Siti web degli "ammiragli"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda alfabravo » mercoledì 28 giugno 2006, 10:46

Egregi Partecipanti al Forum,

ho visto i siti internet dei colonnelli del Kentucky e della Texas Navy. Non riesco a trovare quelli degli "ammiragli" del Nebraska e della California.
Per il Nebraska ho letto un articolo pubblicato su "Il mondo del Cavaliere", ma nulla conosco dei "Californiani".
Per favore, tra i partecipanti al forum, chi conosce gli indirizzi internet di queste associazioni ? Io spero che esistano.
Grazie per le future risposte.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Re: Siti web degli "ammiragli"

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 28 giugno 2006, 14:07

Gentile Ritter,

provi qui

http://nebraskaadmirals.org/index.html :wink:

Saluti

Marcello G. Novello, Nebraska Admiral :D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda pompiere » giovedì 29 giugno 2006, 16:26

Non conoscevo il sito grazie carissimo!

Ale Nebraska Admiral
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 29 giugno 2006, 19:05

E' stato un piacere.

Un giorno dovremmo dilungarci su questi Ordini premiali americani, ma anche su quegli altri Ordini statunitensi che credo traggano origine dalla guerra di secessione.

Mi viene in mente il Military Order of the Loyal Legion of the United States oppure il Military Order of the Stars and Bars.

Anzi, colgo l'occasione per appellarmi al cortese aiuto di chi sia in grado di fornirmi maggiori informazioni.

:D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 29 giugno 2006, 19:13

Perchè non cominciare da qui ?:
http://www.suvcw.org/mollus/mollus.htm
http://www.mosbihq.org/

Mario Volpe
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda pierfe » giovedì 29 giugno 2006, 20:52

Mario Volpe ha scritto:Perchè non cominciare da qui ?:
http://www.suvcw.org/mollus/mollus.htm
http://www.mosbihq.org/

Mario Volpe

Come sempre sta facendo un ottimo servizio.
Mi sono permesso di ringraziarLa nel mio opuscolo sulle Onorficenze italiane nel XXI secolo dove indico il modello di domanda per l´autorizzazione all´uso legge 3 marzo 1951, proprio nel modo da Lei indicato. Quindi anche un grazie pubblico! Ho fatto spedire una copia della pubblicazione.
Cordialita´
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 29 giugno 2006, 21:20

Gent.mo Dott. Volpe,

anche da parte mia un sincero ringraziamento per la puntualità delle sue risposte, sempre coniugata alla massima cortesia.

Tornando agli Ordini statunitensi che ho mensionato (due, ma non escludo ve ne siano altri), mi domandavo come sono da considerarsi.

Al pari di quelli europei (che vantano una secolare tradizione nobiliare e religiosa) rapportandoli opportunamente alla limitatezza della loro storia cagionata dalla.... gioventù (230 anni appena!) degli Stati Uniti d'America, oppure come semplici associazioni non dissimili dalle varie logge massoniche o corporative delle quali gli USA sono pieni?

Cordiali Saluti :D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda alfabravo » giovedì 29 giugno 2006, 21:22

Ringrazio vivamente i signori Novello e Volpe per gli indirizzi che stanno fornendo.
Ho visto Nebraska Navy ed è stata una piacevole sorpresa conoscere Loyal Legion e Stars and Bars. Avevo già visto, invece, il sito sui Figli della Confederazione
Sono d'accordo con la proposta di approfondire la discussione sui sistemi premiali americani: credo ci saranno interessanti novità.

alfabravo

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 30 giugno 2006, 11:25

Personalmente non ho mai approfondito l'analisi "tecnica" di queste associazioni o istituzioni e delle decorazioni o "titolature" che esse conferiscono.
In generale, credo di poterle classificare come semplici associazioni di veterani che svolgono attività celebrative nell'ambito delle forze armate statunitensi e che, registrando nella loro organizzazione ufficiali nazionali e, talvolta, stranieri, in servizio o in congedo, intendono perpetuare e valorizzare i princìpi ed i valori militari.
Più delicata invece, la questione dei titoli governativi concessi da alcuni Governatori di Stati americani, come l' "Arkansas Traveller" o il "Kentucky Colonels", che intenderebbero conferire (a titolo meramente onorario) il titolo di "Ambasciatori" dello Stato USA in questione.
In tale ambito, pur non potendo ovviamente fare nomi per questioni di riservatezza, posso raccontarvi che almeno un nostro connazionale (ma potrebbero essercene altri), investito di uno dei suddetti titoli, si è poi rivolto al MAE per chiedere passaporto e targa diplomatica, nonchè permessi per esporre sul suo balcone la bandiera dello Stato che lo aveva eletto "Ambasciatore" !!! e non vi sto a riferire le molteplici attività "diplomatiche" che aveva iniziato a intraprendere nel nostro Paese per elargire a sua volta "titoli" e "cariche", soprattutto tra gli alti ufficiali delle nostre Forze Armate (alcuni dei quali si sono poi rivolti al nostro Ufficio per chiedere fino a che punto tali "nomine" avessero valore...).
Ennesimo esempio di "abuso di potere" ? Non bastavano i Principi e i Gran Maestri "self-styled", ora abbiamo pure quelli nominati dai Governatori USA...
L'orientamento generale del Ministero nei confronti delle onorificenze USA è pertanto quello di considerare "autorizzabili all'uso nel nostro Paese" soltanto le onorificenze federali statunitensi conferite dal Presidente degli USA, come ad esempio la "Legion of Merit", di cui sono stati insigniti diversi nostri militari.

Un saluto a tutti,

Mario Volpe

P.S. un sentito grazie al Dr. degli Uberti per i suoi complimenti e per la pubblicazione che mi ha inviato

(comunque per farvi un'idea delle innumerevoli associazioni e istituzioni americane che conferiscono delle decorazioni, suggerisco una visita al sto: http://www.hereditary.us/decorations.htm)
Mario Volpe

Messaggioda Mario Volpe » martedì 4 luglio 2006, 14:06

Beh ? che è successo ? siete spariti tutti da questo topic ?

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 4 luglio 2006, 20:45

Gent.mo Dott. Volpe, non so gli altri cortesi amici ma io sono stato travolto dalla mole delle decorazioni (alcune belline devo dire) che vedo illustrate sul sito da lei gentilmente segnalato.

Sarebbe intanto utile riuscire a distinguere e catalogare i vari ordini premiali.... statuali (quelli, per intenderci, sottoscritti dai vari Governatori dei singoli Stati della Repubblica Americana) e gli ordini di origine militare unionista o confederata o ancora reducistica e corporativa.

Sento infatti parlare oltre che di Ammiragli del Nebraska e Colonnelli del Kentucky anche di Ammiragli del Texas, e poi di Marshalls, Travellers, ecc.

Non vorrei però che questa ricerca scatenasse un assalto inflattivo a questi gradi onorifici e soprattutto non vorrei che ci fosse qualche genio nostrano che si proclamasse Governatore per l'Italia del Generalato del Kansas City, come direbbe il compianto Alberto Sordi. :wink:

Cordiali Saluti
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 5 luglio 2006, 0:41

Carissimo Dr. Novello,

credo anch'io che il vasto sistema premiale degli Stati Uniti meriti un approfondimento, se non altro per riuscire ad orientarsi nella selva di decorazioni e distinzioni che proliferano ad ogni livello nella Federazione.
Forse tante decorazioni più o meno locali e più o meno ufficiali, sono sorte in compensazione della tradizionale assenza di cui hanno sempre sofferto gli USA a livello di ordini cavallereschi veri e propri.
Quanto agli abusi che i nostri connazionali potrebbero fare dei titoli e delle cariche onorarie americane (e qualcuno, come avevo già accennato, ci ha anche già provato), il problema è sempre lo stesso: l'ingenuità, l'ignoranza, o magari la bramosia di ricevere un titolo qualunque, di chi poi ci casca.

Con cordialità,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Cavaliere77 » lunedì 10 luglio 2006, 21:55

Scusate ma per essere ammessi in questi ordini??
Grazie
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda alfabravo » martedì 11 luglio 2006, 19:28

Egr. Sig. Volpe,

non sono affatto sparito, anzi, ma per "distillare" tutto l'elenco che ha indicato, ci vuole pazienza (e Le assicuro che non mi annoio). Ancora grazie.

alfabravo

Messaggioda alfabravo » martedì 11 luglio 2006, 19:34

Egr. Guardia d'Onore.

chiede come fare per essere ammessi in questi "Ordini"?
Io direi che se uno non ha ascendenze americane non può essere accolto tra le associazioni dei discendenti, per le altre, credo, bisognerà farsi presentare da un socio o fare qualcosa di meritevole per loro.

alfabravo

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours