Stemma originale di famiglia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda FML » lunedì 26 giugno 2006, 22:11

Nessuna esaltazione :?, certamente. Solo il saluto sincero :) ad una persona che ha provato sulla propria pelle un'esperienza terribile.
In ultima analisi cerco di anteporre sempre le persone :wink: alle loro idee!

Cordialmente

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda FP » lunedì 26 giugno 2006, 22:23

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Nessuna esaltazione :?, certamente. Solo il saluto sincero :) ad una persona che ha provato sulla propria pelle un'esperienza terribile.

Cordialmente

Ferrante

Ben detto...da vero sublacense :lol:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 27 giugno 2006, 0:41

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Nessuna esaltazione :?, certamente. Solo il saluto sincero :) ad una persona che ha provato sulla propria pelle un'esperienza terribile.

Cordialmente

Ferrante

anch'io la penso così!
mi riferivo ai termini eroe, volori veri, orgoglio e amor patrio, martire, patriota che ritengo non appropriati!
come dicevo nel precedente intervento non riesco neanche ad immaginare l'esperienza che hanno vissuto sia loro che chi li aspettava a casa!
beh salvatore come già ti dissi benvenuto tra noi!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda FML » martedì 27 giugno 2006, 10:19

Fabio Picolli ha scritto:
Cordialmente
Ferrante

anch'io la penso così!
mi riferivo ai termini eroe, volori veri, orgoglio e amor patrio, martire, patriota che ritengo non appropriati!
come dicevo nel precedente intervento non riesco neanche ad immaginare l'esperienza che hanno vissuto sia loro che chi li aspettava a casa!
fabio

Credo esattamente come te, caro Fabio :wink:, che alcune parole, cariche del loro profondo significato, prima di essere usate debbano necessariamente essere vagliate dalla critica storica e dal tempo.
Tornando a noi, aspettiamo qualche informazione relativa allo stemma proposto da salstefio e, soprattutto, la sua appartenenza e/o provenienza.

Cordialmente :D

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Richiesta pareri

Messaggioda rampi » martedì 27 giugno 2006, 10:47

Vorrei porre un quesito a chi vuol rispondere.
Ho notato una certa somiglianza tra lo stemma della Provincia Reg.le di Messina ed alcuni elementi contenuti nell'arma di famiglia.
Immagine
Il fatto nasce da pura casualità o potrebbe avere una attinenza storica ?
Grazie
Ultima modifica di rampi il mercoledì 28 giugno 2006, 19:58, modificato 2 volte in totale.
Fatti non fummo per viver come bruti ...
rampi

Messaggioda salstefio » martedì 27 giugno 2006, 11:51

Il dibattito su Fabrizio Quattrocchi e su di noi credo che è possibile farlo in piena libertà e nel rispetto di ogni opinione, come del resto si è fatto in questo forum.
Ma credo che è bene conoscere veramente la vicenda che ci ha portato ad essere prigionieri in terra islamica.
Non essendo questa la sede più opportuna per approfondire la questione, vi prego di concentrarci sul motivo iniziale del mio intervento, ossia l’araldica della mia famiglia.
Abbiamo convenuto che sarebbe più opportuno non modificare totalmente lo stemma, verrebbe snaturalizzato, e questo sicuramente non è mia intenzione.
La modifica che ho già preparato è la seguente:
1) aggiunta di un calice graalico sotto le tre stelle, frutto di ciò che intimamente ho vissuto in quel percorso spirituale ed esoterico relativo ai fatti in questione.
2) Aggiunta di due supporti allo scudo, un grifone e un cavaliere crociato con le catene spezzate, frutto dell’immagine di liberazione.
3) Motto : Devs et Patria.
Tornando all’origine dello stemma, ho una pergamena, avuta da mio nonno, che ritrae lo stemma originale e chiarisce alcuni aspetti della provenienza della famiglia Stefio.
La pergamena non è in buone condizioni, ci sono parti che non si leggono bene, comunque fa riferimento ad un trasferimento della famiglia dalla Scozia alla Sicilia, avvenuta intorno al 1500.
La cosa sorprendente è che fino ad oggi, la mia famiglia è unita e non numerosa, nel senso che tutti sono discendenti da un unico antenato.
Esiste anche la possibilità, secondo me, che si provenga dagli STEFKO o dagli STEFOL, in quanto in quella pergamena il cognome è STEFIOL, che venne tramutato nell’attuale STEFIO come specificatamente viene riportato nel documento.
A tal riguardo vi pregherei, per chi ha la possibilità, di poter verificare gli stemmi di STEFKO e STEFOL, e vedere se ci può essere somiglianza con il mio?
Grazie sinceramente dei vostri preziosi consigli.
salstefio

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 27 giugno 2006, 13:13

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:
Fabio Picolli ha scritto:
Cordialmente
Ferrante

anch'io la penso così!
fabio

Credo esattamente come te, caro Fabio :wink:, che alcune parole, cariche del loro profondo significato, prima di essere usate debbano necessariamente essere vagliate dalla critica storica e dal tempo.
Tornando a noi, aspettiamo qualche informazione relativa allo stemma proposto da salstefio e, soprattutto, la sua appartenenza e/o provenienza.

Cordialmente :D

Ferrante

pienamente d'accordo!
fabio
Fabio Picolli

Re: Richiesta pareri

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 27 giugno 2006, 13:14

rampi ha scritto:Vorrei porre un quesito a chi vuol rispondere.
Ho notato una certa somiglianza tra lo stemma della Provincia Reg.le di Messina ed alcuni elementi contenuti nell'arma di famiglia.
Immagine
Il fatto nasce da pura casualità o potrebbe avere una attinenza storica ?
Grazie

scusa rampi
ma lo stemma da te proposto non riesco a visualizzarlo!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 27 giugno 2006, 13:27

quel STEFIOL stimola la mia fantasia :wink: :
Stefano Balliol!
anche se credo che tale famiglia si estinse nel XIII secolo con Giovanni Balliol!
però potrebbe essere qualche ramo collaterale!
ovviamente è una mia idea da prendere con mille e mille pinze!
comunque controllerò!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 27 giugno 2006, 13:30

ho controllato le armi dei Balliol!
ahimè non sono perniente somiglianti a quella degli Stefio!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 28 giugno 2006, 2:05

salstefio ha scritto:...
Tornando all’origine dello stemma, ho una pergamena, avuta da mio nonno, che ritrae lo stemma originale e chiarisce alcuni aspetti della provenienza della famiglia Stefio.
La pergamena non è in buone condizioni, ci sono parti che non si leggono bene, comunque fa riferimento ad un trasferimento della famiglia dalla Scozia alla Sicilia, avvenuta intorno al 1500.
La cosa sorprendente è che fino ad oggi, la mia famiglia è unita e non numerosa, nel senso che tutti sono discendenti da un unico antenato.
Esiste anche la possibilità, secondo me, che si provenga dagli STEFKO o dagli STEFOL, in quanto in quella pergamena il cognome è STEFIOL, che venne tramutato nell’attuale STEFIO come specificatamente viene riportato nel documento.
A tal riguardo vi pregherei, per chi ha la possibilità, di poter verificare gli stemmi di STEFKO e STEFOL, e vedere se ci può essere somiglianza con il mio?
Grazie sinceramente dei vostri preziosi consigli.

sarebbe interessante vedere la pergamena!
potresti postarla?
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda FP » mercoledì 28 giugno 2006, 9:59

Anche io sarei curioso di vedere la pergamena! :wink:

Lo stemma del Sig. Rampi dovrebbe essere questo:

Immagine
Ultima modifica di FP il mercoledì 28 giugno 2006, 12:31, modificato 1 volta in totale.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » mercoledì 28 giugno 2006, 10:04

Questo è lo stemma della provincia di Messina:

Immagine

Credo che sia un caso; nel suo stemma vi è una staffa sormontata da un giglio e in quello della prov. di Messina una bandiera...
Spesso, però, molte famiglie amavano "riadattare" le armi dei propri comuni per farle proprie. Ad esempio, ove c'era una gemella in banda, mettevano una banda, ove cinque monti all'italiana ne mettevano tre.

Saluti. :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 28 giugno 2006, 11:52

grazie Francesco, anche se lo stemma purtroppo non riesco a visualizzarlo!
però lo immagino attraverso quello della provincia di Messina che invece è perfettamente visibile!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda FP » mercoledì 28 giugno 2006, 12:34

Ciao, per visualizzarlo devi cliccare sopra la "X" rossa col destro e poi scegliere "Mostra Immagine".
~ Tua vivimus luce ~
FP

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry