Gustarelli di Messina.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gustarelli di Messina.

Messaggioda gutron72 » lunedì 3 luglio 2006, 10:31

salve a tutti,
qualcuno ha informazioni sulla famiglia Gustarelli di Messina? Secondo il Galluppi erano riginari dell'Albania e facevano parte del patriziato messinese.
Grazie, Luigi
gutron72

Re: Gustarelli di Messina.

Messaggioda rampi » giovedì 6 luglio 2006, 11:27

gutron72 ha scritto:salve a tutti,
qualcuno ha informazioni sulla famiglia Gustarelli di Messina? Secondo il Galluppi erano riginari dell'Albania e facevano parte del patriziato messinese.
Grazie, Luigi

mi dica se può essere attinente questo blasone
Immagine
Fatti non fummo per viver come bruti ...
rampi

Messaggioda gutron72 » giovedì 6 luglio 2006, 13:29

Direi di no, lo stemma dovrebbe essere il seguente: D'azzurro, colla croce del Calvario a doppia traversa d'oro, sostenuta da due leoni contra rampanti del medesimo, piantata sovra una zolla al naturale, movente dalla punta.
Luigi

rampi ha scritto:
gutron72 ha scritto:salve a tutti,
Grazie, Luigi

mi dica se può essere attinente questo blasone
Immagine
gutron72

Messaggioda rampi » venerdì 7 luglio 2006, 10:19

Gent. Sig. Luigi, quella inviata è l'arma dei Guasto/Guastelli. Speravo potesse essere un inizio di ricerca. Quando si brancola nel buio anche una ipotesi azzardata potrebbe risultare un'utile fiammella !
A presto
rampi

Messaggioda gutron72 » venerdì 7 luglio 2006, 11:00

Gentile Sig. Rampi,
a rileggere la mia risposta al suo precedente messaggio mi accorgo di essere stato troppo sbrigativo e asciutto, mi dispiace non era mia intenzione essere poco urbano, oltretutto con un quasi concittadino.
Le porgo le mie scuse e la ringrazio, anche se un pò in ritardo, della sua collaborazione,
Luigi

rampi ha scritto:Gent. Sig. Luigi, quella inviata è l'arma dei Guasto/Guastelli. Speravo potesse essere un inizio di ricerca. Quando si brancola nel buio anche una ipotesi azzardata potrebbe risultare un'utile fiammella !
A presto
gutron72

Messaggioda rampi » venerdì 7 luglio 2006, 11:32

gutron72 ha scritto:Gentile Sig. Rampi,
a rileggere la mia risposta al suo precedente messaggio mi accorgo di essere stato troppo sbrigativo e asciutto, mi dispiace non era mia intenzione essere poco urbano, oltretutto con un quasi concittadino.
Le porgo le mie scuse e la ringrazio, anche se un pò in ritardo, della sua collaborazione,
Luigi

rampi ha scritto:Gent. Sig. Luigi, quella inviata è l'arma dei Guasto/Guastelli. Speravo potesse essere un inizio di ricerca. Quando si brancola nel buio anche una ipotesi azzardata potrebbe risultare un'utile fiammella !
A presto

Nel suo messaggio non ho riscontrato nulla che potesse motivare le sue scuse. Nei forum, così come nelle chat, si è molto sintetici per necessità del mezzo di comunicazione. Quindi nessuna scusa è dovuta da parte sua, altrimenti anch'io dovrei scusarmi con lei. Non la finiremmo più con i convenevoli !
Le auguro buon lavoro per la sua ricerca.
A presto.
rampi

Messaggioda gutron72 » giovedì 20 settembre 2012, 22:59

Ho trovato tracce di un Andrea Gustarelli, nato nel 1884 a Messina, scrittore o poeta. Qualcuno ha sue notizie? Apparteneva alla famiglia o era semplice omonimia?
Luigi
gutron72

Messaggioda arename » venerdì 14 dicembre 2012, 21:24

gutron72 ha scritto:Ho trovato tracce di un Andrea Gustarelli, nato nel 1884 a Messina, scrittore o poeta. Qualcuno ha sue notizie? Apparteneva alla famiglia o era semplice omonimia?
Luigi

Gentile Gutron72,

a parte il poeta messinese Andrea da lei menzionato, la famiglia Gustarelli visse a Messina, almeno sino alla fine del XIX secolo / inizi del XX, e godette una certa nobiltà.

Alcune note che spero le siano utili:
Cordialmente,
Alberto
Honor virtutis premium
arename

Messaggioda gutron72 » domenica 16 dicembre 2012, 22:21

Grazie Arename!
Pare ci sia ben poco su questa famiglia.
Da quello che si capisce dal Galluppi il ramo principale si è estinto.
immagino che questo Andrea di cui ho trovato traccia sia del ramo cadetto...
Peccato trovare così poco...
gutron72

Messaggioda arename » sabato 29 dicembre 2012, 1:06

Caro Gutron,

purtroppo tante altre famiglie si sono estinte o disperse, ed è arduo trovare informazioni, specialmente se erano di Messina.

Da anni raccolgo faticosamente dati su alcune famiglie messinesi come gli Arenaprimo baroni di Roccadoro, gli Avignone marchesi di S. Teodoro, i marchesi Verardi e i Loteta, per menzionarne alcune, ma i dati spesso sono confusi e frammentari. In alcuni casi alcune informazioni praticamente impossibili da recuperare.

La verità è che, secondo mia modesta opinione, il terremoto dello Stretto del 1908 non ha solo ucciso decine di migliaia di persone, ma anche la memoria storica di un'intera generazione e l'identità culturale di una città. Un patrimonio immenso (e non intendo di carattere pecunario) è rimasto sepolto sotto le macerie, esattamente 104 anni nella data odierna.

Cordialmente
Honor virtutis premium
arename

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy