qualche tempo fa avevamo preso l'argomento, su questo forum,
di una eventuale università araldica ( o qualcosa di simile).
Ed eravamo tutti concordi nello stigmatizzare la scarsa importanza
che, purtroppo, vien data all'Araldica in campo Professionale-storico-scientifico.
Tant'è che io insistetti sul fatto che una precisa valutazione araldica potrebbe permettere di svelare tanti misteri o stabilire datazioni precise su molti affreschi o altre opere d'arte.
EBBENE APPRENDO CON GIOIA CHE QUALCUNO, FINALMENTE, HA USATO L'ARALDICA PROPRIO PER QUESTI SCOPI. Ottenendo, tra l'altro anche degli ottimi risultati!!!
Ho scoperto un sito internet che non conoscevo, anche se risale al 2001 (addirittura!) e vi invito a visitarlo:
http://members.xoom.virgilio.it/guidoiam/stemma.htm
Si tratta della Cattedrale di Troia ( presumo si pronunci con la "i" tonica).
In pratica sono riusciti a datare un affresco molto antico ," La dormizione della Vergine", grazie alla presenza di uno stemma.
Tra l'altro, poi, non è che ci sia nemmeno voluto molto, poichè sono bastate la foggia a targa dello scudo e quella a becco dell'elmo, per risalire all'epoca, il XV secolo.
Ed ora stanno cercando nei blasonari per confrontare l'arma del committente, sperando di dargli anche un nome.
Immaginatevi COSA si potrebbe fare se l'Araldica riuscisse ad essere finalmente accettata con il dovuto rispetto negli ambienti storici.
Immaginatevi COSA potrebbe fare una eventuale classe di Araldisti
preparata e seria...
Comunque, questa piccola notizia che ho testè appreso ( anche se vecchia) mi fa apprezzare una volta di più lo sforzo e il lavoro di quelle poche persone, come Pier Felice.
Persone che stanno facendo veramente molto perchè questo un giorno possa accadere veramente.
Sperando che la cosa entusiasmi voi quanto ha entusiasmato me,
porgo a tutti
cordialissimi saluti
Mauro

si arriva in cielo