Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Marcello G. Novello ha scritto:Gradirei molto conoscere la corretta foggia della rosetta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, obbedienza spagnola, per i Cavalieri della categoria di Merito. Deve esserci la crocetta smaltata oppure no? Quando ho comprato la parure da un noto fornitore in Via del Corso a Roma, questi mi ha fornito la rosetta con la crocina, ma autorevoli Confratelli mi hanno consigliato di rimuovere questo ornamento perchè inappropriato.
Mi rimetto al vostro consiglio e, anticipatamente, vi ringrazio.
aristarco ha scritto:a me non risulta che esista siffatta rosetta, anche se non escludo che - frattanto - qualcuno possa averla istituita.
Mi chiedo come la si possa differenziare dalla rosetta corrispondente al rango di cavaliere d'ufficio...
aristarco ha scritto:Pur avendo ammesso la possibilità di una recente codificazione, a me non risulta, ma potrei sbagliarmi.
La mia fonte (sono cavaliere di giustizia SMOC - ramo spagnolo e conosco abbastanza bene il contesto di cui parlo) è
Roberto Saccarello
Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Edizioni Araldiche.
Alla pagina 105 di quest'opera (che Le suggerisco di leggere, se già non l'ha fatto) ci sono tavole che raffigurano le medaglie e tutti i ranghi equestri: mi dica dove vede la rosetta (può darsi che l'avv. Saccarello l'abbia omessa) oppure quando è stata istituita.
Per la medaglia pro merito melitensi , come giustamente Lei scrive, è stata introdotta una rosetta, di cui troverà rappresentazione alla pagina 113 del volume di Luciano Valentini di Laviano, Abiti, Uniformi e Decorazioni dell'Ordine di Malta, Logart Press.
Sembra che ormai ci sia una rosetta per tutto...
AIKIDO77 ha scritto:aristarco ha scritto:Pur avendo ammesso la possibilità di una recente codificazione, a me non risulta, ma potrei sbagliarmi.
La mia fonte (sono cavaliere di giustizia SMOC - ramo spagnolo e conosco abbastanza bene il contesto di cui parlo) è
Roberto Saccarello
Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Edizioni Araldiche.
Alla pagina 105 di quest'opera (che Le suggerisco di leggere, se già non l'ha fatto) ci sono tavole che raffigurano le medaglie e tutti i ranghi equestri: mi dica dove vede la rosetta (può darsi che l'avv. Saccarello l'abbia omessa) oppure quando è stata istituita.
Per la medaglia pro merito melitensi , come giustamente Lei scrive, è stata introdotta una rosetta, di cui troverà rappresentazione alla pagina 113 del volume di Luciano Valentini di Laviano, Abiti, Uniformi e Decorazioni dell'Ordine di Malta, Logart Press.
Sembra che ormai ci sia una rosetta per tutto...
Non saprei come mai non è stata inserita nell'opera cui si riferisce, so solo che le rosette per le benemerenze esistono già da qualche tempo. Le rosette sono appannaggio dei soli Ordini Cavallereschi e, seppur vero che dovrebbero essere riservate solo ai ranghi dell'ordine, e pur vero che esse promanano comunque dall'ordine stesso, ed è scongiurata qualsiasi possibilità di confusione- la distinzione con le varie classi dell'ordine è palese- salvo per gli ignoranti in materia, ma a noi questo poco dovrebbe importare.
mareCP ha scritto:
gentile AIKIDO77,
si sbaglia, le rosette NON sono appannaggio dei soli ordini cavallereschi.
...ma è natale, siamo tutti più buoni
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti