Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
giacomodanesi ha scritto:Cara amici, con tutta probabilità la domanda vi sembrerà banale. Anzi lo è.
Nessuna domanda ben posta lo è mai, caro Giacomo.
Ma non ho ancora capito se araldicamente ha un preciso significato un leone o un altro animale araldicamente rivolto verso destra ( e se sì quale significato comporta) invece che rivolto araldicamente a sinistra. Quasi sempre trovo il leone rivolto araldicamente a destra...(omissis)...
si arriva in cielogiacomodanesi ha scritto:omissis...
Chiedo scusa ma non riesco a capacitarmi la scritta ma me inserita "...dei termini non gradito..." Forse sto impazzendo! Chiedo scusa a tutti! Giacomo Danesi

giacomodanesi ha scritto:Grazie infinite, fra Eusanio.
Grazie a te.
Allora è tutto vero quanto mi hanno raccontato alcuni abitanti di Borgosatollo, in provincia di Brescia, dove nel periodo fascista i maggiorenti del paese affibbiarono agli stessi come stemma comunale una pecora rampante!
Conosco questo "vecchio" stemma di Borgosatollo... ed è davvero un caso singolare che un animale notoriamentepoco coraggioso sia qui stato effigiato rivolto... benchè fieramente rampante (anzi, saliente, come ogni ungulato).
Sto preparando una pubblicazione, con documenti naturalmente, sulla curiosa pecora. Poi, se lo desideri, ti informerò.
Sì, grazie. Del pari, gradirò informazioni (anche in MP privato) sull'altro tuo lavoro circa i vescovi dall'epoca di Leone XIII in poi, se ben ricordo l'oggetto di esso.
Circa il leone metà leone ma con la testa a forma di giglio, cosa mi puoi dire? Lo Spreti blasono le stemma della famiglia di cui sopra così: "D'azzurro ad una grande stella d'oro di 6 raggi, caricata nel centro della metà inferiore di una figura, metà giglio metà leone rivolto, di rosso."
Grazie.
Giacomo Danesi
si arriva in cielogiacomodanesi ha scritto:Solo la testa. Potrai tu stesso controllare a pag. 406 dello Spreti. Almeno così mi sembra.
Giacomo danesi
si arriva in cielo
mcs ha scritto:Scusate l'intromissione, ma...
...il giglio è dimezzato come pure il leone: del giglio compaiono solo i riccioli superiori e del leone solo la parte inferiore del tronco... (mancano la testa ed il busto, zampe anteriori comprese).
mcs
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 11 ospiti