Figure “smarginate”

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 maggio 2006, 20:07

Giustissimo, caro Giorgio.

Ma mi chiedo di quale stemma disponeva Mons. Joseph Zen Ze-Kiun quando occupava i precedenti gradini della sua carriera ecclesiastica.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » martedì 16 maggio 2006, 21:43

L'avevo sotto tiro già da vescovo (Hong Kong è diocesi suffraganea di Canton): ha solo cambiato cappello...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 17 maggio 2006, 0:07

è un peccato che in queste culture si crei un'araldica simil occidentale, quando potrebbero tirar fure delle cose davvero belle usando la loro storia, i loro simboli insomma facendo vivere anche in questo campo la propria cultura!
ricordo uno stemma creato per una donna inuit che rispecchiava a pieno ciò che ho detto!appena lo ritrovo lo posto!
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 17 maggio 2006, 0:26

trovato!è di uomo Nanuvat in territorio canadese, Peter Irniq!
l'ho appena inviato a Tomaso!
come concezione è praticamente occidentale (l'uso dei sostegni, del motto, ecc.), ma reinterpretato in base alla cultura di quel popolo!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 17 maggio 2006, 10:23

Fabio Picolli ha scritto:trovato!è di uomo Nanuvat in territorio canadese, Peter Irniq!
l'ho appena inviato a Tomaso!
come concezione è praticamente occidentale (l'uso dei sostegni, del motto, ecc.), ma reinterpretato in base alla cultura di quel popolo!
fabio

Immagine
Devo ammettere che l'originalità non è contraria alla serietà araldica. Davvero un bello stemma.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda marcoluca » mercoledì 17 maggio 2006, 11:54

Bello, moderno e molto legato alle tradizioni storiche del detentore!

Questa sì che è araldica moderna!!!

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 18 maggio 2006, 14:55

Fabio Picolli ha scritto:è un peccato che in queste culture si crei un'araldica simil occidentale...(omissis)...

Sei davvero convinto che questo stemma sia nato in Oriente?

ricordo uno stemma creato per una donna inuit che rispecchiava a pieno ciò che ho detto!appena lo ritrovo lo posto!

Bellissimo davvero.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fabio Picolli » giovedì 18 maggio 2006, 20:21

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Fabio Picolli ha scritto:è un peccato che in queste culture si crei un'araldica simil occidentale...(omissis)...

Sei davvero convinto che questo stemma sia nato in Oriente?

Bellissimo davvero.

ovvio che non è orientale!
è Nunavut (Canada)!
araldisti inuit in collaborazione con quelli canadesi hanno creato lo stemma che vedi e altri simili!
anche a me piace tanto!
Fabio Picolli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 18 maggio 2006, 20:22

Caro Fabio, mi riferivo a quello 8) postato da Guido...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fabio Picolli » giovedì 18 maggio 2006, 23:54

chiedo umilmente venia per il mio fraintendimento :oops: !
Fabio Picolli

Re: Figure “smarginate”

Messaggioda FML » lunedì 22 maggio 2006, 13:00

Guido5 ha scritto:ho trovato sulla rete lo stemma del neo cardinale Joseph Zen Ze-Kiun, arcivescovo di Hong Kong, che mi sembra particolare. L’interpretazione è semplice, se si guarda il dipinto a fianco (un sogno di don Bosco con le due colonne dell’Eucaristia e di Maria Ausiliatrice) e si tiene conto che l’ancora è la figura principale del pur complesso stemma dei Salesiani e che il panorama è quello della città cinese

Come al solito, gentile Guido :wink:, gli intenti degli uomini di Chiesa nella realizzazione del proprio stemma sono quasi sempre apprezzabili. Come già detto, però, mancano del tutto le cognizioni araldico-artistiche per fare in modo di ben tradurre il principio ideale ispiratore in uno stemma!
Nel caso specifico, trovo che l'idea originale del neo Cardinale non sia poi così brutta. Al contrario penso che da buon salesiano, l'Arcivescovo di Hong Kong, abbia tentato di introdurre una simbolica molto interessante e attinente alla sua formazione spirituale.
Sicuramente il risultato finale del suo stemma, dal punto di vista araldico, è terribile :shock::cry:!!

Perchè qualcuno di noi :wink: non prova a "rettificare" :lol: quest'arma, lasciando chiaramente inalterata la simbologia esistente 8)?

Ferrante

P.S.: Potresti, caro Guido, darci qualche informazione sul significato profetico del sogno fatto da San Giovanni Bosco a cui il card. Joseph Zen Ze-Kiun si è ispirato :roll:?
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Guido5 » lunedì 22 maggio 2006, 13:59

Caro Ferrante,
sullo stemma del cardinale Zen non c'è molto altro da dire se non che sarebbe semplicissimo renderlo accettabile: basterebbe mettere l'ancora in palo! Quanto al sogno di don Bosco - senza tediare nessuno - ne trovi un'ampia descrizione a http://www.mariadinazareth.it/don%20bosco%20sogno.htm ma anche in molti altri siti.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 23 maggio 2006, 15:01

Guido5 ha scritto:Caro Ferrante,
sullo stemma del cardinale Zen non c'è molto altro da dire se non che sarebbe semplicissimo renderlo accettabile: basterebbe mettere l'ancora in palo!...(omissis)...

Carissimo, veramente la posizione dell'ancora sarebbe proprio :shock: l'ultimo dei problemi!

Prioritario sarebbe piuttosto :? il far rientrare tutte le figure entro il perimetro dello scudo, ed in seconda battuta :roll: affastellarle un po' meno fra loro.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » martedì 23 maggio 2006, 15:12

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:... Prioritario sarebbe piuttosto il far rientrare tutte le figure entro il perimetro dello scudo

... dopo quel che si è detto lo davo ampiamente per scontato. Credo che qualcosa del genere
Immagine
potrebbe funzionare, anche se mancano le onde sul mare (quelle che facevano sembrare la punta dell'ancora la cabina di pilotaggio di un jet)...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 23 maggio 2006, 15:23

Guido5 ha scritto:... dopo quel che si è detto lo davo ampiamente per scontato. Credo che qualcosa del genere
Immagine
potrebbe funzionare, anche se mancano le onde sul mare (quelle che facevano sembrare la punta dell'ancora la cabina di pilotaggio di un jet)...

Ciao a tutti!
Guido5

Certo .. va sicuramente meglio che l'originale ..

.. ma serebbe sempre troppo "pieno" :roll: .. occorrerebbe eliminare qualcosa di inutile..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry