Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
misthia ha scritto:Che adesioni entusiastiche!
Forse che è un pò problematico inserire le immagini? In effetti anch'io avrei qualche problema...![]()
misthia ha scritto:Una nuova proposta araldico-strico-artistica....
sono molto appassionato di ritratti di " personaggi di famiglia", di ogni famiglia. Trovo che siano dei monumenti di pietà domestica densi di tutti quei sentimenti cui sono affezionato, e mi commuove sempre vederne appesi nelle case di amici o parenti.
Perchè non inauguriamo un topic-galleria, in cui mostrarne alcuni, da musei, collezioni private, collezioni nostre, che siano significativi, magari con stemma, cartiglio, epigrafi, anche di autori non famosi, ma che rispecchino quei sentimenti di culto familiare che animano anche, e non in subordine, la genealogia?
Misthia
L.de Bellis ha scritto:
Carissimo,
cercherò di rompere il ghiaccio inviandovi senza alcuna pretesa le immagini di alcuni ritratti a me cari perchè riferiti ad altrettanti personaggi che fecero la Storia delle nostre contrade.
Giangirolamo Acquaviva detto il Guercio di Puglia e sua moglie Isabella Filomarino.
Pietro de Bellis, patriota e letterato , Provveditore agli Studi.
Agostino de Bellis, abate agostiniano.
Nicola Longo,patriota e medico di Ferdinando II.
Lorenzo Longo de Bellis

pierfe ha scritto:Sono d'accordo nel mettere dei quadri stemmati, ma prego di evitare di mettere sul forum quelli dei propri antenati, il nostro scopo è fare cultura non autoesaltazione. Grazie!
Pier Felice degli Uberti
misthia ha scritto:Non ne vorremo a nessuno se ci invierà un bel ritratto con uno stemma, che manifesti senso di appartenenza e di "religio" familiare, se avrà qualche goccia di sangue in comune con il personaggio nel quadro.
Chiaramente quello che ci interessa è ciò che muove, amici miei, e ciò che muove, se è vanagloria e non serietà nel culto delle tradizioni, si denuncia e si squalifica da sè.
A proposito voglio proporre alla riflessione di questo topic una celebre opera di Tiziano, il "Ritratto della famiglia Vendramin", esposta alla national Gallery, che potete vedere su
http://www.abcgallery.com/T/titian/titian117.html
(chiedo a qualcuno più abile di me di volerla caricare sul forum, grazie).
Che mi dite?
Mi viene in mente anche un famoso marmo romano, il c.d.togato Barberini, che potete vedere su
http://www.centralemontemartini.org
(idem come sopra, grazie). Un gruppo, forse ricomposto, di un uomo che regge nelle mani le erme dei suoi antenati, evidentemente il padre e l'avo.
Certo i ritratti privati di epoca successiva, quando non se lo prefiggano espressamente come nel caso di Tiziano, non esaltano specificatamente il valore familiare come un togato Barberini fa ai limiti dell 'iperbole (ma che con che suggestività), eppure si potrebbe dire che, come gli esemplari che sono apparsi su questo topic, in modi diversi, ne siano espressione, vi rientrino.
Vi invito ancora a contribuire,
Misthia
L.de Bellis ha scritto:Carissimi,
per proseguire nell'invito vi invio ritratto con stemma di Mons. Dalena,Arciprete di Rutigliano e ritratto di Mons. Giovanni de Simone di Napoli,Vescovo di Conversano.
Lorenzo Longo de Bellis

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti