Anello araldico

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda MMT » sabato 5 giugno 2004, 20:25

dipende, caro Andrea, se lo vuoi scavato per ceralacca o inciso e basta. Per la prima soluzione lo stemma dev'essere al contrario, per poi essere così al dritto nello stampo di ceralacca.
Nel secondo caso, invece, lo stemma può essere direttamente al dritto, visto che non viene usato come suggello o stampo.

Ciao,
Michele.
MMT

Messaggioda Andrea Orgnani » domenica 6 giugno 2004, 0:26

Grazie mille

Saluti, Andrea
Frodo alive
Andrea Orgnani

Messaggioda MMT » lunedì 7 giugno 2004, 10:02

Ah dimenticavo una cosa: se vuoi lo chèvaliere su pietra lo dovrai soltanto incedere! :wink:

Ciao,
Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 7 giugno 2004, 15:42

...e se ne ha tempo e voglia, anche incidere, magari! :lol: :lol: :lol:

Bene :wink: vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 7 giugno 2004, 16:01

Che simpatico questo frate.... non è che facevi il cabarettista prima di prendere i voti!? :twisted:

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 7 giugno 2004, 16:20

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Che simpatico questo frate.... non è che facevi il cabarettista prima di prendere i voti!? :twisted:

Michele.

No, da laico facevo un lavoro noiosissimo... ma tu, mio piccolo amico, ahimé dimentichi che proprio il nostro Padre Francesco amava ritenersi il giullare di Dio, indirettamente invitando noi indegni Suoi emuli a discettar ridendo!

Ergo, bone discipule... anziché fare le pulci a me, prenditela :wink: col tuo dattilografo, che spesso è distrattuccio...!

Mentre io sarò pure un giullare (cosa che :P non :P mi :P dispiace :P affatto :P !), ma almeno cerco di essere precisino... :oops:

Bene :wink: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 7 giugno 2004, 16:34

... e fai il viziato saputello :lol: , riprendendo gli altri che scrivono velocemente!!!
:lol:

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 7 giugno 2004, 17:24

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:... e fai il viziato

... :evil: :shock: :evil: ...

saputello

... :shock: :evil: :shock: ...

:lol: , riprendendo gli altri che scrivono velocemente!!!
:lol:

Michele.

La gatta presciolosa, fece i gattini ciechi, dice il proverbio...

...mentre un altro ammonisce su chi "guarda il fuscello nell'occhio degli altri, senza vedere la trave che ha nel proprio"!

Bene :twisted: vale, ora, labora 8) et amen
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Cottoneum » venerdì 30 giugno 2006, 16:58

Cari amici, riapro dopo tantissimo tempo la discussione inserendo il celebre Ritratto di gentiluomo col falco del 1602.
Oltre ad essere uno squisito esempio di ritrattistica lombarda prebarocca. questo quadro ha due importanti peculiarità che lo rendono unico: la prima è che il gentiluomo, forse tronfio della sua noscibilitas sceglie di farsi ritrarre in abiti da caccia anzichè con le varie insegne, e soprattutto porta uno chevalier sull'indice destro... cosa rara nella pittura lombarda dell'epoca, che abolisce i vari gioielli nei ritratti... purtroppo non si riesce bene ad identificare lo stemma... :roll:

Immagine
Cottoneum

Messaggioda vezzano » lunedì 3 luglio 2006, 14:47

Ammetto di non essere un vero intenditore dell’argomento :? , tuttavia mi sento di aggiungere a quanto fin qui detto che dubito che il dito più idoneo per un uomo a portare un “anello-stemma” o “anello-sigillo” sia l’anulare, il cui unico merito, quanto al nome, sta nel fatto che in passato un’antica e infondata credenza riteneva che fosse direttamente collegato col cuore da una piccola arteria :) .
Dunque a mio avviso l’anulare va bene per la fede nuziale, ma non lo ritengo adatto all’anello-stemma.

Secondo Vera Rossi Lodomez e Ada Salvatore, autrici di Grazie, sì, grazie, no, Editoriale Domus 1953, gli anelli maschili “si portano al mignolo; solo l’anello nuziale si porta all’anulare sinistro” (pag. 448).

Secondo l’opinione di Donna Letizia, Il saper vivere, Mondadori 1960, “il signore si concede un anello al migolo solo se ha bellissime mani” (sic!).

D’altronde, volendo ricercare una similitudine ancora in vigore, almeno per quanto riguarda l’anello-stemma, potremmo considerare in quale dito vengano portati gli anelli pastorali da vescovi, cardinali e papi. Non credo sia l’anulare.

Rammento di aver letto, anni fa (ma dove? :? ) che un dito idoneo oltre al mignolo potrebbe essere il medio della mano destra. Sarà poi così?

Anche a me piacerebbe un chiarimento autorevole sull’argomento.

Un cordiale saluto a tutti. :D

FBdN
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 3 luglio 2006, 15:20

vezzano ha scritto:Ammetto di non essere un vero intenditore dell’argomento :? , tuttavia mi sento di aggiungere a quanto fin qui detto che dubito che il dito più idoneo per un uomo a portare un “anello-stemma” o “anello-sigillo” sia l’anulare, il cui unico merito, quanto al nome, sta nel fatto che in passato un’antica e infondata credenza riteneva che fosse direttamente collegato col cuore da una piccola arteria :) .
Dunque a mio avviso l’anulare va bene per la fede nuziale, ma non lo ritengo adatto all’anello-stemma.

FBdN

Egregio,
forse proprio per il fatto che l'anulare è collegato al cuore, penso sia il dito migliore per l'anello con stemma. Un uomo, a mio avviso, dovrebbe portare al massimo due anelli: quello nuziale e quello con lo stemma di famiglia. Entrambi, secondo me, sono "collegati" al cuore. Il primo riguardo all'amore verso la propria moglie, il secondo per l'amore ed il rispetto verso la propria famiglia, la propria storia, i propi avi.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda MMT » lunedì 3 luglio 2006, 15:51

T.G.Cravarezza ha scritto:
vezzano ha scritto:Ammetto di non essere un vero intenditore dell’argomento :? , tuttavia mi sento di aggiungere a quanto fin qui detto che dubito che il dito più idoneo per un uomo a portare un “anello-stemma” o “anello-sigillo” sia l’anulare, il cui unico merito, quanto al nome, sta nel fatto che in passato un’antica e infondata credenza riteneva che fosse direttamente collegato col cuore da una piccola arteria :) .

FBdN

Egregio,
forse proprio per il fatto che l'anulare è collegato al cuore, penso sia il dito migliore per l'anello con stemma. Un uomo, a mio avviso, dovrebbe portare al massimo due anelli: quello nuziale e quello con lo stemma di famiglia. Entrambi, secondo me, sono "collegati" al cuore. Il primo riguardo all'amore verso la propria moglie, il secondo per l'amore ed il rispetto verso la propria famiglia, la propria storia, i propi avi.
Cordialmente

Giusto Tomaso!
Inoltre credo che ognuno abbia la propria consuetudine familiare e del proprio giro di amici. Personalmente porto lo chevalier all'anulare destro della mano, ma conosco molte persone che lo portano a sinistra. Nessuno però fin'ora l'ho visto portarlo al medio! :shock:

Saluti,
Michele.
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 3 luglio 2006, 15:56

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Giusto Tomaso!
Inoltre credo che ognuno abbia la propria consuetudine familiare e del proprio giro di amici. Personalmente porto lo chevalier all'anulare destro della mano, ma conosco molte persone che lo portano a sinistra. Nessuno però fin'ora l'ho visto portarlo al medio! :shock:

Saluti,
Michele.

Credo che sia una questione di gusto personale. Personalmente non mi dispiacerebbe un bell'anello anche all'indice :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MMT » lunedì 3 luglio 2006, 15:59

mah.... :roll: :roll: :roll:

Michele :wink:
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 3 luglio 2006, 16:02

Guarda qui l'anello all'indice :wink:

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini