milord ha scritto:Per caso qualcuno sà dove posso trovare il testo completo istitutivo della MEDAGLIA COMMEMORATIVA PER PARTECIPAZIONE AD OPERAZIONI DI SOCCORSO ALLE POPOLAZIONI COLPITE DA PUBBLICHE CALAMITA’... possibilmente on line o mandarmelo via mail...
Grazie
Milord
Gent. Sigg. Milord e Carfi,
con Decreto del Ministero Difesa del 15 ottobre 1983, modificato con Decreto ministeriale del 24 giugno 1985, fu istituita una medaglia commemorativa per il personale delle Forze Armate impiegato in operazioni di soccorso alle popolazioni colpite da pubbliche calamità. Successivamente con Decreto del Ministro delle Finanze 29 agosto 1984 la predetta decorazione fu estesa al personale della Guardia di Finanza.
Ciò premesso, i Decreti Interministeriali Difesa-Finanze 8 ottobre 1986 e 9 settembre 1987, tuttora in vigore, hanno stabilito che l'onorificienza in oggetto è estesa al Corpo Militare della CRI, al Corpo Infermiere volontarie CRI ed al personale civile dell'Amministrazione della Difesa. Quindi non ai volontari "civili" che parteciparono alle operazioni di soccorso.
Condizione necessaria per tale concessione è che il predetto personale sia stato effettivamente impiegato per un periodo di almeno sette giorni consecutivi, in operazioni di soccorso per gli eventi ufficilamente riconosciuti come pubbliche calamità dalle autorità (L'elenco, con effetto retroattivo, è molto lungo ed include anche eventi degli anni '50 e '60 come il Vajont). Non si procede però alla concessione per i terremoti del Friuli 1976 e della Campania 1980-81 perchè per essi fu concessa altra specifica onoreficienza. Nel decreto si specifica, inoltre, che ha diritto alla decorazione solo il personale che ha operato sul posto dell'emergenza e non quello nei Comandi/Sale Operative già pre-esistenti.
La decorazione è estesa anche a coloro che, non avendo compiuto il periodo prescritto minimo di sette giorni, siano deceduti ovvero abbiano riportato ferite o malattie contratte sul posto.
La medaglia è unica, per ogni evento va messa sul nastro una fascetta di bronzo con la località dell'evento. Sul nastrino si aggiunge una stelletta di bronzo per una concessione, due stellette di bronzo per due concessioni, una stelletta d'argento per tre o più concessioni.
Spero di essere stato sufficientemente esauriente. Ho copia del Decreto 8 ottobre 1986. Qualora fosse interessato ad averne copia, potrà ricercarlo sulla Gazzetta Ufficiale oppure, se mi comunica il suo indirizzo di posta elettronica con mesg privato, posso provvedere ad inviare una copia elettronica con scanner.
Cordialità