Si tratta forse di un arco?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda eugubino » giovedì 29 giugno 2006, 16:11

Eì probabile che lo stemma origiario (quello che ho inserito all'inizio del topic è il più antico che si conosca) fosse caratterizzato dal capo nel quale era inserita una "costa" (costola) d'acciaio.

Che ne pensate?

Resta il fatto che nel nome due-trecentesco del castello questi termini (costa e acciaio) non figurano.

Solo successivamente la semplificazione del nome arriva ad includere queste due parole per contrazione, direi, di "colle stacciaro" in "costacciaro".

Un'altra cosa interessante è che alle falde del Monte Cucco, dove sorge Costacciaro, sono documentati dai primi del XVI (epoca, credo, alla quale risale lo stemma lapideo) secolo una vena di ferro, un maglio e un forno!!!

Forse il capo dello stemma con la costa d'acciaio nasce proprio dal mix di questi due ultimi fatti.
eugubino

Messaggioda Guido5 » giovedì 29 giugno 2006, 16:23

A questo punto credo proprio che sia un arco, sì, ma l'arco di una balestra: tutto quadra, anche la corda non tesa e ... il palio eugubino.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Aesculapius » giovedì 29 giugno 2006, 19:23

Cari amici,

questo "scarabocchio" ha la camaleontica capacità di somigliare a tutto e a nulla... l'idea della "costola" mi affascinava non poco... certo somiglia poco ad una vera costola, ma quanto somiglia il "cuore" come lo vediamo in alcuni stemmi alla vera antomia dell'organo cardiaco ?

Saluti

dott. Antonio Russo, MD
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda mcs » venerdì 30 giugno 2006, 16:21

Anch'io propenderei decisamente per l'arco :? ...anche se mi chiedo se, in quest'ultimo esempio, vi sia un "capo ricurvo" (d'argento?)... :roll: ...o se si tratta di un arco il cui profilo ne delimiti il campo :shock: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 30 giugno 2006, 17:39

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...E' evidente :shock: che si tratti di un arco. La suo farma un poco confusa (soprattutto la corda non rettilinea :roll:) è stata probabilmente causata dal fatto che le capacità artistiche di chi ha realizzato manualmente questo stemma erano decisamente limitate. Come spesso avveniva nei manoscritti, poi, è verosimile che un primo "involontario" errore, abbia generato una sorta di effetto domino sulla produzione successiva della stessa arma. In poche parole, un primo "equivoco" ha fatto in modo che si dimenticasse la figura originale!

:roll: Rigìra il discorso come ti pare, ma...

Altro che: baffi, M, mole o quant'altro :lol: :lol: :lol:!!!...(omissis)...

...se ad un arco togli una componente essenziale come la corda, com'è successo nel primo esemplare mandatoci in visione da Eugubino, mi spieghi come fai a riconoscerlo per tale con certezza?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » venerdì 30 giugno 2006, 19:28

...dagli altri esemplari.
Il discorso fra' Eusanio è sempre lo stesso: tu preferisci blasonare quello che vedi, io preferisco blasonare quello che è o dovrebbe essere, o cmq voleva rappresentare lo stemma. :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 30 giugno 2006, 19:54

eugubino ha scritto:Eì probabile che lo stemma origiario (quello che ho inserito all'inizio del topic è il più antico che si conosca) fosse caratterizzato dal capo nel quale era inserita una "costa" (costola) d'acciaio.

...o forse una coppia di costole umane, caro amico, le quali (se affiancate) potrebbero non essere molto dissimili dal profilo di un arco senza corda...

...(omissis)...Un'altra cosa interessante è che alle falde del Monte Cucco, dove sorge Costacciaro, sono documentati dai primi del XVI (epoca, credo, alla quale risale lo stemma lapideo) secolo una vena di ferro, un maglio e un forno!!! Forse il capo dello stemma con la costa d'acciaio nasce proprio dal mix di questi due ultimi fatti.

Permettimi di dubitare: magli e forni hanno ben altri modi grafici diretti per essere rappresentati, che non attraverso un... loro prodotto! :wink:

Penso invece che la parte evidenziata in rosso del tuo discorso sia da tenere ben presente: è lo stemma più antico della località... e le figure in esse rappresentate vanno viste con gli occhi di allora, non con i nostri di oggi.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 30 giugno 2006, 19:59

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...dagli altri esemplari.
Il discorso fra' Eusanio è sempre lo stesso: tu preferisci blasonare quello che vedi, io preferisco blasonare quello che è o dovrebbe essere, o cmq voleva rappresentare lo stemma. :wink:
Michele.

Ti sbagli: se leggi attentamente, vedrai che :mrgreen: diciamo la stessa cosa:

è lo stemma più antico della località... e le figure in esse rappresentate vanno viste con gli occhi di allora, non con i nostri di oggi.

...quindi la parte in blu del tuo discorso mi sembra un pochino :twisted: avventata...

Bene :?: vale
Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il venerdì 30 giugno 2006, 20:03, modificato 1 volta in totale.
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 30 giugno 2006, 20:03

mcs ha scritto:Anch'io propenderei decisamente per l'arco :? ...anche se mi chiedo se, in quest'ultimo esempio, vi sia un "capo ricurvo" (d'argento?)... :roll: ...o se si tratta di un arco il cui profilo ne delimiti il campo :shock: !
mcs

Buona la :wink: seconda, direi!

L'artefice :roll: buontempone :twisted: del manufatto ha provveduto a far sì che la corda dell'arco partisse dai bordi dello scudo nè più nè meno comese... ne fosse stato il capo! :cry:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » venerdì 30 giugno 2006, 20:19

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...E' evidente :shock: che si tratti di un arco. La suo farma un poco confusa (soprattutto la corda non rettilinea :roll:) è stata probabilmente causata dal fatto che le capacità artistiche di chi ha realizzato manualmente questo stemma erano decisamente limitate. Come spesso avveniva nei manoscritti, poi, è verosimile che un primo "involontario" errore, abbia generato una sorta di effetto domino sulla produzione successiva della stessa arma. In poche parole, un primo "equivoco" ha fatto in modo che si dimenticasse la figura originale!

:roll: Rigìra il discorso come ti pare, ma...

Altro che: baffi, M, mole o quant'altro :lol: :lol: :lol:!!!...(omissis)...

...se ad un arco togli una componente essenziale come la corda, com'è successo nel primo esemplare mandatoci in visione da Eugubino, mi spieghi come fai a riconoscerlo per tale con certezza?

Infatti non si può riconoscere :wink:!!
Ho affermato che si trattava di un arco quando ho visto :shock:, come tutti, le foto che il gentile eugubino ci ha illustrato.
La mia risposta entusiasta è da collegare, più che a presunzione 8), a quanto Michele Tuccimei cautamente ha affermato.
Se bene leggi :shock: le mie prime risposte, caro Frate :wink:, ti renderai conto che, nel vano tentativo di indovinare di quale figura si trattasse, ne ho sparate :lol: di tutti i colori....

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 30 giugno 2006, 20:28

:shock: Cautamente?

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...dagli altri esemplari.
Michele.

Bene :wink: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 30 giugno 2006, 20:30

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...nel vano tentativo di indovinare di quale figura si trattasse, ne ho sparate :lol: di tutti i colori....
Ferrante

...cosa che facciamo tutti, in un certo senso, quando ci troviamo davanti a figure che non sappiamo più leggere.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 2 luglio 2006, 0:41

Guido5 ha scritto:Nemmeno un giogo, caro Ferrante! Le teste delle due bestie si toccherebbero...
Ciao a tutti!
Guido5

Scusate se ci provo pero' " Giogo " e' una parola ch'e' usata in modi vari.... Si trova nella Bibbia, nella Divina Commedia, nel Petrarca, usata per... giogo del matrimonio..Ha, Ha, Ha, giogo politico ecc. penso che mi sono spiegeta.
Ora questi Signori in tempi politici erano sotto il comune di Gubbio ed il Vescovato, liberatisi del Vescovato finiscono sotto il comune di Gubbio e la Signoria degli Urbino. Doppio Giogo Politico. Io seguo la storia dei tempi, in geografia non so ma ci saranno dei Colli che al plurale diventano Collis di proprieta' dei Stacciaro ergo Co-Stacciaro. Forse che quei Signori vissero sotto il Giogo amministrando questo Castello e Colline. Percio' non un giogo per animali, ma un allegoria ecc.
Esempi.. Casa Alis= Casalis... Valle Alesia= Valesia o' Vallesia
Cosi' concordo con Alessio che in primis disse.....

A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda cipollone » domenica 2 luglio 2006, 12:17

eugubino ha scritto: E probabile che lo stemma origiario (quello che ho inserito all'inizio del topic è il più antico che si conosca) fosse caratterizzato dal capo nel quale era inserita una "costa" (costola) d'acciaio. Resta il fatto che nel nome due-trecentesco del castello questi termini (costa e acciaio) non figurano.

Secondo me il nome del paese non deriva dalla fusione di "costa" e di "acciaio" ma di "collis" e "stacciarium/statarium/statiarium.." Di solito i toponimi traevano origine dalla orografia o dalle caratteristiche del luogo e quindi propendo maggiormente per un collis - qualcosa. proprio come precisa dopo eugubino :D
eugubino ha scritto:Solo successivamente la semplificazione del nome arriva ad includere queste due parole per contrazione, direi, di "colle stacciaro" in "costacciaro".

Seguo un paio di miei ragionamenti e ditemi che ne pensate: Spulciando il dizionario di latino non sono riuscito a trovare nesuna parola assimilabile a "stacciaro" o a qualche sua variante. L'uniche che mi assomigliano un po' di più potrebbero essere
1)STATERA ovvero stadera, bilancia e
2)STATARIUS ovvero fisso, che resta al proprio posto.
Nel primo caso sarebbe perfettamente assimilabile quello che molti hanno definito arco con il braccio della bilancia a bracci uguali, anche se mancano i piatti e le corde. Inoltre pare proprio che stia soppesando le stelle sottostanti...
Nel secondo caso, sebbene il nome sia secondo me etimologicamante più calzante, ci svela poco o nulla sulla natura dell'attrezzo nel capo, bensì si limita ad identificare il paese ben saldo sul suo territorio.

Ovviamente negli stemmi successivi è un arco con tanto di corda ma chi ci può dire se e quale è stata l'incomprensione nella realizzazione? Era un qualcosa trasformatasi in arco o viceversa?
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda eugubino » domenica 2 luglio 2006, 15:17

Quello che intendevo sottolineare è questo.

Ammesso che nel capo dello stemma ci fosse anticamente una "costa" (o doppia "costa") questa "invenzione" non può risalire ai secolo XIII-XIV, quando il nome del castello non conteneva nessun riferimento né a coste né ad acciaio (acciaro o che dir si voglia).

Credo quindi che le "coste" del capo siano state inserite perlomeno a XV secolo avanzato, quando il nome del castello cominciò ad assumere una forma più simile alla definitiva.

Ho inserito solo alcuni esempi della denominazione del castrum, ma ne ho tantissimi altri, soprattuto per i secoli XIII-XVI.

Il colle su cui fu costruito Costacciaro era probabilmente di un certo Stacciaro (nome o soprannome) o degli "stacciarii".
Concordo con questa etimologia.

Non credo che quel particolare elemento araldico contenuto nello stemma voglia far riferimento a gioghi politici che pure, anche se in forma localistica, c'erano senz'altro, soprattutto a partire dal XVI secolo quando Costaciaro assunse iniziati autonomistiche, anche se limitate a particolari settori amministrativi.
eugubino

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry