Stemma della famiglia De Filippis

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma della famiglia De Filippis

Messaggioda Massimo » mercoledì 22 febbraio 2006, 16:33

Cari amici,
chiedo cortesemente il vostro aiuto per ricercare informazioni sullo stemma della famiglia De Filippis di Napoli da cui discendo. Tale famiglia godeva del titolo nobiliare di Conti di Longano (ex feudo in Molise).

Sul sito http://www.defilippis-delfico.it è pubblicata una immagine dello stemma in pietra posto sul palazzo Delfico a Teramo, con un braccio uscente dal fianco destro dello scudo e tenente delle spighe.

Chiedo cortesemente a tutti di voler effettuare una ricerca nei libri in vostro possesso dedicati alle famiglie nobili e notabili del Napolitano nei secoli XVII-XVIII-XIX, a raccolte di stemmi o quant'altro possa essere utile per vedere se si riesce a trovare qualche informazione piu' dettagliata sullo stemma in particolare sulla descrizione araldica e sui colori.

Anticamente (XVII) era sotto il nome De Filippo, o Filippis (De), oppure De Philippis.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso aiuto.

Cordiali saluti,

Massimo De Filippis Delfico
"Eat in posteros delphica laurus"
Massimo

Re: Stemma della famiglia De Filippis

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 22 febbraio 2006, 18:30

Massimo ha scritto:Cari amici,
chiedo cortesemente il vostro aiuto per ricercare informazioni sullo stemma della famiglia De Filippis di Napoli da cui discendo. Tale famiglia godeva del titolo nobiliare di Conti di Longano (ex feudo in Molise).

Sul sito http://www.defilippis-delfico.it è pubblicata una immagine dello stemma in pietra posto sul palazzo Delfico a Teramo, con un braccio uscente dal fianco destro dello scudo e tenente delle spighe.

Chiedo cortesemente a tutti di voler effettuare una ricerca nei libri in vostro possesso dedicati alle famiglie nobili e notabili del Napolitano nei secoli XVII-XVIII-XIX, a raccolte di stemmi o quant'altro possa essere utile per vedere se si riesce a trovare qualche informazione piu' dettagliata sullo stemma in particolare sulla descrizione araldica e sui colori.

Anticamente (XVII) era sotto il nome De Filippo, o Filippis (De), oppure De Philippis.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso aiuto.

Cordiali saluti,

Preg.mo Massimo ,
certo di fare cosa gradita ti invio questa nota:

de Filippis : Nobile in Casamassima, Bari,Bitonto,Triggiano e Valenzano, originaria di Barletta.

Di rosso ad un cavaliere armato d'argento montato sopra un cavallo passante dello stesso, calpestante una lancia spezzata; con il capo d'argento caricato di una crocetta di rosso.
Cimiero un geco al naturale, il collo riempito di una fiamma di rosso sormontato dalla divisa :Flagrat.

Auguri per la ricerca.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 22 febbraio 2006, 21:10

Egr. sign. Massimo
ben ritrovato.

Ricordo ancora che alcuni dati sulla sua famiglia (anche araldici) furono trattati in un altro topic sui Conti di Longano.

A che punto è con la sua ricerca?

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda Massimo » giovedì 23 febbraio 2006, 14:35

Grazie per le prime risposte.

La famiglia De Filippis per quanto le ricerche da me effettuate siano esaustive è originaria di Napoli. Non ho informazioni sul ramo originario di Barletta ma comunque è una informazione interessante. Comunque la descrizione dello stemma è differente, dato che nel nostro stemma figura un destrocherio con tre spighe.

Per quanto riguarda i dati sulla famiglia ho ultimato l'albero genealogico riportando gli imparentamenti con alcune importanti famiglie abruzzesi.

Cordiali saluti,

Massimo

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 1 marzo 2006, 19:44

Stemma inviatomi dal gentile Longo de Bellis

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Grimaldi » giovedì 2 marzo 2006, 10:24

Cari amici
rilancio la questione al signor Massimo:

a me risulta una nobile famiglia De Philippis (e forme varie) fra i nobili della zona di Nocera che ebbero ramificazioni anche a Napoli.

Non potrebbe essere la stessa famiglia?
Grimaldi

De Filippis

Messaggioda Fabio7131 » giovedì 2 marzo 2006, 15:53

Gentili lettori

vorrei segnalarvi un'altra famiglia de Filippis, nobilitata nientepopodimeno che dall'Imperatrice Maria Teresa D'Austria

il De Filippis in questione è stato l'ultimo Comandante della Piazzaforte Milanese sotto l'impero Asburgico, il casato in ossequio alla triste fama del
Comandante adotto nel proprio stemma un nodo scorsoio.
Mi ripropongo di chiedere copia della documentazione e dell'iconografia dello stemma al discendente diretto

Saluti Fabio G.Curone
Fabio7131

Messaggioda Guido5 » giovedì 2 marzo 2006, 17:46

Cari amici,
date l'impressione di partire dall'assunto - un po' avventato - che tutti i De Filippis abbiano un'unica radice. Ecco quanto scrive il pluricitato Emidio De Felice:

Filippi. VARIANTI: Filippo e Filippa, Filpo e Filpi, Firpo e Firpi; De Filippo, De Filippi e De Filippis, Di Filippo; Filipovich [pron. filìpovic], Filipcic [pron. filìpcic]. ALTERATI e DERIVATI: Filippèlli e Filippèllo, Filippétti, Filippini, Filippucci, Filippòzzi, Filipponi e Filippone, Filippazzo, Filippàz e Filipàz, Filipàs; Filippani, Filippato, Filiputti. ABBREVIATI: Lippi e Lippo, Lippa, Lippiéllo, Lippini e Lipparini, Lìppolis. // Panitaliano nel tipo base (ma i patronimici con De o Di sono del Sud, quelli in -ic o -ich della Venezia Giulia come le forme Filip(p)àz, Filipàs e Filiputti), è proprio dell'estremo Sud nel tipo Filpo e della Liguria in quello Firpo, mentre il tipo abbreviato Lippi, pur predominando in Toscana e in Emilia dove è molto frequente Lipparini, spec. a Bologna, si estende fino al Sud (dove sono specifici Lippiello e Lippolis).

e mi sembra che manchi per esempio Filippeschi, altro toscano ....

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Grimaldi » giovedì 2 marzo 2006, 17:58

Signor Guido
dire a noi che riteniamo tutti i Filippis la stessa famiglia è una battuta forte. :D
Si vede poi che ci legge poco.

Credo che stiamo solo avanzando ipotesi non facendo affermazioni sull'unicità delle famiglie citate.

Saluti.

G.
Grimaldi

Messaggioda Massimo » venerdì 3 marzo 2006, 14:59

[quote="T.G.Cravarezza"]Stemma inviatomi dal gentile Longo de Bellis

Grazie,
sarebbe interessante sapere questo ramo de Filippis a che città è associato e conoscere alcuni nominativi dell'epoca 1700-1800.

Non avevo mai visto questo stemma. In quello a cui mi riferisco c'è un braccio uscente dal fianco destro reggente tre spighe.

Grazie al gentile Longo de Bellis per ulteriori informazioni.

Cordialmente,

Massimo

Messaggioda Massimo » venerdì 3 marzo 2006, 15:17

Grimaldi ha scritto:Cari amici
rilancio la questione al signor Massimo:

a me risulta una nobile famiglia De Philippis (e forme varie) fra i nobili della zona di Nocera che ebbero ramificazioni anche a Napoli.

Non potrebbe essere la stessa famiglia?

Caro Sig. Grimaldi
potrebbe essere.
Riesce a trovare informazioni piu' precise?
I nominativi dei De Filippis che concernono il ramo che mi interessa sono:
Troiano (*1700?) sposa Claudia Mastellone, patrizia napoletana

il figlio Antonio (*1720? sposa nel 1750 C.ssa Maria De Secada, spagnola, +1799):
altri figli: Raffaele, Pasquale, Emanuela Maria, Teresa, Francesca

da cui: Troiano, +1804, sposa Aurora Cicconi:
altri figli: Anna Maria Francesco Maria, Guglielmo

da cui: Gregorio (*1801 a Napoli, +1847 a Teramo) sposa nel 1820 Marina Delfico.
altri figli: Luisa, Maria sp. Saverio Giordani

Il titolo che godeva la famiglia DE FILIPPIS era Conti di LONGANO e tale titolo risulta già da alcune carte di meta’ 1700. Longano è un piccolo paese in Molise. So (ma non ho evidenza documentaria) anche che la famiglia DE FILIPPIS godeva del titolo di MARCHESI di MIANO (piccolo paese in Abruzzo).
Sul palazzo Delfico di Teramo esiste uno stemma che viene per consuetudine attribuito alla famiglia DE FILIPPIS (lo puo’ vedere bene sul sito http://www.defilippis-delfico.it).

La ringrazio sentitamente

Massimo

Re: De Filippis

Messaggioda Massimo » venerdì 3 marzo 2006, 15:18

Fabio7131 ha scritto:Gentili lettori

vorrei segnalarvi un'altra famiglia de Filippis, nobilitata nientepopodimeno che dall'Imperatrice Maria Teresa D'Austria

il De Filippis in questione è stato l'ultimo Comandante della Piazzaforte Milanese sotto l'impero Asburgico, il casato in ossequio alla triste fama del
Comandante adotto nel proprio stemma un nodo scorsoio.
Mi ripropongo di chiedere copia della documentazione e dell'iconografia dello stemma al discendente diretto

Saluti Fabio G.Curone

Grazie!

Saluti,

Massimo

Messaggioda Massimo » venerdì 10 marzo 2006, 15:46

T.G.Cravarezza ha scritto:Stemma inviatomi dal gentile Longo de Bellis

Immagine

Grazie,
sarebbe interessante sapere questo ramo de Filippis a che città è associato e conoscere alcuni nominativi dell'epoca 1700-1800. Potrei avere maggiori informazioni?
Non avevo mai visto questo stemma. In quello a cui mi riferisco c'è un braccio uscente dal fianco destro reggente tre spighe.
Grazie al gentile Longo de Bellis per ulteriori informazioni.

Cordialmente,
Massimo

Messaggioda Prospero » mercoledì 15 marzo 2006, 16:31

che io sappia l'unico De Filippis che abbia ricoperto cariche nello Stato della Chiesa,e' il fratello arciprete del mio bisnonno,in quel di Cassino.

e' una famiglia che per le sue qualita' filosofico-matematiche e buon uso della logica,ha quasi sempre avuto esponenti liberali come Vincenzo De Filippis,vissuto nel 18esimo sec.,matematico,fisico,filosofo,caratteristiche prìncipi di questo cognome.
Prospero

Messaggioda Guido5 » mercoledì 15 marzo 2006, 17:20

Prospero ha scritto:che io sappia l'unico De Filippis che abbia ricoperto cariche nello Stato della Chiesa,e' il fratello arciprete del mio bisnonno,in quel di Cassino.

Caro amico,
"un bel tacer...". Un Francesco de Filippis, nato a Gagliano del Capo (Lecce) è stato vescovo di Veroli (1931) poi arcivescovo di Brindisi (1942). E' morto a 88 anni nel 1964...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry