Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...E' evidenteche si tratti di un arco. La suo farma un poco confusa (soprattutto la corda non rettilinea
) è stata probabilmente causata dal fatto che le capacità artistiche di chi ha realizzato manualmente questo stemma erano decisamente limitate. Come spesso avveniva nei manoscritti, poi, è verosimile che un primo "involontario" errore, abbia generato una sorta di effetto domino sulla produzione successiva della stessa arma. In poche parole, un primo "equivoco" ha fatto in modo che si dimenticasse la figura originale!
Rigìra il discorso come ti pare, ma...
Altro che: baffi, M, mole o quant'altro![]()
![]()
!!!...(omissis)...
si arriva in cieloeugubino ha scritto:Eì probabile che lo stemma origiario (quello che ho inserito all'inizio del topic è il più antico che si conosca) fosse caratterizzato dal capo nel quale era inserita una "costa" (costola) d'acciaio.
...o forse una coppia di costole umane, caro amico, le quali (se affiancate) potrebbero non essere molto dissimili dal profilo di un arco senza corda...
...(omissis)...Un'altra cosa interessante è che alle falde del Monte Cucco, dove sorge Costacciaro, sono documentati dai primi del XVI (epoca, credo, alla quale risale lo stemma lapideo) secolo una vena di ferro, un maglio e un forno!!! Forse il capo dello stemma con la costa d'acciaio nasce proprio dal mix di questi due ultimi fatti.
si arriva in cieloMichele Tuccimei di Sezze ha scritto:...dagli altri esemplari.
Il discorso fra' Eusanio è sempre lo stesso: tu preferisci blasonare quello che vedi, io preferisco blasonare quello che è o dovrebbe essere, o cmq voleva rappresentare lo stemma.![]()
Michele.
è lo stemma più antico della località... e le figure in esse rappresentate vanno viste con gli occhi di allora, non con i nostri di oggi.
si arriva in cielomcs ha scritto:Anch'io propenderei decisamente per l'arco...anche se mi chiedo se, in quest'ultimo esempio, vi sia un "capo ricurvo" (d'argento?)...
...o se si tratta di un arco il cui profilo ne delimiti il campo
!
mcs
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...E' evidenteche si tratti di un arco. La suo farma un poco confusa (soprattutto la corda non rettilinea
) è stata probabilmente causata dal fatto che le capacità artistiche di chi ha realizzato manualmente questo stemma erano decisamente limitate. Come spesso avveniva nei manoscritti, poi, è verosimile che un primo "involontario" errore, abbia generato una sorta di effetto domino sulla produzione successiva della stessa arma. In poche parole, un primo "equivoco" ha fatto in modo che si dimenticasse la figura originale!
Rigìra il discorso come ti pare, ma...
Altro che: baffi, M, mole o quant'altro![]()
![]()
!!!...(omissis)...
...se ad un arco togli una componente essenziale come la corda, com'è successo nel primo esemplare mandatoci in visione da Eugubino, mi spieghi come fai a riconoscerlo per tale con certezza?

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...dagli altri esemplari.
Il discorso fra' Eusanio è sempre lo stesso: tu preferisci blasonare quello che vedi, io preferisco blasonare quello che è o dovrebbe essere, o cmq voleva rappresentare lo stemma.![]()
Michele.
si arriva in cieloFerrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...nel vano tentativo di indovinare di quale figura si trattasse, ne ho sparatedi tutti i colori....
Ferrante
si arriva in cieloGuido5 ha scritto:Nemmeno un giogo, caro Ferrante! Le teste delle due bestie si toccherebbero...
Ciao a tutti!
Guido5
eugubino ha scritto: E probabile che lo stemma origiario (quello che ho inserito all'inizio del topic è il più antico che si conosca) fosse caratterizzato dal capo nel quale era inserita una "costa" (costola) d'acciaio. Resta il fatto che nel nome due-trecentesco del castello questi termini (costa e acciaio) non figurano.
eugubino ha scritto:Solo successivamente la semplificazione del nome arriva ad includere queste due parole per contrazione, direi, di "colle stacciaro" in "costacciaro".

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti