identificazione stemma di un dipinto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

identificazione stemma di un dipinto

Messaggioda valeria » mercoledì 8 marzo 2006, 15:46

Ciao a tutti, sono una nuova entrata! Mi chiamo Valeria, mi occupo di restauro di dipinti e non me ne intendo per niente di araldica... Mi sono iscritta al forum nella speranza di trovare persone esperte che mi possano aiutare per una ricerca: sto cercando di identificare la famiglia cui appartiene uno stemma dipinto su una tela del '600, che potrebbe essere utile anche per ricostruire un po' la storia e la provenienza del dipinto stesso. Non conosco nè l'autore nè la provenienza del quadro (è una pala raffigurante una "Sacra Famiglia") ma dallo stile si può pensare si tratti di una pittura seicentesca, probabilmente austriaca o nord-europea. Lo stemma è dipinto in basso a sinistra, sotto reca l'iscrizione: F.G.M.C.G. 1656 . (il moderatore provvederà a pubblicare la foto dello stemma sul forum, io sono un po' imbranata con internet...).
Ho provato a farne una descrizione, mi date una mano a "correggerla"?
Dunque, dovrebbe trattarsi di un arme inquartato con al centro uno scudetto dorato (detto “sopratutto”?), dal cui bordo inferiore emerge una figura completamente nera. Solitamente questo scudetto posto sopra le partizioni porta l’arma pura della famiglia o è uno scudetto di concessione, ovvero ricevuto da Principi o Re in ricompensa di qualche servigio o per grande distinzione; in questo caso si aggiungeva alle proprie armi e aveva la precedenza sull’arma pura di famiglia.
Il 1° e 4° quarto sono bandati di bianco e di nero alternati; la “banda”, rappresentata diagonalmente dal cantone superiore destro al cantone inferiore sinistro, era simbolo delle antiche e nobili famiglie guelfe; rappresentava il cavalierato o alti gradi delle antiche milizie.
Nel 2° e 3° quarto è raffigurato un leone rosso rampante coronato d’oro: è l’animale più nobile del blasone, generalmente rappresentato in rosso e oro con la bocca aperta, la lingua fuori, la coda ripiegata verso la schiena e il muso di profilo. Solitamente si tratta di un simbolo imperiale.
Possiamo ipotizzare che si tratti di uno stemma appartenente ad una famiglia di marchesi, in quanto sovrastato da una corona rabescata e tempestata di gemme, il cui cerchio dorato sostiene quattro fioroni d’oro (tre visibili), alternati a quattro basse punte sormontate da tre perle (due visibili frontalmente).
Se qualcuno potesse darmi una mano a identificare lo stemma, ne sarei molto felice... è da un anno che cerco di risolvere l'enigma!!!
grazie, ciao a tutti
Valeria
valeria

Messaggioda Guido5 » mercoledì 8 marzo 2006, 15:56

Cara Valeria,
benvenuta fra noi! Nel tuo messaggio manca un particolare, forse secondario ma non troppo: dove è la tela? Aggiungo che "soprattutto" è in realtà "sopra il tutto"...

Ciao a ... tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 8 marzo 2006, 15:57

Benvenuta nel forum cara Valeria :D

Per fare considerazioni aspetto di vedere l'immagine .. ti avverto subito però che il leone è una figura molto diffusa ..

.. giusto per capire quanto è diffuso il proverbio dice: "Chi non ha stemma ha un leone!" :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: identificazione stemma di un dipinto

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 8 marzo 2006, 16:12

valeria ha scritto:Ciao a tutti, sono una nuova entrata! Mi chiamo Valeria,

Benvenuta, cara Valeria.

mi occupo di restauro di dipinti

Mestiere affascinante, e di primaria importanza per la storia e l'arte del nostro Paese.

...(omissis)...dallo stile si può pensare si tratti di una pittura seicentesca, probabilmente austriaca o nord-europea. Lo stemma è dipinto in basso a sinistra, sotto reca l'iscrizione: F.G.M.C.G. 1656. (il moderatore provvederà a pubblicare la foto dello stemma sul forum, io sono un po' imbranata con internet...).

Aspettiamo di vederlo, e ti aiuteremo con piacere.

Ho provato a farne una descrizione, mi date una mano a "correggerla"?

Dopo averlo visto, lo blasoneremo a puntino...

Dunque, dovrebbe trattarsi di un arme inquartato con al centro uno scudetto dorato (detto “sopratutto”?), dal cui bordo inferiore emerge una figura completamente nera. Solitamente questo scudetto posto sopra le partizioni porta l’arma pura della famiglia o è uno scudetto di concessione, ovvero ricevuto da Principi o Re in ricompensa di qualche servigio o per grande distinzione; in questo caso si aggiungeva alle proprie armi e aveva la precedenza sull’arma pura di famiglia.

Di solito sì... ma non sempre! :wink:

Il 1° e 4° quarto sono bandati di bianco e di nero alternati; la “banda”, rappresentata diagonalmente dal cantone superiore destro al cantone inferiore sinistro, era simbolo delle antiche e nobili famiglie guelfe; rappresentava il cavalierato o alti gradi delle antiche milizie.

:shock: ...attenta! Se ancora non sappiamo chi ne è il titolare, ogni ipotesi avanzata in base alle (pseudo)teorie barocche da te menzionate è purtroppo :oops: del tutto arbitraria...

Nel 2° e 3° quarto è raffigurato un leone rosso rampante coronato d’oro: è l’animale più nobile del blasone, generalmente rappresentato in rosso e oro con la bocca aperta, la lingua fuori, la coda ripiegata verso la schiena e il muso di profilo.

Com'è la sua norma.

Solitamente si tratta di un simbolo imperiale.

Invece, :oops: scusami, ma in epoca medievale fu usato soprattutto da famiglie di parte guelfa...

Possiamo ipotizzare che si tratti di uno stemma appartenente ad una famiglia di marchesi, in quanto sovrastato da una corona rabescata e tempestata di gemme, il cui cerchio dorato sostiene quattro fioroni d’oro (tre visibili), alternati a quattro basse punte sormontate da tre perle (due visibili frontalmente).

...e infine, circa l'aspetto delle corone, è rischioso identificare il titolo dalla forma senza conoscere alcun altro parametro socio-temporale, giacchè una stessa forma di corona poteva essere legata a titoli differentissimi, a seconda del momento storico in cui veniva realizzata...

Se qualcuno potesse darmi una mano a identificare lo stemma, ne sarei molto felice... è da un anno che cerco di risolvere l'enigma!!!
grazie, ciao a tutti
Valeria

Lo faremo volentieri :wink: !

Scusa se le frasi di prima ti possono aver dato una piccola delusione: non era certo per questo che te le ho scritte! Esse tendono soltanto ad evitare errori interpretativi, e non intendono certo nè criticare, nè altro.

Conta fin d'ora con fiducia su tutta la nostra collaborazione.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 8 marzo 2006, 16:28

Ho trovato anche un autorevole citazione a quanto ho scritto.. :D

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?p=12864&sid=6b12efd9e44356a79b5bb40ae9aee966

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ciò è alla base del più noto fra i proverbi araldici, che andava di moda nei secoli scorsi: chi non ha stemma, ha un leone. A dire: di stemmi con un leone ce ne sono talmente tanti, che tale animale non è quasi più rappresentativo né differenziante... :roll:

Per non parlare, poi, del possibile riutilizzo di un'arma di una data famiglia da parte di altre, dovuto sia a parentele, affiliazioni, e affini, sia a plagio o peggio... :twisted:

Sapevo di averlo appreso da un'ottima fonte :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda eugubino » mercoledì 8 marzo 2006, 16:28

Benvenuta anche da parte mia.

Capisco il tuo problema. Anche a me, nel mio piccolo, è capitato di dovermi occupare di stemmi posti su dipinti. La comprensione dell'arma, il suo studio, l'identificazione della famiglia a cui apparteneva, sono risultati alle volte elementi decisivi per una più precisa ricostruzione della vicendo storico-attributiva del dipinto.
eugubino

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 8 marzo 2006, 19:39

Guido5 ha scritto:Cara Valeria,
benvenuta fra noi! Nel tuo messaggio manca un particolare, forse secondario ma non troppo: dove è la tela? Aggiungo che "soprattutto" è in realtà "sopra il tutto"...

Ciao a ... tutti!
Guido5

Eccola:

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 8 marzo 2006, 19:44

A prima vista, sembra essere uno stemma di area germanica: di sicuro, la sua fattura segue stili e modi di tale cultura araldica.

Il blasone è (le parentesi indicano le parti dubbie):
inquartato: nel 1° bandato d'argento e d'azzurro; nel 2° e 3° d'argento, al leone a coda biforcata di rosso, coronato d'oro; nel 4° bandato d'azzurro e d'argento. Sul tutto d'oro, al busto (maschile) di moro nascente, (coronato del campo).

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda misthia » giovedì 9 marzo 2006, 15:32

Cara Valeria,

La butto lì: magari se ci sono altri riscontri potrebbe essere utile (non si deve esclude nulla :) ).

Potrei fare fare il nome Caracciolo, che inquartavano spesso il bandato del Ramo Rossi col leone rampante dei Pisquizi. Però se ci troviamo in area germanica :roll: .

In effetti entrambi gli elementi, leone e bandato, sono diffusissimi...forse il busto di moro è più indicativo....

spiacente non poter dire di più

Misthia
misthia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 9 marzo 2006, 15:45

Grazie del contributo, Misthia, ma... oltretutto i Caracciolo sopra il bandato recavano spessissimo un capo di rosso.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda misthia » giovedì 9 marzo 2006, 15:53

Ha ragione , Fra Eusanio :oops: !

E dire che ho incontrato così spesso questa famiglia nei miei studi (sono i feudatari del paese da cui provengo)!

Sit venia....

Misthia
misthia

Messaggioda misthia » giovedì 9 marzo 2006, 15:56

Mi scusi, Frà Eusanio, se approfitto della sua dottrina: perchè inverte gli samlti nel balsonare il 1° e il 4° quarto?

Grazie,

Misthia
misthia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 9 marzo 2006, 15:58

misthia ha scritto:Mi scusi, Frà Eusanio, se approfitto della sua dottrina: perchè inverte gli samlti nel balsonare il 1° e il 4° quarto?

Grazie,

Misthia

Perchè il primo bandato comincia con l'argento e il secondo con l'azzurro
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 9 marzo 2006, 15:59

misthia ha scritto:Mi scusi, Frà Eusanio, se approfitto della sua dottrina: perchè inverte gli samlti nel balsonare il 1° e il 4° quarto?
Grazie,
Misthia

Osserva bene il disegno: nel 1° lo smalto della banda più in alto a sinistra (che è la destra di te che osservi) è invertito rispetto a quella sua omologa nel 4°.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 9 marzo 2006, 16:00

Lo stemma non è chiarissimo, ma mi sembra che il leone [specie quello nel 3°] sia anche linguato di rosso.. che ne dite? :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry