Famiglia Landenulfo Franco

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Landenulfo da Sarno » lunedì 25 aprile 2005, 13:20

Caro sigor Grimaldi,

La ricerca genealogica è tesa innanzitutto a dimostrare che la famiglia Franco (ramo di Sarno) ha origine capuana che potrebbe essere allacciata alla linea di Piedimonte d'Alife.

In primis tutta la casata Franco (persino i principi de Franchis odierni) NON possono riallacciarsi genealogicamente ai Longobardi, ma a mio giudizio ad un Guerriero vissuto nel sec. XIII che NON PUO', per ragioni di cronollogia, essere figlio di un Bartolomeo di Landenulfo di Leone Franco, quest'ltimo si longobardo. Ma è una ipotesi.

Il prof. Cuozzo come lei sa ha utilizzato i dati presenti nel catalogus baronum ed ha indicato i feudatari di Sarno come Francisio perchè così l'estensore del codex ha scritto, ma negli atti che queste persone hanno stilato si chiamano solo e sempre Frangus, Francus (veda l'avallo della cattedra di storia medievale di Salerno). Il nome Francisius compare molto più tardi, all'inizio del 1200. SI TRATTA DI TAVOLE E CRONOTASSI PROPOSTE, niente di più e niente di meno, mentre ppiù fondate sono le schede che, già nel titolo si dicono "documentate".

Ha forse visto in alcuno dei membri della famiglia Franco (e, questo, in qualunque ramo) il titolo di Principe di CP? Ho forse affermato di rivendicare qualche Principato? A me non sembra! Credo invece che si possa fondatamente affermare che la famiglia capuana dei Franco discenda incontrovertibilmente da un ramo secondario della dinastia capuana (come già altri storici avevano affermato), ma questo non ha nulla a che fare con una rivendica (stupida!) di un titolo mai posseduto e mai esistito da mille anni!

Lei nella mail scorsa dice che io mi sono arrogato il titolo di principe di casa ex sovrana. Ma sfido a dimostrare che io abbia scritto una cosa del genere. Io ho solamente indagato sulla fondatezza delle asserzioni dell'antica e recente storiografia che vedono nel casato Franco un ramo dei principi capuani. Questo, ovviamente, proponendo una mia personale ricerca. E basta!

sperando di aver chiarito ancor meglio ed una volta per tutte la questione La saluto caramente,
in fede,
a.f. :D
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda Grimaldi » lunedì 25 aprile 2005, 19:27

Egr. sign.
fermo restando nelle mie perplessità su alcuni passaggi (di cui già parlammo su questo topic a suo tempo) la ringrazio davvero molto per la sua risposta.

Sono lieto di leggere che lei afferma che le sue tesi esposte nel citato libro '"L'orma del Lupo" sono solo e soltanto ipotesi (anche se a volte a mio avviso un pò forzate) e non genealogie accertate.
Conoscendola mi era infatti sembrato strano capire il contrario.

Ma da quel che ho letto e dalle tavole genealogiche in appendice al detto suo libro sembra davvero leggersi tutt'altro.

Ovvero che si tratti di una genealogia dai Principi longobardi di Capua fino alla sua famiglia nel ramo di Sarno.

Quando una genealogia e/o un collegamento genealogico è ipotizzato si dovrebbero usare sempre le linee tratteggiate e/o con punti interrogativi, per dar modo a chi legge, di comprendere che quel passaggio genealogico è solo una ipotesi, magari affascinante, fantasiosa, ma solo una ipotesi.

Comprendo però che a volte esigenze di impaginazione e la non facilità a stampare tavole genealogiche può lasciare appiglio a fraintedimenti come questo. Con tutta simpatia ed onestà, ne converrà, chi legge le sue tavole può cadere nel mio stesso errore.

Il vantaggio di discutere però con persone intelligenti e competenti è che alla fine ci si comprende e si appianano le incomprensioni.
La ringrazio quindi nuovamente per il suo intervento chiarificatore.

Con cordialità
Grimaldi

Messaggioda Landenulfo da Sarno » giovedì 28 aprile 2005, 20:24

Caro Giovanni, ci siamo chiariti! :wink:

Volevo però in ultimo ringraziarla per l'attenzione posta al lavoro (ben rara, purtroppo!). Comprendo benissimo l'equivoco in cui si può incorrere, ma credev di averlo già sufficientemente esplicato nel testo. Le critiche costruttive servono anche a questo!

Alla prossima. :wink:
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 29 giugno 2006, 0:04

Ho chiesto a Tomaso di spezzare il topic in 2 .. la prima parte era sugli alberi genealogici e potrebbe ancora veder pubblicate molte belle immagini ..

Questa seconda parte era incentrata più sulla ricerca di Landenulfo e dunque ritengo sia meglio continuare su quella scia .. a proposito caro Landenulfo hai novita?

PS

Se non ti piace il tiolo del topic possiamo sempre cambiarlo .. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Landenulfo da Sarno » giovedì 29 giugno 2006, 18:53

Novità, caro Alessio,
ce ne sono sempre
come vedere "riesumato"
un topic di circa 2 anni fa! :lol:

Credo però di aver in passato
'egemonizzato' un po' troppo
lo spazio di altra più ampia discussione
che, come riferivi, potrebbe essere
- questa si con ragione - continuata.

Il titolo va benissimo, quel nome si
riscontra in Capua tra 1100 e 1200
in alcuni membri del casato.

Ma, non tediamo di più i gentili
lettori con argomenti ormai freddi... :4:

Cordialmente
a.f. :wink:
Landenulfo da Sarno

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy