Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
si arriva in cielogiacomodanesi ha scritto:Caro Guido 5,
quanto dici è tutto verissimo. Il problema semmai è che questi stemmi i Prelati d'Onore e company possono sì predisporli, ma non usarli! (...)

si arriva in cielogiacomodanesi ha scritto:...(omissis)...Le posso comunque assicurare che ai giorni nostri è perfino difficilissimo trovare a volte una lettera di un vescovo o cardinale con lo stemma!...(omissis)...
si arriva in cielo
giacomodanesi ha scritto:...(omissis)...Penso a Santa Teresa D'avila, a San Giovanni della Croce, alla loro modestia. Sì, lo ammetto, hai ragione. E' comunque indubbio che anche una certa esteriorità, non ostentata naturalmente, ai tempi nostri ha e deve aver ancora la sua valenza.
Infatti era in questo senso cheintendevo esprimermi: molti prelati, a qualunque titolo, tuttora tengono moltissimo alle forme... araldica compresa!
Un cardinale, un vescovo, un monsignore, un sacerdote, un frate... per me hanno e debbono avere un certo carisma. Non solo spirituale, questo è primario, ma anche secolare. Ma forse mi sbaglio...(omissis)...
si arriva in cielogiacomodanesi ha scritto:Caro Misthia,
forse di confondi con il Conte Palatino, nobile romano?
Giacomo Danesi
giacomodanesi ha scritto:Sto preparando il volume: "L'Araldica Ecclesiastica da Leone XIII a Benedetto XVI" ... Monsignori vari mi hanno sì risposto, ma di stemmi sulle loro lettere nemmeno l'ombra.
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti