Fam. Blancatelli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda ilvicerè » venerdì 30 giugno 2006, 14:31

Sono stato all'archivio di stato di Messina, e purtroppo non ho trovato nulla riguardante Marcello Blancatelli, ho trovato qualcosa sui matrimoni delle figlie (mie "zie") Margarita e Leonora, dove specifica piu di una volta che la funzione è stata fatta alla "maniera greca", come si suole fare tra "gente greca" e cose del genere. Che significa? Ho inoltre trovato un atto,piu recente ,del 1778 ca.,rogato a Cesarò dal notaio Mancani, tra un mio antenato Franciscus Brancatelli, il primo giunto a Cesarò, che , mi è sembrato di capire, si fosse indebitato con la Marchesa di Melia Giuseppa Napoli, baronessa di Longi. Forse potrebbe essere la motivazione dello spostamento da un paese ad un altro...??Che ne pensate? E riguardo al rito greco?
ilvicerè

Messaggioda Guido5 » venerdì 30 giugno 2006, 15:17

Caro Vicerè,
in Italia abbiamo diocesi cattoliche di rito greco come, in Sicilia, Piana degli Albanesi. Nessuna sorpresa su questo punto... Sulla presunta "fuga per debiti" non ho elementi per aprir bocca.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda ilvicerè » venerdì 30 giugno 2006, 16:33

Ma s'ha da interpretare come presunta origine greca o qualcosa del genere? Grazie
ilvicerè

Messaggioda Guido5 » venerdì 30 giugno 2006, 17:55

...greca, albanese, slava... ma è ancora presto per dirlo!

Ciao a tutti!
Gudo5
Guido5
Amministratore

Messaggioda ilvicerè » martedì 11 luglio 2006, 9:11

La mia ricerca si è fermata qui..non so piu come procedere... ...
ilvicerè

Messaggioda Guido5 » martedì 11 luglio 2006, 11:02

Caro Vicerè,
ma l'atto del 1778 non parla di dove fossero eventuali proprietà cedute o di dove vivesse la Marchesa Giuseppa Napoli? Potrebbe essere una traccia valida... I nostri "vecchi", nonostante le difficoltà, erano molto meno "stanziali" di quanto lo siamo noi.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda ilvicerè » martedì 11 luglio 2006, 13:45

Ma in effetti non è il 1779 che mi blocca; sono risalito fino agli inizi del 600, e rassegnarmi al fatto di non poter piu andare avanti mi rattrista. Non esistono registri parrocchiali prima di quella data. Aspetto solo di avere notizie di questa famiglia Blancatelli di Cingoli (Macerata) omonima ai miei antenati seicenteschi. Ho contattato il maggiore curatore di storia locale il Sig. Paolo Appignanesi, direttore delle biblioteca comunale di Cingoli... Nel frattempo però non so che fare....:-) Mi piacerebbe capire l'origine del cognome BLANC-ATELLI potrebbe essere francese? cosa potrebbe voler dire?
ilvicerè

Messaggioda ilvicerè » martedì 11 luglio 2006, 22:25

Qualcuno in possesso dello Squarti Perla sa dirmi se è inserita per l'appunto la famiglia Blancatelli di Cingoli? Ho avuto l'occasione di acquistarlo e nn vorrei perderla... Grazie.
ilvicerè

Messaggioda Messanensis » mercoledì 12 luglio 2006, 14:47

ilvicerè ha scritto:Sono stato all'archivio di stato di Messina, e purtroppo non ho trovato nulla riguardante Marcello Blancatelli, ho trovato qualcosa sui matrimoni delle figlie (mie "zie") Margarita e Leonora, dove specifica piu di una volta che la funzione è stata fatta alla "maniera greca", come si suole fare tra "gente greca" e cose del genere. Che significa?

L'origine greca non c'entra niente.

In Sicilia si poteva scegliere fra due diversi tipi di usi matrimoniali: «alla latina» e «alla greca grecaria» . Il matrimonio alla maniera greca era l’uso più simile al sistema dotale del diritto romano: l’alienazione di dote e dotario era proibita; in caso di premorienza della moglie senza figli la dote veniva restituita; il letto con il corredo restava al marito, mentre in caso di premorienza dell’uomo, alla vedova spettava la dote e il dotario; inoltre al momento della costituzione della dote, lo sposo doveva offrire delle garanzie per la sua eventuale restituzione.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ilvicerè » mercoledì 12 luglio 2006, 21:01

Grzie mille Gent.mo concittadino!!!! Questa scelta dipende strettamente da appartenenze sociali, o semplicemente da usi e/o convenienze?
ilvicerè

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 14 luglio 2006, 14:01

Mi ero riproposto di rispondere a questo messaggio con calma :wink: .. passati alcuni giorni ho però dimenticato a quale topic mi fossi riproposto di rispondere :oops: ...

Meno male che l'amico vicerè me l'ha ricordato .. :wink:

Dunque.. purtroppo nello Squarti Perla non vi è scritto molto :roll: :

BLANCATELLI, nobile di Cingoli, Giuliano di Scipione risulta registrato nel Primario Ordine dei Gonfalonieri nei verbali comunali del 1533 conservati presso la segreteria priorale.

.. e questa famiglia deve essere proprio estinta nella linea marchigiana poichè nell'annuario della nobiltà non figura ... :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda ilvicerè » venerdì 14 luglio 2006, 14:10

Grazie mille..nuovamente... Di cosa si tratta ,in particolare, quando si parla di Primario Ordine dei Gonfalonieri di Cingoli?
ilvicerè

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 14 luglio 2006, 14:42

da http://it.wikipedia.org/wiki/Gonfaloniere

Gonfaloniere

Quella del Gonfaloniere era una prestigiosa carica dei comuni medievali e del Rinascimento in Italia, in particolare a Firenze. In questa città il gonfaloniere era uno dei nove cittadini, selezionati per estrazione ogni due mesi, che formavano il governo della Signoria di Firenze. Questi aveva il compito di gestire la giustizia (Gonfalone di Giustizia) ed era custode della bandiera della città, che veniva esposta all'estremita di una croce. Per distinguerlo dai suoi otto colleghi, la sua veste cremisi bordata di ermellino era decorata con stelle dorate. Ogni Rione di Firenze, aveva il proprio Priore, che poteva essere scelto per servire il consiglio, ed il proprio gonfaloniere di compagnia, scelto fra le famiglie più importante del quartiere.

Naturalmente per essere gonfaloniere occorreva appartenere all'ordine cioè essere di una famiglia che ne faceva parte ed ovviamente era noblie :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda ilvicerè » venerdì 14 luglio 2006, 14:48

Ancora grazie... procederò con le mie ricerche...Sigh... sperando di concludere qualcosa entro l'estate...
ilvicerè

Messaggioda Messanensis » sabato 15 luglio 2006, 10:27

ilvicerè ha scritto:Grzie mille Gent.mo concittadino!!!! Questa scelta dipende strettamente da appartenenze sociali, o semplicemente da usi e/o convenienze?

Di nulla! Generalmente la scelta del matrimonio alla greca grecaria era fatta dalle famiglie più ricche, ma non per forza.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy