Medaglia Pubbliche Calamità

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglia Pubbliche Calamità

Messaggioda Lord Acton » giovedì 1 giugno 2006, 21:04

Per caso qualcuno sà dove posso trovare il testo completo istitutivo della MEDAGLIA COMMEMORATIVA PER PARTECIPAZIONE AD OPERAZIONI DI SOCCORSO ALLE POPOLAZIONI COLPITE DA PUBBLICHE CALAMITA’... possibilmente on line o mandarmelo via mail...

Grazie

Milord
Lord Acton

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 1 giugno 2006, 21:17

Sto cercando se trovo qualche notizia .. nel frattempo pubblico la foto di alcune interessanti medaglie tra cui quella che la interessa:

ImmagineMedaglia commemorativa per la partecipazione ad operazioni di soccorso alle popolazioni colpite da pubbliche calamità

ImmagineMedaglia commemorativa per le operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dal sisma del 1976 in Friuli

ImmagineMedaglia commemorativa per le operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dal sisma del 1980 in Irpinia

ImmagineMedaglia commemorativa per il personale delle FF.AA. impiegato in missioni di pace
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 1 giugno 2006, 21:34

Ecco la normativa per la MEDAGLIA COMMEMORATIVA PER PARTECIPAZIONE AD OPERAZIONI DI SOCCORSO ALLE POPOLAZIONI DI UMBRIA E MARCHE:

http://www.crivalnestore.netfirms.com/benem.htm
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Lord Acton » giovedì 1 giugno 2006, 21:52

Vi ringrazio... ma cerco la normativa della medaglia generica, quella per l'Umbria e Marche la avevo già trovata... si tratta di un decreto del ministero della Difesa, poi diventato interministeriale Difesa-Interni-Giustizia-Trasporti, degli anni '70... sembra proprio che on-line non ci sia... eppure è strano...

Comunque... Grazie... :D

Milord
Lord Acton

Messaggioda Carfi » venerdì 2 giugno 2006, 18:59

qualcuno.sa.qualcosa.dell'Irpinia.1980?

Ho.operato.per.9.giorni,con.38.(!!!!!!!!!!)studenti,della.mia.Scuola,ed.altri.Volontari,a.Conza,Stazione.di.Conza,S.Angelo.dei.Lombardi.Teora,Lioni.
Siamo.stati.citati.sul.libro"Terremoto".di.Giovanni.Russo.e.Corrado.Stajano.ed.Garzanti,pag.56.
Non.abbiamo.visto.nessun.riconoscimento.
Hanno.diviso.il.tutto.tra.militari,e.quelli.segnalati.dalla.Croce.Rossa.
Eppure.abbiamo.operato.sotto.l'egida.della.Caritas.romana.
Conservo.ancora.la.lettera.di.permesso.di.don.Luigi.Di.Liegro,e.le.numerose.diapositive,dei.fabbricati.in.legno.che.abbiamo.costruito.(giorno.e.NOTTE)per.il.ricovero.delle.bestie(vacche,pecore,ecc.).
Non.parlo.per.me,(semivecchio),ma.per.i.ragazzi(allora.avevano16-18.anni,e.due.di.essi.avevano.uno.14.e.l'altro.15.anni.di.un'altra.Scuola).
E.a.differenza.di.altri.eravamo.autosufficienti(cibo,tende,pullman.della.Scuola,medicinali,ed.altro.vestiario.raccolto,da.distribuire).Oltre.a.scavare,e.recuperare.il.cadavere.della.postina.di.Lioni.

Mi.permetto.una.annotazione.a.livello.personale:
-nel.1966,a.novembre.stavo.a.Firenze,insieme.a.tanti.altri.giovani.in.mezzoal.fango,a.recuperare.libri.
Nel.1976,finiti.gli.esami.di.Maestro.di.Sci.all'Alpe.di.Siusi,stavo.di.sera.in.cinema.di.Bolzano,in.attesa.di.riprendere.il.treno.per.Roma.Avvertii.dentro.al.cinema.le.scosse.di.terremoto.
Senza.ritornare.a.casa,l'indomani.stavo.a.Gemona.del.Friuli.,a.spalare.
Non.ho.mai.chiesto.e.preteso.nulla.
Ma.a.distanza.di.anni,se.non.altro.per.i.miei.studenti.di.allora(oggi.ne.ho.rintracciato.uno,ha.44.anni),é.giusto.dare.loro.un.riconoscimento.
A.suo.tempo,il.prefetto.di.Avellino,scrisse,al.nostro.preside,rispondendo.dopo.6.mesi,che.la.domanda,era.pervenuta.oltre.i.termini.
E.chi.ne.sapeva.nulla.di.termini;oltre.tutto.comunicati.solo.ai.corpi.militari?

Avete.notizie.di.eventuali."recuperi"?
Grazie

Giuseppe.Carfì.di.Serra.Rovetto.Boscopiano
-----------------------------------------------------
per.Aspera.Ardua
Carfi

Messaggioda pietro.i » lunedì 5 giugno 2006, 2:52

Se posso consigliarle una strada alternativa, provi con la Medaglia al Merito Civile. Prepari tutta la documentazione inerente l'ntervento, i partecipanti e le testimonianze in suo possesso ed invii il tutto al Prefetto dove ella risiede. Magari faccia fare la segnalazione dal suo Comune di residenza (o dove operaste nell'80) od altrà autorità (civile o religiosa). I termini sono "dilatabili2 per questa via.
Le auguro di riuscire per sè e per i sui ragazzi di allora, anche se non sarà facile

Saluti,
Pietro.

p.s.: la normativa la puà trovare sul sito della Presidenza della Repubblica.
pietro.i

Messaggioda Carfi » lunedì 5 giugno 2006, 16:59

grazie.
grazie.molto.per.la.sua.cortese.risposta,e.per.l'aiuto.

Carfì
Carfi

a

Messaggioda Carfi » giovedì 13 luglio 2006, 15:07

gentile Pietro.i
grazie, ma ci rinuncio.
A mio avviso la medaglia al valor civile deve essere data a chi si tuffa in mare (possibilmente con scarse tecnica nuotatoria) per salvare qualcuno in pericolo, a chi incurante del pericolo e con senso civico di altruismo, si catapulta in un palazzo, ove c'é un incendio di vaste proporzioni, per salvare vite umane.
Per capirci: ai nostri valorosi Vigili del Fuoco, al Soccorso Alpino e Speleologico, ai Vigili del Fuoco, quasi tutti italo americani, di New York, consapevoli che rischiavano la vita, e che si sono prodigati, facendo diecine di piani a piedi, l'11 settembre "famoso" delle Torri Gemelle, ecc., ecc.
Noi "abbiamo solo ben operato", anche se la prima sera, siamo stati accolti da una scossa di terremoto del 7° Mercalli, e spesso abbiamo operato fra scosse di terremoto, che facevano cadere giù edifici e case pericolanti.
Uno dei miei figli, mentre effettuava a Torvajanica il servizio militare di leva, nell'Arma dei Carabinieri, una volta salvò dalle onde una ragazza. Per sua fortuna é Istruttore di Nuoto e Salvamento, e se l'é saputa cavare. Non ha detto nulla al Comando,ed ha pregato la famiglia della ragazza di non scrivere lettere di elogio.
Anch'egli, ed aveva 14 anni, stava in Irpinia a Novembre del 1980.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
per Aspera Ardua

Mi stia bene.
Carfi

Messaggioda pietro.i » domenica 16 luglio 2006, 2:26

Comprendo e rispetto le sue ragioni.
Tuttavia io Le suggerii di percorrere la via delle benemerenze al "MERITO CIVILE" e non al "VALORE". Con sincerità credo che i suoi ragazzi non demeriterebbero affato un diploma di benemerenza e fianche la medaglia di bronzo. Dopotutto non fu certo una passeggiata (chi scrive conobbe di persona l'evento) e tale concessione sarebbe anche un atto riparatorio delle disfunzioni amministrative che non permisero la concessioine della benemerenza prevista ad hoc.
Qualunque decisione Lei prenderà, Le auguro le migliori fortune unitamente ai suoi ragazzi....

Cordialmente,
Pietro.
pietro.i

a

Messaggioda Carfi » domenica 16 luglio 2006, 9:41

gentilissimo Pietro,
grazie ancora per il suo continuo interessamento.

Le sue parole di incoraggiamento e di indiretto elogio mi hanno convinto. Appena avrò tempo, sistemerò la documentazione e presenterò domanda.
C'è un piccolo problema: a distanza di anni, su 7 a mio avviso da premiare, sono riuscito a trovarne solo 2. Comunque a scuola dovrebbero avere gli indirizzi. Vedremo.

E lei cosa ci faceva in zona? Sono curioso. Sicuramente da come scrive era un "grosso" funzionario pubblico. Mi sbaglio?

con viva cordialità

-------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda pietro.i » domenica 16 luglio 2006, 23:11

Non sono un grosso funzionario pubblico, almeno non per la funzione magari per la presenza ed il peso fisico :-). All'epoca dell'evento avevo 10 anni e mi recai in zona (salernitano) dove avevo ed ho dei parenti. Lo spettacolo che si presenteva mi è ancora vivo nella mente: devastazione, sofferenza fisica e disagio psicologico. Ricordo anche le tante persone provenienti da tutt'Italia (che anni dopo scoprii essere "i volontari") ed i militari che portavano aiuti d'ogni genere alle popolazioni. Molti anni dopo ho intrepreso la carriera nella P.A. ed ahimè ho spesso assistito ad esempi di dimenticanze, superficialità e "disfunzioni" in genere che sacrificano i meriti personali. Ecco, ritengo che la sua esperienza rientri in questa casistica indecente. Queste situazioni dovrebberro essere atti d'ufficio e non richiedere l'attivazione del singolo. Una giustificazione valida è l'impreparazione del tempo nel gestire le crisi di protezione civile. Comunuque sia, un tempo limite entro cui segnalare i partecipanti per beneficiare dell'apposita medaglia commemorativa (non parliamo dunque di beni economici!) la trovo indecorosa. Quindi mi auguro che lei non desista ed anzi perseveri, perchè se non si tratta di "merito civile" cos'altro è?
Auguri e ci faccia sapere.
pietro.i

a

Messaggioda Carfi » lunedì 17 luglio 2006, 17:08

grazie per le belle parole.
Quando avrò tempo le segnalerò, ritornato dopo 5 anni, cosa ho trovato.
Qualcuno, sul nostro lavoro incassò 7 MILIARDI DI LIRE. :twisted:

MI STIA BENE.

per ASPERA ARDUA
Carfi

Re: Medaglia Pubbliche Calamità

Messaggioda Carnelevario » giovedì 20 luglio 2006, 14:05

milord ha scritto:Per caso qualcuno sà dove posso trovare il testo completo istitutivo della MEDAGLIA COMMEMORATIVA PER PARTECIPAZIONE AD OPERAZIONI DI SOCCORSO ALLE POPOLAZIONI COLPITE DA PUBBLICHE CALAMITA’... possibilmente on line o mandarmelo via mail...

Grazie

Milord

Gent. Sigg. Milord e Carfi,
con Decreto del Ministero Difesa del 15 ottobre 1983, modificato con Decreto ministeriale del 24 giugno 1985, fu istituita una medaglia commemorativa per il personale delle Forze Armate impiegato in operazioni di soccorso alle popolazioni colpite da pubbliche calamità. Successivamente con Decreto del Ministro delle Finanze 29 agosto 1984 la predetta decorazione fu estesa al personale della Guardia di Finanza.
Ciò premesso, i Decreti Interministeriali Difesa-Finanze 8 ottobre 1986 e 9 settembre 1987, tuttora in vigore, hanno stabilito che l'onorificienza in oggetto è estesa al Corpo Militare della CRI, al Corpo Infermiere volontarie CRI ed al personale civile dell'Amministrazione della Difesa. Quindi non ai volontari "civili" che parteciparono alle operazioni di soccorso.
Condizione necessaria per tale concessione è che il predetto personale sia stato effettivamente impiegato per un periodo di almeno sette giorni consecutivi, in operazioni di soccorso per gli eventi ufficilamente riconosciuti come pubbliche calamità dalle autorità (L'elenco, con effetto retroattivo, è molto lungo ed include anche eventi degli anni '50 e '60 come il Vajont). Non si procede però alla concessione per i terremoti del Friuli 1976 e della Campania 1980-81 perchè per essi fu concessa altra specifica onoreficienza. Nel decreto si specifica, inoltre, che ha diritto alla decorazione solo il personale che ha operato sul posto dell'emergenza e non quello nei Comandi/Sale Operative già pre-esistenti.
La decorazione è estesa anche a coloro che, non avendo compiuto il periodo prescritto minimo di sette giorni, siano deceduti ovvero abbiano riportato ferite o malattie contratte sul posto.
La medaglia è unica, per ogni evento va messa sul nastro una fascetta di bronzo con la località dell'evento. Sul nastrino si aggiunge una stelletta di bronzo per una concessione, due stellette di bronzo per due concessioni, una stelletta d'argento per tre o più concessioni.
Spero di essere stato sufficientemente esauriente. Ho copia del Decreto 8 ottobre 1986. Qualora fosse interessato ad averne copia, potrà ricercarlo sulla Gazzetta Ufficiale oppure, se mi comunica il suo indirizzo di posta elettronica con mesg privato, posso provvedere ad inviare una copia elettronica con scanner.
Cordialità
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Carfi » giovedì 20 luglio 2006, 14:15

grazie,
Lei è molto gentile, al solito..............
e sempre disponibile.
.
Grazie

carfi.giuseppe@tiscali.it (carfi senza l'accento)

-------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda Carnelevario » sabato 22 luglio 2006, 17:16

Caro Prof. Carfi, ho provveduto ad inviare il file alla casella postale indicata.
Sono io a doverla ringraziare per la sua disponibilità! :wink:
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Prossimo

Torna a Uniformologia