Personalmente non ho mai approfondito l'analisi "tecnica" di queste associazioni o istituzioni e delle decorazioni o "titolature" che esse conferiscono.
In generale, credo di poterle classificare come semplici associazioni di veterani che svolgono attività celebrative nell'ambito delle forze armate statunitensi e che, registrando nella loro organizzazione ufficiali nazionali e, talvolta, stranieri, in servizio o in congedo, intendono perpetuare e valorizzare i princìpi ed i valori militari.
Più delicata invece, la questione dei titoli governativi concessi da alcuni Governatori di Stati americani, come l' "Arkansas Traveller" o il "Kentucky Colonels", che intenderebbero conferire (a titolo meramente onorario) il titolo di "Ambasciatori" dello Stato USA in questione.
In tale ambito, pur non potendo ovviamente fare nomi per questioni di riservatezza, posso raccontarvi che almeno un nostro connazionale (ma potrebbero essercene altri), investito di uno dei suddetti titoli, si è poi rivolto al MAE per chiedere passaporto e targa diplomatica, nonchè permessi per esporre sul suo balcone la bandiera dello Stato che lo aveva eletto "Ambasciatore" !!! e non vi sto a riferire le molteplici attività "diplomatiche" che aveva iniziato a intraprendere nel nostro Paese per elargire a sua volta "titoli" e "cariche", soprattutto tra gli alti ufficiali delle nostre Forze Armate (alcuni dei quali si sono poi rivolti al nostro Ufficio per chiedere fino a che punto tali "nomine" avessero valore...).
Ennesimo esempio di "abuso di potere" ? Non bastavano i Principi e i Gran Maestri "self-styled", ora abbiamo pure quelli nominati dai Governatori USA...
L'orientamento generale del Ministero nei confronti delle onorificenze USA è pertanto quello di considerare "autorizzabili all'uso nel nostro Paese" soltanto le onorificenze federali statunitensi conferite dal Presidente degli USA, come ad esempio la "Legion of Merit", di cui sono stati insigniti diversi nostri militari.
Un saluto a tutti,
Mario Volpe
P.S. un sentito grazie al Dr. degli Uberti per i suoi complimenti e per la pubblicazione che mi ha inviato
(comunque per farvi un'idea delle innumerevoli associazioni e istituzioni americane che conferiscono delle decorazioni, suggerisco una visita al sto:
http://www.hereditary.us/decorations.htm)