Famiglia LEONELLI di Lanciano (Chieti) cosiddetti MAGNIFICI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia LEONELLI di Lanciano (Chieti) cosiddetti MAGNIFICI

Messaggioda mamybuzz » venerdì 10 marzo 2006, 20:29

Cerco parenti e pezzetti di storia della mia famiglia
mamybuzz

Re: Famiglia LEONELLI di Lanciano (Chieti) cosiddetti MAGNIFICI

Messaggioda mct » sabato 11 marzo 2006, 1:48

mleonelli ha scritto:Cercoi parenti e pezzetti di storia della mia famiglia

Gentile signor Leonelli,
Benvenuto!

Riguardo la sua domanda le posso dire che per quanto mi è dato sapere la famiglia LEONELLI appartenne alla buona Borghesia Lancianese;
Sono a conoscenza del Mag.co Cesare Leonelli nato 1695 di professione Negoziante; ebbe 3 figli maschi Tomaso, Giovanni e Carlo;
Nel 1865 invece ritroviamo la famiglia Leonelli rubricata tra gli addetti all'abbigliamento (sarti);
Spero di esserle stato utile :D
Un caro saluto
Massimiliano
mct

Molte grazie

Messaggioda mamybuzz » lunedì 13 marzo 2006, 9:29

veramente grata di questo messaggio che ricollega proprio la storia di sarti della mia famiglia ....
:) e come una piccola sarta desideravo vedere se questa ascendenza si poteva raccordare con i nobili da Sinigallia, tutto qui .

Lei e' stato davvero molto gentile :lol:
mamybuzz

Re: molte grazie

Messaggioda mct » lunedì 13 marzo 2006, 11:10

mleonelli ha scritto:veramente grata di questo messaggio che ricollega proprio la storia di sarti della mia famiglia ....
:) e come una piccola sarta desideravo vedere se questa ascendenza si poteva raccordare con i nobili da Sinigallia, tutto qui .

Lei e' stato davvero molto gentile :lol:

Mi perdoni per il "Signor" Leonelli! :shock:
Non conosco i Leonelli nobili di Senigallia...
in che secolo ottennero il titolo nobiliare?

M.
mct

Messaggioda mamybuzz » martedì 10 marzo 2009, 17:28

mi scuso per il ritardo con cui le rispondo, ma grazie alle mie ricerche di famiglia ho ritrovato dei familiari vivi e vegeti anche se non di Senigallia [thumbup.gif] che abitano sulla costiera amalfitana .
La famiglia Leonelli domiciliata in Sinigallia ( potrebbe essere anche estinta ) che puo' fregiarsi del titolo di marchese mi venne segnalata una ventina di anni fa da un personaggio storico che ebbi la fortuna di incontrare . Egli era un censore della consulta araldica e punse la mia curiosità e vanità con questa segnalazione.ma non avevo desiderio di proseguire .
Quando scrissi a questo forum avevo avuto occasione poco tempo prima di vedere il mio cognome nel libro della nobiltà dell'Ordine di Malta e tra i nomi ricorrenti della famiglia c'era pure quello di mio nonno "Leonello" , figlio di Filippo ,sarto, nato a Lanciano nel 1858 da Cesare e Cilato Maria e morto a Modena l'8 maggio 1936 . All'epoca era mancato da poco il mio papa' , l'ultimo che parlava ancora di Lanciano e delle origini sannite della famiglia .
E' un dato di fatto che l'alta densità di Leonelli in tutta Italia rende complessa ed indaginosa ogni "speleologia araldica ".
La ringrazio comunque dell'interessamento , a casa rimane uno stralcio dell'archivio comunale di Lanciano , in cui il titolo di "magnifici" per la famiglia Leonelli rimane a memoria dei posteri.

Distinti saluti [sorry.gif]

Maria Grazia Leonelli Buzzaccarini
mamybuzz

Messaggioda San Marco » martedì 10 marzo 2009, 17:45

Nel 1° volume di Araldica e Nobiltà nelle Marche a cura di Angelo Squarti Perla (2007) viene riportata a pag 173 nel capitolo " Le Famiglie Nobili o Titolate, Originarie delle Marche o con Titoli Marchigiani " la casata Leonelli di Fossombrone come certamente estinta.
San Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy