu'... :?

Direi proprio di sì.

Chiedo venia per la logorrea e grazie di avermi dato l'opportunita' di spiegarmi chiedendo un commento al Suo blasone
Saluti
Antonio

Grazie a te e complimenti.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » giovedì 27 luglio 2006, 23:52

Fra' Eusanio carissimo e amici del forum,

relativamente al "rivolto a destra" avevo immaginato che fosse pleonastico ma non ne ero totalmente sicuro...quindi nel dubbio...
Per quanto riguarda "lo stelo" non credo sia importante definire a quale pianta appartenga (allora si che dovremmo essere dei botanici!) tanto piu' che potrebbe essere di qualsiasi tipo di vegetale provvisto di tale struttura: una canna verde, un fusto di rosa e chi piu' ne ha piu' ne metta...

...in tal modo potremmo blasonare cio' che vediamo, rispettare colui che ha ideato e/o dipinto l'arma senza costringerci ad essere Carlo Linneo 8)

A Fra' Eusanio chiedo se la blasonatura puo' considerarsi completa o se (utinam!) volesse aggiungere qualcuna delle sue perle a conclusione della blasonatura del primo stemma...

Saluti
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 28 luglio 2006, 15:00

Aesculapius ha scritto:Fra' Eusanio carissimo e amici del forum, relativamente al "rivolto a destra" avevo immaginato che fosse pleonastico ma non ne ero totalmente sicuro...quindi nel dubbio...

Sciogli tranquillamente ogni tuo dubbio al riguardo.
Le figure asimmetriche sono normalmente volte verso la destra dello scudo.
Ogni difformità va blasonata.

Per quanto riguarda "lo stelo" non credo sia importante definire a quale pianta appartenga (allora si che dovremmo essere dei botanici!) tanto piu' che potrebbe essere di qualsiasi tipo di vegetale provvisto di tale struttura: una canna verde, un fusto di rosa e chi piu' ne ha piu' ne metta...
...in tal modo potremmo blasonare cio' che vediamo, rispettare colui che ha ideato e/o dipinto l'arma senza costringerci ad essere Carlo Linneo 8)

...d'accordo, mai essere troppo pignoli: la pignoleria è :evil: controproducente, e non solo nel blasone...
...ma ricorda che un blasone è anche :wink: l'unico modo che qualcuno potrebbe un giorno avere a disposizione per realizzare lo stemma, quindi...
...l'ignoto futuro artefice va aiutato, e non ostacolato, dalle parole che noi scegliamo.
:P

A Fra' Eusanio chiedo se la blasonatura puo' considerarsi completa o se (utinam!) volesse aggiungere qualcuna delle sue perle a conclusione della blasonatura del primo stemma...
Saluti
Antonio

Ci rimane ancora il problema della canna da risolvere, prima di stendere una bozza finale di blasone...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » sabato 29 luglio 2006, 13:42

Carissimo Fra' Eusanio e amici del Forum,
ho riflettuto molto sul problema di "classificazione" della pianta presente nello stemma che stiamo studiando e non ho potuto non pensare a quanto fosse difficile blasonare una "chimera" allorquando non sia già codificata: immaginate la perizia necessaria a descrivere la Chimera se non avessimo a disposizione un appellativo che la descrive nella sua totalità!
Il nostro spirito critico, dunque, ci impedisce di accettare l'idea che il vegetale in questione sia una pianta di tulipani poichè contraria ad ogni esperienza visiva che abbiamo del tulipano stesso... ma il medesimo senso critico accetterebbe "di buon grado" una chimera vegetale costituita da uno stelo di bambù, fiori di tulipani e magari foglie di rose...
Se dovessi esprimere un mio parere sulla natura del fusto lo descriverei di natura legnosa tenera e verde proprio come un fusto della pianta di rosa, con cui condivide la presenza di piccole ed irregolari protuberanze a livello dell'origine dei rametti e delle foglie... non credo si tratti di un bambù per due motivi: il primo è che non rassomiglia ad un bambù le cui caratteristiche grafiche, anche per il più inesperto degli araldisti (e l'araldista in questione non è affatto inesperto basti guardare la resa grafica della figura dell'uomo nel primo) sa che una canna di bambù è caratterizzata dai suoi peculiarissimi nodi lignei ad anelli regolari che si ripetono per tutto la lunghezza della pianta... inoltre, credo, che il bambù comprenda una simbologia così importante, ben documentata e moralmente nobile che chiunque la scegliesse la metterebbe al centro del campo e non appoggiata ad una partizione come una pianta rampicante... :roll:

Infine, a voler spaccare il capello in quattro, i fiori di papavero non hanno la corona frastagliata (come rappresentate nello stemma) ma liscia e regolare essendo il fiore un "monoclamidato" cioè con l'involucro esterno costituito da un solo pezzo...

Adesso invece vi consiglio di cliccare il seguente LINK:

http://www.pluct.net/images/flore_toura ... _g_u82.JPG

Ora ditemi se la pianta della foto non è la medesima pianta che vediamo nello stemma:
1) stelo ligneo verde e tenero
2) foglie che si partono dallo stelo con una forma caratteristica
3)fiori a campana (ma inutile dirlo sono gli stessi fiori dello stemma :) )

Non chiedetemi perchè mai su uno stemma si debba rappresentare una pianta di campanule... forse il fatto che una volta messe radici difficilmente la pianta di campanule muoia e rinasca puntualmente ogni anno può essere assurto a simbolo di COSTANZA E TENACIA...

Cordialità
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry