Visto da destra, visto da sinistra...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda giacomodanesi » sabato 11 marzo 2006, 18:37

Cara amici,
con tutta probabilità la domanda vi sembrerà banale. Anzi lo è. Ma non ho ancora capito se araldicamente ha un preciso significato un leone o un altro animale araldicamente rivolto verso destra ( e se sì quale significato comporta) invece che rivolto araldicamente a sinistra. Quasi sempre trovo il leone rivolto araldicamente a destra. Cito, invece, un caso dove il leone (anzi metà giglio e metà leone) "...rivoltato, di rosso", come scrive lo Spreti in merito allo stemma della famiglia menzionata alla Lettera C pag. 406. Grazie.
Giacomo Danesi
giacomodanesi

Re: Visto da destra, visto da sinistra...

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 11 marzo 2006, 18:50

giacomodanesi ha scritto:Cara amici, con tutta probabilità la domanda vi sembrerà banale. Anzi lo è.

Nessuna domanda ben posta lo è mai, caro Giacomo.

Ma non ho ancora capito se araldicamente ha un preciso significato un leone o un altro animale araldicamente rivolto verso destra ( e se sì quale significato comporta) invece che rivolto araldicamente a sinistra. Quasi sempre trovo il leone rivolto araldicamente a destra...(omissis)...

Esatto: il discorso vale per tutte le figure asimmetriche (come il leone).

Esse sono normalmente effigiate in modo da "guardare" nella stessa direzione in cui guarda colui che imbraccia lo stemma: cioè, verso l'"antagonista".

Viceversa, esse si blasonano rivolte (o termini analoghi, a seconda della figura) quando non guardano il nemico, ma... :evil: gli porgono le spalle!

Il che, essendo inteso nel medioevo come sinonimo neanche troppo velato di :oops: fellonìa, ha dato alle figure rivolte quel senso di secondarietà che da sempre le accompagna, limitandone di conseguenza il concreto uso negli stemmi.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

visto da destra, visto da sinistra...

Messaggioda giacomodanesi » sabato 11 marzo 2006, 18:56

Grazie infinite, fra Eusanio.
Allora è tutto vero quanto mi hanno raccontato alcuni abitanti di Borgosatollo, in provincia di Brescia, dove nel periodo fascista i maggiorenti del paese affibbiarono agli stessi come stemma comunale una pecora rampante! Sto preparando una pubblicazione, con documenti naturalmente, sulla curiosa pecora. Poi, se lo desideri, ti informerò.
Circa il leone metà leone ma con la testa a forma di giglio, cosa mi puoi dire? Lo Spreti blasono le stemma della famiglia di cui sopra così: "D'azzurro ad una grande stella d'oro di 6 raggi, caricata nel centro della metà inferiore di una figura, metà giglio metà leone rivolto, di rosso."
Grazie.
Giacomo Danesi
giacomodanesi

Messaggioda mcs » sabato 11 marzo 2006, 18:58

giacomodanesi ha scritto:omissis...
Chiedo scusa ma non riesco a capacitarmi la scritta ma me inserita "...dei termini non gradito..." Forse sto impazzendo! Chiedo scusa a tutti! Giacomo Danesi

No!
Non si preoccupi...non è affetto da nessunissima forma di pazzia :P !
Questo forum è "scientifico e serio"...evita automaticamente di inserire parole scurrili, sostituendole con "termine non gradito": il cognome della famiglia che lei ha inserito è (anche se involontariamente) un termine del genere.

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Re: visto da destra, visto da sinistra...

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 11 marzo 2006, 19:30

giacomodanesi ha scritto:Grazie infinite, fra Eusanio.

Grazie a te.

Allora è tutto vero quanto mi hanno raccontato alcuni abitanti di Borgosatollo, in provincia di Brescia, dove nel periodo fascista i maggiorenti del paese affibbiarono agli stessi come stemma comunale una pecora rampante!

Conosco questo "vecchio" stemma di Borgosatollo... ed è davvero un caso singolare che un animale notoriamente :roll: poco coraggioso sia qui stato effigiato rivolto... benchè fieramente rampante (anzi, saliente, come ogni ungulato).

Sto preparando una pubblicazione, con documenti naturalmente, sulla curiosa pecora. Poi, se lo desideri, ti informerò.

Sì, grazie. Del pari, gradirò informazioni (anche in MP privato) sull'altro tuo lavoro circa i vescovi dall'epoca di Leone XIII in poi, se ben ricordo l'oggetto di esso.

Circa il leone metà leone ma con la testa a forma di giglio, cosa mi puoi dire? Lo Spreti blasono le stemma della famiglia di cui sopra così: "D'azzurro ad una grande stella d'oro di 6 raggi, caricata nel centro della metà inferiore di una figura, metà giglio metà leone rivolto, di rosso."
Grazie.
Giacomo Danesi

Credo che il giglio sostituisca l'intero tronco del leone, e non solo la testa...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giacomodanesi » sabato 11 marzo 2006, 19:47

Fra Eusanio scrive:"

"Credo che il giglio sostituisca l'intero tronco del leone, e non solo la testa... "

Solo la testa. Potrai tu stesso controllare a pag. 406 dello Spreti. Almeno così mi sembra.
Giacomo danesi
giacomodanesi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 11 marzo 2006, 19:51

giacomodanesi ha scritto:Solo la testa. Potrai tu stesso controllare a pag. 406 dello Spreti. Almeno così mi sembra.
Giacomo danesi

Sì, è vero, :oops: chiedo scusa. Stavo confondendo con un altro stemma visto di recente.

Si tratta di quel genere di figure così strane e particolari che... è spesso una :4: disperazione riuscire a capire :roll: da dove derivino.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » sabato 11 marzo 2006, 19:54

Scusate l'intromissione :roll: , ma... :? ...il giglio è dimezzato come pure il leone: del giglio compaiono solo i riccioli superiori e del leone solo la parte inferiore del tronco... (mancano la testa ed il busto, zampe anteriori comprese).

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 11 marzo 2006, 20:02

mcs ha scritto:Scusate l'intromissione :roll: , ma... :? ...il giglio è dimezzato come pure il leone: del giglio compaiono solo i riccioli superiori e del leone solo la parte inferiore del tronco... (mancano la testa ed il busto, zampe anteriori comprese).
mcs

Sì, lo stavo 8) vedendo...

...e riflettevo sul fatto che tale :roll: mostruosità somiglia tantissimo allo stemma che avevo in mente poc'anzi, nel rispondere a Giacomo: uno stemma civico del Nord Europa, che effigia (scusa la :? scarsa eleganza del blasone, ma... è :oops: descrizione fedele, ahimè) un leone decapitato e sanguinante di tre fiotti, i quali divergendo a ventaglio prendono forma simile ai tre petali del giglio araldico.

Se poi aggiungi che la mostruosità che stiamo vedendo sullo Spreti è di rosso, ecco spiegato il mio qui pro quo di poc'anzi...

...e forse ecco spiegato anche :wink: qualcos'altro!

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry