Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
ilvicerè ha scritto:Sono stato all'archivio di stato di Messina, e purtroppo non ho trovato nulla riguardante Marcello Blancatelli, ho trovato qualcosa sui matrimoni delle figlie (mie "zie") Margarita e Leonora, dove specifica piu di una volta che la funzione è stata fatta alla "maniera greca", come si suole fare tra "gente greca" e cose del genere. Che significa?

Gonfaloniere
Quella del Gonfaloniere era una prestigiosa carica dei comuni medievali e del Rinascimento in Italia, in particolare a Firenze. In questa città il gonfaloniere era uno dei nove cittadini, selezionati per estrazione ogni due mesi, che formavano il governo della Signoria di Firenze. Questi aveva il compito di gestire la giustizia (Gonfalone di Giustizia) ed era custode della bandiera della città, che veniva esposta all'estremita di una croce. Per distinguerlo dai suoi otto colleghi, la sua veste cremisi bordata di ermellino era decorata con stelle dorate. Ogni Rione di Firenze, aveva il proprio Priore, che poteva essere scelto per servire il consiglio, ed il proprio gonfaloniere di compagnia, scelto fra le famiglie più importante del quartiere.

ilvicerè ha scritto:Grzie mille Gent.mo concittadino!!!! Questa scelta dipende strettamente da appartenenze sociali, o semplicemente da usi e/o convenienze?
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti