blasone sconosciuto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

blasone sconosciuto

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 9 dicembre 2003, 16:44

Gentile Lollolo,
e' questa la versione di cui lei parla?

1529 Selecta epigrammata graeca latine versa, ex septem epigrammatum Graecorum libris. Accesserunt omnibus omnium prioribus editionibus ac versibus plus quam quingenta Epigrammata, recens versa, ab Andrea Alciato, Ottomaro Luscinio, ac Iano Cornario Zuiccauiensi (Basle, Io.Bebelii, 1529).
Se lei parla dell'edizioni di Wechel, Chretien questa avvieni nel 1534 contenente solo 60 emblemi.
Riferendoci alla lingua Latina posso dirle che fu' usata da molti, in tardi anni, per esempio ho ricevuto il certificato di Battesimo di mio padre nato nel 1906 ed e' tutto in Latino ( cosa che mi rende la ricerca complicata perche' non leggo questa lingua ) cosi non concordo con il fatto che il Latino non fosse alla portata di tutti nel 1600.
Infatti ricordo i tempi quando la Messa era in Latino, non in Italiano ed Io non sono Avatica. :D :D
Cordialmente Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 9 dicembre 2003, 17:07

Sì, in effetti a quell'epoca il latino equivaleva all'inglese di oggi: la lingua "internazionale" per eccellenza, ma con in più (permettendo la lettura dei classici antichi) il fatto di essere anche "colta"...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

blasone sconosciuto

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 9 dicembre 2003, 17:28

Fra' Eusanio,
per questo lo sto imparando ( Latino ) un poco alla volta.
Solo che si trova tutto dell' Alciato, Antologia Greca, Le Favole di Aesopo, Machiavelli ecc. ed ancora non sappiamo il nostro protagonista che volle essere ricordato allegoricamente. Leggendo la cronologia di quei anni si deve supporre il nostro personaggio sia Carlo Emanuele I :wink:
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Re: blasone sconosciuto

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 9 dicembre 2003, 18:22

Maria Luisa Alasia ha scritto:Fra' Eusanio,
per questo lo sto imparando ( Latino ) un poco alla volta.
Solo che si trova tutto dell' Alciato, Antologia Greca, Le Favole di Aesopo, Machiavelli ecc. ed ancora non sappiamo il nostro protagonista che volle essere ricordato allegoricamente. Leggendo la cronologia di quei anni si deve supporre il nostro personaggio sia Carlo Emanuele I :wink:
A presto Maria Luisa

...giusto! Alla fin fine, la famiglia titolare di quel famoso stemma con due spade ci sta sfuggendo :evil: (mentre è chiaro che essa viveva al tempo di Carlo Emanuele I di Savoia)... per ora :twisted: !

Cara Maria Luisa, :shock: che aria tira a New York? Il freddo pungente dell'altro giorno :roll: è arrivato anche qui...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 9 dicembre 2003, 18:30

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...Il freddo pungente dell'altro giorno è arrivato anche qui...

questo fine settimana sono stato in Umbria, dove ha fatto anche meno quattro!!! :shock:

Michele :wink:
MMT

Blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 9 dicembre 2003, 18:46

Caro Fra' Eusanio,
riporto il suo ( ...giusto! Alla fin fine, la famiglia titolare di quel famoso stemma con due spade ci sta sfuggendo (mentre è chiaro che essa viveva al tempo di Carlo Emanuele I di Savoia)... per ora ! )
Io penso che non troveremo dei titolari di questo Stemma. Infatti penso che non sia affatto una stemma ma un' altro emblema illustrato dall'Alciato e' " modificato " per quell'era. Dia uno sguardo all'emblema 151 La Repubblica Liberata,
i due stiletti con il copricapo che si dava agli schiavi liberati. Una moneta coniata da Bruto dopo la morte di Cesare.
Ora le due spade incrociate con l'elmo davanti non piu' indossato ma che serve come alveare che produce miele dalle api mi fa' venire a mente che il nostro personaggio cosi descrive un tempo di pace dopo aver liberato il suo territorio da suoi invasori. Forse un'altra allegoria :oops:
La temperatura e' rarefatta :twisted: 8 gradi sotto zero questa notte.
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Re: Blasoni sconosciuti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 9 dicembre 2003, 18:57

Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Fra' Eusanio,
riporto il suo ( ...giusto! Alla fin fine, la famiglia titolare di quel famoso stemma con due spade ci sta sfuggendo (mentre è chiaro che essa viveva al tempo di Carlo Emanuele I di Savoia)... per ora ! )
Io penso che non troveremo dei titolari di questo Stemma. Infatti penso che non sia affatto una stemma ma un' altro emblema illustrato dall'Alciato e' " modificato " per quell'era. Dia uno sguardo all'emblema 151 La Repubblica Liberata,
i due stiletti con il copricapo che si dava agli schiavi liberati. Una moneta coniata da Bruto dopo la morte di Cesare.
Ora le due spade incrociate con l'elmo davanti non piu' indossato ma che serve come alveare che produce miele dalle api mi fa' venire a mente che il nostro personaggio cosi descrive un tempo di pace dopo aver liberato il suo territorio da suoi invasori. Forse un'altra allegoria :oops:

Cara Maria Luisa, credo che le due cose non siano collegate fra loro: lo stemma con le due spade è sicuramente uno stemma, il quale può benissimo somigliare all'anima di un'impresa...

La temperatura e' rarefatta :twisted: 8 gradi sotto zero questa notte.
A presto Maria Luisa

Congelati saluti, qui stiamo tentando di imitarla :mrgreen: ...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 9 dicembre 2003, 19:05

Uno Stemma di una Famiglia :?:
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 9 dicembre 2003, 19:37

Certamente, Maria Luisa: stiamo parlando della primissima fotografia abbinata a questo post, lo scudo con un colombo :shock: marinato (o quel che sia) per cimiero, e divisa CONSILIO ET CELERITATE...

---
fra' Eusanio da Ocre

blasoni sconosciuti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 9 dicembre 2003, 19:49

Fra' Eusanio,
io pensavo che anche l'elmo fosse un'araldica d'un titolare. Allora mi posso concentrare su suo "Consilio con Celeritate" :wink: :wink: :wink:
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 9 dicembre 2003, 19:57

...ci ho già provato, ma le mie fonti hanno taciuto su questo motto!

Mi auguro che :D invece a lei parlino: finora, gran parte delle scoperte effettuate su questo post le dobbiamo :P a lei, ed alla sua padronanza di Internet...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 9 dicembre 2003, 20:36

Sappiamo di sicuro ? che passo' al Dominio Ducale 1614!

Il nome Revellum (da un’espressione latina) citato nei documenti medievali e la presenza di alcuni resti archeologici potrebbero avvalorare l’ipotesi di un antico insediamento risalente all’epoca romana. Dal 1001, con il marchese Olderico Manfredi, iniziò l’epoca feudale. Nel 1614 la città passa sotto il dominio del duca di Savoia. Revello ha dato i natali al pittore e scrittore futurista Luigi Colombo “Fillia” (1904 – 1936).
Monumenti principali: la Collegiata (fine XV secolo) è tardo-gotica con alcuni particolari che già realizzano lo stile rinascimentale; Palazzo Comunale, fu al tempo dei marchesi di Saluzzo un elegante Castello edificato nei primi anni del secolo XVI; nel lato a ponente del palazzo, sulla verticale dell’unica torre rimasta si trova la Cappella Marchionale di architettura tardo-gotica, le cui pareti sono adornate da numerose pitture forse attribuibili al maestro di corte dei Marchesi di Saluzzo, Hans Clemer; nel territorio di Revello, a pochi chilometri dal centro abitato, orge l’Abbazia di Staffarda, edificata per opera dei monaci cistercensi nei secoli XII e XIII, l’interno, in stile romanico-gotico, ha tre navate e presenta opere significative come il monumentale polittico dell’altare maggiore, opera di Pascale Oddone del 1531 e, nella navata destra, la Crocifissione lignea di un maestro saluzzese del primo Cinquecento

Scappo A presto
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 12 dicembre 2003, 0:20

Gentili Signori,
La colomba ed il mostro marino sono anche nomi di due costellazioni.
Colomba= Croce del Sud :?:
Mostro Marino= Orsa Minore :?: :?:

http://cp.yahoo.net/search/cache?p=colo ... azioni.htm :idea:
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

blasone sconosciuto

Messaggioda lollolo » venerdì 12 dicembre 2003, 11:40

Il fatto che non sappiamo si tratti di una colomba, di un piccione o di un'aquila mal eseguita. A vederla assomiglia aal'aquila che è presente nel cartiglio con lo scarabeo.

Non ho un documento di identità del misterioso cavaliere del blasone, ma ho un lacerto di affresco coevo al nostro periodo ritrovato nello stesso palazzo con un cavaliere raffigurato.
Non è molto perchè il volto non si distingue bene, ma sono, almeno credo, significativi gli abiti che indossa.

E' possibile risalire alla foggia degli abiti (che sembra un'uniforme) al periodo e meglio ancora al corpo?

Gli abiti sono composti da un cappello basso cilindrico con un pennacchio molto abbondante tenuto quasi orizzontale
L'abito è costituito da una giacca e da un pantalone al ginocchio ed è formato da bande rosse ed ecru (o forse bianche) e dai calzettoni verdi e forse uno rosso.
Poi ha una spada con un elsa dorata molto pronunciata e con la lama ricurva alla fine. In mano tiene un'alabarda e nell'altra un bicchiere.

All'altezza della bocca vi sono dei caratteri : GGI VIN ARIST T

Che ne dite?
Adesso chiedo al moderatore se mi inserisce l'immagine
lollolo

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 12 dicembre 2003, 12:11

Gentili Signori,
ecco l'immagine.

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza