Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Massimo ha scritto:Cari amici,
chiedo cortesemente il vostro aiuto per ricercare informazioni sullo stemma della famiglia De Filippis di Napoli da cui discendo. Tale famiglia godeva del titolo nobiliare di Conti di Longano (ex feudo in Molise).
Sul sito http://www.defilippis-delfico.it è pubblicata una immagine dello stemma in pietra posto sul palazzo Delfico a Teramo, con un braccio uscente dal fianco destro dello scudo e tenente delle spighe.
Chiedo cortesemente a tutti di voler effettuare una ricerca nei libri in vostro possesso dedicati alle famiglie nobili e notabili del Napolitano nei secoli XVII-XVIII-XIX, a raccolte di stemmi o quant'altro possa essere utile per vedere se si riesce a trovare qualche informazione piu' dettagliata sullo stemma in particolare sulla descrizione araldica e sui colori.
Anticamente (XVII) era sotto il nome De Filippo, o Filippis (De), oppure De Philippis.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso aiuto.
Cordiali saluti,
Massimo De Filippis Delfico

Grimaldi ha scritto:Cari amici
rilancio la questione al signor Massimo:
a me risulta una nobile famiglia De Philippis (e forme varie) fra i nobili della zona di Nocera che ebbero ramificazioni anche a Napoli.
Non potrebbe essere la stessa famiglia?

Fabio7131 ha scritto:Gentili lettori
vorrei segnalarvi un'altra famiglia de Filippis, nobilitata nientepopodimeno che dall'Imperatrice Maria Teresa D'Austria
il De Filippis in questione è stato l'ultimo Comandante della Piazzaforte Milanese sotto l'impero Asburgico, il casato in ossequio alla triste fama del
Comandante adotto nel proprio stemma un nodo scorsoio.
Mi ripropongo di chiedere copia della documentazione e dell'iconografia dello stemma al discendente diretto
Saluti Fabio G.Curone

T.G.Cravarezza ha scritto:Stemma inviatomi dal gentile Longo de Bellis

Prospero ha scritto:che io sappia l'unico De Filippis che abbia ricoperto cariche nello Stato della Chiesa,e' il fratello arciprete del mio bisnonno,in quel di Cassino.
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti