Ma è proprio questo mare
Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielo
StefanoM ha scritto:Se il mare è d'argento...
Tuttopuò essere... ma di solito il mare è nelle tinte dell'azzurro e del verde.
la famiglia bolognese l'avrebbe potuto creare partendo dalla partitura; azzurro il cielo argento il mareMegli stemmi del Ducato di Ferrara il mare è d'argento. Hai mai incontrato uno stemma come quello di Jacopo Mari?
Sì, spesso.
Ritieni come me che sia antico?
Potrebbe, ma non è affatto detto.
Questo tipo di linea cromarica è tipico di città quali Lucca e Pisa?
si arriva in cieloStefanoM ha scritto:Potresti farmi alcuni esempi in area Toscana? Grazie.
si arriva in cielogiacomodanesi ha scritto:...(omissis)...è corretto dire spaccato o troncato quando lo scudo è diviso in due parti eguali dal una linea orizzontale? Ha ragione il Manno quando dice che si spacca la legna e si tronca la testa o no?...(omissis)...
si arriva in cielo
si arriva in cielogiacomodanesi ha scritto:...(omissis)...si prendeva atto che le regole, o norme che si vuol chiamarle, araldiche in pratica non esistono.
Esatto.
O meglio. Ci dovrebbero essere e andrebbero rispettate, ma ognuno va per la sua strada.
No, attenzione: tali "regole" sono frutto dell'inventiva barocca, che tendeva a razionalizzare tutto... ed oggi, per lo spirito scientifico moderno, esse appaiono quanto meno anacronistiche.
C'è da preoccuparsi, caro frate, o no?
Assolutamente no. Occorre soltanto usare cum granu salis il cervello, lo spirito critico e quello estetico.
Ho il fondato sospetto che l'universo non sa nemmeno che esistiamo.
Questo pensiero mi appare eccessivamente pessimista.
Sarebbe stato più calzante dire che molta gente, purtroppo, ignora o trascura la nostra scienza, relegandola ad un ruolo infimo che non le compete.
Dunque possiamo anche rilassarsci e prendere a modello quanto affermava Giambattista Marino nelle sue "Lettere": "Io pretendo di saper le regole più che non sanno tutti i pedanti insieme. Ma la vera regola, cor mio bello, è saper rompere le regole a tempo e luogo."
Amen.
Giacomo Danesi
si arriva in cielogiacomodanesi ha scritto:Caro Fra' Eusanio, incasso e farò tesoro della tua "severa" ma giusta lezione.
Severitàmai, dettagliata esattezza (nei miei limiti) sì...
![]()
Non era Alessandro Manzoni, nella sua "Storia della Colonna infame" a scrivere che l'operare senza regole è il più faticosa e difficile mestiere di questo mondo? Penso proprio che tu abbia ragione.
Grazie ancora e a presto.
Giacomo Danesi
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 10 ospiti