Stemma sconosciuto su un manoscritto.

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 dicembre 2003, 18:15

Caro Baronevalmont,
certo che c'è una differenza grossa come una casa fra la miniatura che hai trovato tu ("fasciato d'oro e di nero, al leone attraversante al naturale, al capo d'Angiò"), e l'inconsueta, quasi inedita "fascia fasciata di nero e d'oro" disegnata dal Dolfi!

É però curiosa (e, secondo me, significativa) la frase con cui lo stesso Dolfi chiude il cenno storico-araldico sui Paleotti; ripetiamola:

"il ramo Senatorio l'inquarta con quelle del Ré d'Inghilterra, framezata con le Fascie negre, & oro, insegna del suo Marchesato".

Frase :shock: apparentemente sibillina... la fantasia spinge a far correre il pensiero verso altri stemmi fasciati con la bicromia imperiale. In primis, quello dei Gonzaga, per esempio :wink: ... anche loro marchesi, e di fede imperiale 8) ... Ecco che la frase del Dolfi :P comincia ad illuminarsi! Che il Nostro si riferisse ad una specie di arma di dignità, dapprima pertinente a singoli personaggi ed alla carica da essi rivestita, e poi passato ereditariamente nell'arma delle rispettive famiglie?

Ancora non siamo alla risposta definitiva (ammesso che la Storia conosca la parola "fine"...), ma a questo punto siamo davvero sicuri che il famoso stemma miniato non ha nulla a che fare con i Paleotti?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Baronevalmont » martedì 30 dicembre 2003, 21:18

Caro fra' Eusanio,

ho dovuto rileggere i tuoi macchiavellici interventi per ben tre volte prima di raccapezzarmici! :oops:

Ora, se non fosse per i diversi colori del fasciato, il blasone di casa Rossi andrebbe a fagiolo. Infatti il colore del leone, che nella mia descrizione ho indicato come "al naturale", mi aveva abbastanza incuriosito: questo benedetto leone è colorato in modo strano, e non sapevo se interpretarlo come un leone al naturale in po' abbronzato, o un leone d'oro reso con inchiostro troppo allungato! Ipotizzando quindi anche una similitudine del colore del leone,non si potrebbe pensare a una brisura dei colori del fasciato, propria di qualche ramo cadetto di casa Rossi? Inoltre, i Rossi erano già famiglia affermata nella metà del '400, periodo di produzione del codice?

Quanto alla tua ipotesi del fasciato nero-oro come arma di dignità, francamente mi lascia un po' perplesso. Lo stemma Gonzaga, infatti, era così delineato ancora prima che questa famiglia ricevesse, per mano dell'imperatore Sigismondo IV nel 1432, il titolo marchionale (Cfr. G. Malacarne, Araldica gonzaghesca, Modena 1992). Stando così le cose, l'attribuzione del nostro stemma alla famiglia Paleotti mi appare un po' difficile. Tuttavia, visto che non bisogna scartare alcuna ipotesi, mi viene da chiederti: quale altra famiglia di fede imperiale che portava il fasciato di questi colori ti viene in mente?
Resto in trepidante attesa...

Baronevalmont
Nec me gestorum paenitet.
Baronevalmont

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 30 dicembre 2003, 23:26

Baronevalmont ha scritto:Caro fra' Eusanio,
ho dovuto rileggere i tuoi macchiavellici interventi per ben tre volte prima di raccapezzarmici! :oops:

Ti prego, mi manca solo la nomea di "contorto machiavellico", e poi davvero chiudo il 2003 in pompa magna :( ...

Ora, se non fosse per i diversi colori del fasciato, il blasone di casa Rossi andrebbe a fagiolo. Infatti il colore del leone, che nella mia descrizione ho indicato come "al naturale", mi aveva abbastanza incuriosito: questo benedetto leone è colorato in modo strano, e non sapevo se interpretarlo come un leone al naturale in po' abbronzato, o un leone d'oro reso con inchiostro troppo allungato! Ipotizzando quindi anche una similitudine del colore del leone,non si potrebbe pensare a una brisura dei colori del fasciato, propria di qualche ramo cadetto di casa Rossi?

Non ne ho le prove, ma dubito fortemente di no.

Inoltre, i Rossi erano già famiglia affermata nella metà del '400, periodo di produzione del codice?

C.s.

Quanto alla tua ipotesi del fasciato nero-oro come arma di dignità, francamente mi lascia un po' perplesso.

...lo dice il Dolfi, non io...

Lo stemma Gonzaga, infatti, era così delineato ancora prima che questa famiglia ricevesse, per mano dell'imperatore Sigismondo IV nel 1432, il titolo marchionale (Cfr. G. Malacarne, Araldica gonzaghesca, Modena 1992).

D'accordo: ma il Dolfi scrive nel XVI secolo, due secoli dopo il manoscritto e il titolo gonzaghesco... e comunque la bicromia oro-nero odorava di Impero Germanico da ben prima di tutti e tre...

Stando così le cose, l'attribuzione del nostro stemma alla famiglia Paleotti mi appare un po' difficile. Tuttavia, visto che non bisogna scartare alcuna ipotesi, mi viene da chiederti: quale altra famiglia di fede imperiale che portava il fasciato di questi colori ti viene in mente?
Resto in trepidante attesa...
Baronevalmont

Caro amico, anch'io... e per ora, buon 2004!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 2 gennaio 2004, 7:23

Caro Baronevalmont,
avantieri avevo appena spento il computer, che dalle nebbie della notte mi sovveniva alla mente il nome di una "...altra famiglia di fede imperiale che portava il fasciato di questi colori...", cioè i Ceva. Importanti signori della fascia appenninica fra Piemonte e Liguria, discendenti da Bonifacio marchese di Savona, e marchesi essi stessi ab antiquo, avevano esattamente il fasciato d'oro e di nero che sta turbando i nostri sonni, e che fu da loro trasmesso agli attuali comuni piemontesi di Ceva e di Mombasiglio.

Nel frattempo, ho aggiunto altri cognomi alla lista, che ti sottopongo in stretto ordine alfabetico:
- Bracciolini (toscani);
- Paolucci (romagnoli);
- Ratti (di Cherasco, Piemonte);
- Seve (piemontesi anch'essi).

Ma la scoperta migliore mi è venuta da fuori Italia, e da terre tutt'altro che teutoniche: hai presente lo stemma di papa Alessandro VI? Il noto partito, dove la seconda parte è esattamente un fasciato d'oro e di nero... :P

Si tratta dell'arma della famiglia Oms (non Lanzol o Lenzuoli, come abitualmente si ritiene), una delle nove casate di valvassori di Catalogna...
...che avesse davvero ragione il Dolfi :wink: , quando ipotizzava che tale fasciato fosse un'arma di dignità?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Baronevalmont » venerdì 2 gennaio 2004, 22:49

Caro fra Eusanio (...da ora in poi fra Machiavelli? :wink: ),

mi hai convinto. Gli esempi di famiglie con il nero-oro imperiale che mi hai fornito parlano più di mille teorie del Dolfi! Come vedi, ho ancora molto da imparare! :oops:
E proprio perchè ho molto da imparare, mi sovviene un nuovo dubbio: ammesso che possa trattarsi di uno stemma riconducibile a casa Paleotti, il leone sopra il fasciato da dove sarebbe stato tirato fuori? Forse dallo stemma d'Inghilterra?
I Paleotti inoltre erano "attivi" nella seconda metà del '400?
Grazie come sempre.

Baronevalmont
Nec me gestorum paenitet.
Baronevalmont

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 7 gennaio 2004, 22:31

Baronevalmont ha scritto:Caro fra Eusanio (...da ora in poi fra Machiavelli? :wink: )

...perché :twisted: soltanto "da ora in poi" :wink: ...!?!?

mi hai convinto. Gli esempi di famiglie con il nero-oro imperiale che mi hai fornito parlano più di mille teorie del Dolfi! Come vedi, ho ancora molto da imparare! :oops:

...mica solo tu :oops: ...

E proprio perchè ho molto da imparare, mi sovviene un nuovo dubbio: ammesso che possa trattarsi di uno stemma riconducibile a casa Paleotti, il leone sopra il fasciato da dove sarebbe stato tirato fuori? Forse dallo stemma d'Inghilterra?
I Paleotti inoltre erano "attivi" nella seconda metà del '400?
Grazie come sempre.
Baronevalmont

Caro Baronevalmont,
di sicuro, il ramo senatorio dei Paleotti usava l'inquartato d'Inghilterra, come attesta sempre il Dolfi il quale (op. cit., pag. 571) pare rispondere anche alla seconda parte del tuo "dubbio" :wink: , quando asserisce che Vincenzo Paleotti, famoso dottore di legge, il 18 luglio 1487 (ti riscrivo il testo esattamente così come si legge) "...fù creato Caual. da Enrico Rè d'Inghilterra, quale li donò la sua arma, e lo mandò Ambasc. al Papa, morì del 1498. li 24. Ottobre, e fù portato alla sepoltura in S. Giacomo da 8. suoi figliuoli; hà diuersi libri in stampa...".

E qui un ragionamento su quel "...li donò la sua arma..." ci vuole: il Dolfi parla, come abbiamo già visto, di un'arma Paleotti basata sull'inquartato inglese, e su cui attraversa una fascia fasciata dei colori imperiali. Ma queste cose egli le scriveva a metà XVII secolo...

Chi ci dice che, subito dopo il 1487 (anno della predetta concessione reale) il Paleotti non abbia voluto usare, quanto meno nei momenti maggiori della propria ufficialità, i segni più prestigiosi della propria nobiltà? Vale a dire, il fasciato imperiale ed il leone inglese? Magari ponendo il secondo attraversante sul primo? E magari facendolo miniare sui frontespizi delle proprie maggiori produzioni scrittorie?

Sono tutte ipotesi in attesa di riscontro, è ovvio... mio machiavellico :wink: amico!

---
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry