Rosetta dell'Ordine Costantiniano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Rosetta dell'Ordine Costantiniano

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 21 marzo 2006, 18:30

Gradirei molto conoscere la corretta foggia della rosetta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, obbedienza spagnola, per i Cavalieri della categoria di Merito. Deve esserci la crocetta smaltata oppure no? Quando ho comprato la parure da un noto fornitore in Via del Corso a Roma, questi mi ha fornito la rosetta con la crocina, ma autorevoli Confratelli mi hanno consigliato di rimuovere questo ornamento perchè inappropriato.

Mi rimetto al vostro consiglio e, anticipatamente, vi ringrazio.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 21 marzo 2006, 19:18

Egregio Signor Novello,
a quanto so, anche sulle decorazioni in formato grande, la corona è presente solo per i classi "di grazia" e non "di merito", di conseguenza sarebbe poco opportuno inserirla nella rosetta dei cavalieri "di merito". Ho inoltre controllato sul volume "Vestire gli Onori" di Fabio Cassani Pironti e Michele d'Andrea e la rosetta è priva di corona. E' presente solamente l'emblema costantiniano.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 21 marzo 2006, 20:20

Gent.mo Sig. Cravarezza,

proprio alla croce mi riferivo. La ringrazio per la tanto cortese quanto celere risposta.

Cordiali Saluti
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

croce costantiniana

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 22 marzo 2006, 21:53

In qualità di cavaliere costantiniano di merito ramo Spagna preciso che rosetta presenta solo croce costantiniana senza corona, mentre per le categorie d'ufficio solo rosetta colore azzurro, le altre in base alle categorie.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Re: Rosetta dell'Ordine Costantiniano

Messaggioda Fabio Cassani Pironti » giovedì 23 marzo 2006, 1:33

Marcello G. Novello ha scritto:Gradirei molto conoscere la corretta foggia della rosetta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, obbedienza spagnola, per i Cavalieri della categoria di Merito. Deve esserci la crocetta smaltata oppure no? Quando ho comprato la parure da un noto fornitore in Via del Corso a Roma, questi mi ha fornito la rosetta con la crocina, ma autorevoli Confratelli mi hanno consigliato di rimuovere questo ornamento perchè inappropriato.

Mi rimetto al vostro consiglio e, anticipatamente, vi ringrazio.

Pregiatissimo Signor Novello, Caro Confratello,

la rosetta dei Cavalieri di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, è di seta ondata di celeste, ed ha la croce greca, gigliata, d'oro, smaltata di porpora, caricata in cuore del monogramma di Cristo X P, tra le lettere greche Alfa ed Omega, e alle estremità dei bracci della croce figurano le quattro lettere I H S V (In Hoc Signo Vinces), croce che Lei ben conosce, visto che la usa come emblema nel Foro.

Quando l’anno scorso abbiamo pubblicato il libro “Vestire gli onori”, insieme con l’amico D’Andrea, sono stati consultati i gran magisteri di tutti gli ordini elencati nel testo, i quali ci hanno fornito precise indicazioni sulla foggia di tutte le insegne delle rispettive decorazioni.

Non abbia perciò alcun dubbio: la Sua rosetta ha la croce costantiniana.

Ringrazio l’amico Cravarezza per la citazione del libro.

Cordiali saluti,

Fabio Cassani Pironti
Fabio Cassani Pironti

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 23 marzo 2006, 15:14

Gent.mi Signori,

sono molto grato per le cortesi risposte che soddisfano appieno le mie curiosità.

Cordialissimi Saluti
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda mareCP » venerdì 24 dicembre 2010, 9:29

salve,
il mese di novembre u.s. ero ad assistere alla laurea di mia figlia. Tra i laureandi c'era una ragazzo che al bavero della giacca indossava una rosetta oggetto della discussione (rosetta con croce costantiniana).
Nel congratularmi con il suo "110 elode con dignità di stampa", mi sono rivolto a lui con un simpatico: "congratulazioni dottor cavaliere".
Il ragazzo (che conosco abbastanza) mi ha corretto dicendomi che non era un cavaliere e che la rosetta era una benemerenza in bronzo del costantiniano.

ammetto la mia ingnoranza, non sapevo esistesse la rosetta anche per la benemerenza. E' codificata?

cordialità
mareCP

Messaggioda aristarco » venerdì 24 dicembre 2010, 11:06

a me non risulta che esista siffatta rosetta, anche se non escludo che - frattanto - qualcuno possa averla istituita.
Mi chiedo come la si possa differenziare dalla rosetta corrispondente al rango di cavaliere d'ufficio...
aristarco

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 24 dicembre 2010, 14:10

aristarco ha scritto:a me non risulta che esista siffatta rosetta, anche se non escludo che - frattanto - qualcuno possa averla istituita.
Mi chiedo come la si possa differenziare dalla rosetta corrispondente al rango di cavaliere d'ufficio...

Gentile Aristarco, la rosetta per le benemerenze Costantiniane esiste ed è codificata. La distinzione sta nella miniatura della benemerenza inserita all'interno della rosetta, cosi' come aviene per le benemerenze dell'Ordine al Merito Melitense del SMOM.

Cordialita'
AIKIDO77

Messaggioda aristarco » venerdì 24 dicembre 2010, 14:38

Pur avendo ammesso la possibilità di una recente codificazione, a me non risulta, ma potrei sbagliarmi.
La mia fonte (sono cavaliere di giustizia SMOC - ramo spagnolo e conosco abbastanza bene il contesto di cui parlo) è

Roberto Saccarello
Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Edizioni Araldiche.

Alla pagina 105 di quest'opera (che Le suggerisco di leggere, se già non l'ha fatto) ci sono tavole che raffigurano le medaglie e tutti i ranghi equestri: mi dica dove vede la rosetta (può darsi che l'avv. Saccarello l'abbia omessa) oppure quando è stata istituita.

Per la medaglia pro merito melitensi , come giustamente Lei scrive, è stata introdotta una rosetta, di cui troverà rappresentazione alla pagina 113 del volume di Luciano Valentini di Laviano, Abiti, Uniformi e Decorazioni dell'Ordine di Malta, Logart Press.

Sembra che ormai ci sia una rosetta per tutto...
aristarco

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 24 dicembre 2010, 17:51

aristarco ha scritto:Pur avendo ammesso la possibilità di una recente codificazione, a me non risulta, ma potrei sbagliarmi.
La mia fonte (sono cavaliere di giustizia SMOC - ramo spagnolo e conosco abbastanza bene il contesto di cui parlo) è

Roberto Saccarello
Edizioni Araldiche.

Alla pagina 105 di quest'opera (che Le suggerisco di leggere, se già non l'ha fatto) ci sono tavole che raffigurano le medaglie e tutti i ranghi equestri: mi dica dove vede la rosetta (può darsi che l'avv. Saccarello l'abbia omessa) oppure quando è stata istituita.

Per la medaglia pro merito melitensi , come giustamente Lei scrive, è stata introdotta una rosetta, di cui troverà rappresentazione alla pagina 113 del volume di Luciano Valentini di Laviano, Abiti, Uniformi e Decorazioni dell'Ordine di Malta, Logart Press.

Non saprei come mai non è stata inserita nell'opera cui si riferisce, so solo che le rosette per le benemerenze esistono già da qualche tempo. Le rosette sono appannaggio dei soli Ordini Cavallereschi e, seppur vero che dovrebbero essere riservate solo ai ranghi dell'ordine, e pur vero che esse promanano comunque dall'ordine stesso, ed è scongiurata qualsiasi possibilità di confusione- la distinzione con le varie classi dell'ordine è palese- salvo per gli ignoranti in materia, ma a noi questo poco dovrebbe importare.
AIKIDO77

Messaggioda aristarco » venerdì 24 dicembre 2010, 18:02

a quale ramo del SMOC Ella si riferisce?

Al di fuori degli ordini equestri, anche la medaglia di merito della CRI prevede rosetta, non so se lo stesso valga anche per la Benemerenza.
aristarco

Messaggioda mareCP » venerdì 24 dicembre 2010, 18:07

AIKIDO77 ha scritto:
aristarco ha scritto:Pur avendo ammesso la possibilità di una recente codificazione, a me non risulta, ma potrei sbagliarmi.

Roberto Saccarello
Edizioni Araldiche.

Non saprei come mai non è stata inserita nell'opera cui si riferisce, so solo che le rosette per le benemerenze esistono già da qualche tempo. Le rosette sono appannaggio dei soli Ordini Cavallereschi e, seppur vero che dovrebbero essere riservate solo ai ranghi dell'ordine, e pur vero che esse promanano comunque dall'ordine stesso, ed è scongiurata qualsiasi possibilità di confusione- la distinzione con le varie classi dell'ordine è palese- salvo per gli ignoranti in materia, ma a noi questo poco dovrebbe importare.

gentile AIKIDO77,
si sbaglia, le rosette NON sono appannaggio dei soli ordini cavallereschi.

...ma è natale, siamo tutti più buoni [thumbup.gif]
mareCP

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 24 dicembre 2010, 18:23

mareCP ha scritto:
gentile AIKIDO77,
si sbaglia, le rosette NON sono appannaggio dei soli ordini cavallereschi.

...ma è natale, siamo tutti più buoni [thumbup.gif]

Gentile mare CP, mi aiuti a capire, esistono altre istituzioni che usano - in assoluta liceità' ed in linea con la tradizione- rosette?
AIKIDO77

Messaggioda mareCP » venerdì 24 dicembre 2010, 18:28

of course e 'dde corsa,
ne sparo una? la protezione civile. boom!!!
mareCP

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours