Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Croce Rossa di San Marino

Messaggioda Fabio7131 » giovedì 3 febbraio 2005, 18:31

Gentili Signori,

Il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare III Reparto 8^ Div.
Con foglio nr. dgml 04 0007366 del 1 ottobre 2004

al punto 4 sottoparagafo C
cita testualmente :" Gli Enti di Croce Rossa esteri concedono le decorazioni e benemerenze previste dal proprio statuto. In analogia a quanto stabilito per la Croce Rossa Italiana, potrà esser autorizzato l'uso, soltanto alle decorazioni concesse per meriti (perchè commesse ad un particolar evento o per un'azione meritoria dimostratasi estremamente fattiva e duratura) e non per benemerenza (genericamente concesse soltanto per aver effettuato donazioni in danaro, di sangue ecc.)

comunque so per certo (posseggo documentazione probatoria) che la Guardia di Finanza autorizzi la trascrizione a matricola dell'onorificenza di cui sopra.

Personalmente sarei il primo a gioirne, poichè Insignito dal 6 Giugno 2003 della Croce di 1 Grado al Merito della Croce Rossa San Marinese.

Fabio Curone

Ab oriente et occidente semper fidelis!
Fabio7131

Croce Rossa Sammarinese

Messaggioda pietro.i » venerdì 4 febbraio 2005, 2:35

Gent.le Fabio,
La ringrazio per la cortese segnalazione di cui avevo sentito dire. Ciò che ho letto, tuttavia, mi lascia perplesso a dire poco. Infatti, mi pare una aberrazione ed un controsenso macroscopico riconoscese ad un tempo l'autorizzazione delle decorazioni della Croce rossa di altri paesi e sindacare nel contempo il merito della concessione, perchè di questo si tratta.
Il fatto, poi, che la Guardia di finanza autorizzi questa decorazione, lo trovo perfettamente ed oggettivamente aderente a quanto stabilito dal regolamento sulle uniformi dello Stato Maggiore della Difesa, che riconosce al singolo ministro, cui la F.A. o Corpo militare fa capo, la facoltà di autorizzare questo tipo di deorazione. Anzi, meno male che c'è chi usa ancora il buon senso.

Saluti,
Pietro.
pietro.i

Croce Rossa di San Marino

Messaggioda Cav. Roberto » sabato 5 febbraio 2005, 20:24

Ill.mi Confratelli,
Vi informo che una circolare del Ministero della Difesa - Stato Maggiore Difesa, avente come oggetto "Le decorazioni e Onorificenze internazionali", pubblicata a novembre 2004, elenca ogni ordine e/o onorificenza di ogni paese del mondo, autorizzata e non a freguarsi nel territorio nazionale in particolar modo a chi riveste uno status militare o civile che faccia uso di una divisa, nonchè le onorificenze allo studio.
In particolar modo specifica che tutte le decorazioni conferite dalle Croce Rossa non nazionali, sono autorizzate purchè siano state concesse al merito e non quelle conferite sotto la voce di benemerenza concesse per donazioni in denaro, trasfusioni ecc.
Quindi, nella fattispecie, si evince che la Croce di I° e II° grado al Merito della Croce Rossa della Repubblica di S. Marino, è una decorazione riconosciuta dallo Stato Maggiore della Difesa e autorizzabile a fregiarsi sull'uniforme al Militare e/o personale civile che adotti una divisa nel territorio dello Stato Italiano.
Speranzoso che vi sia stato di aiuto, porgo alle S.V. Ill.me i miei più deferenti e cordiali saluti.
Don. di Dev. SMOM Roberto Mandolini
Cav. Roberto

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 16 febbraio 2005, 1:24

E vi è possibilità di avere copia di questa circolare o si sà dove trovarla online ?
Sarebbe utile in tante circostanze.

Milord
Lord Acton

Messaggioda Franc » lunedì 27 febbraio 2006, 17:53

Chiedo veramente scusa per avere riesumato un form vecchio di un anno (ero veramente indeciso se farlo o meno, ma si sa.... la voglia di dire la propria opinione a volte è più forte). Spero mi perdonerete.
Ho letto, in alcuni passaggi, che le medaglie rilasciate dalla dalla C.R.S. ......non sono autorizzate per essere indossate sulle uniformi dei corpi militri sammarinesi. Posso tranquillamente smentire questa affermazione con un semplice esempio: un mio collaboratore, decorato con medaglia al merito di II grado della Croce Rossa Sammarinese (concessa per reali meriti e non per qualsivoglia donazione), Ufficiale dei Corpi Miltari Sammarinesi, indossa, regolarmente autorizzato, sia la medaglia (ove previsto) che il nastrino.
Nella fattispece, è direttamente l'autorità militare sammarinese preposta, a prendere atto e rilasciare il permesso all'uso della decorazione che deve avvenire nelle modalità previste nel testo "Cerimoniale Militare".
Saluti.
Franc

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 27 febbraio 2006, 18:00

Gentile Sig. Franc benvenuto nel Forum :D .. ha fatto benissimo a riesumare questo topic avendo delle notizie derivanti dalla sua esperienza cosi importanti ..

.. anzi.. speriamo in altri interventi che possano portare altre esperienze ! :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 28 febbraio 2006, 14:40

pietro.i ha scritto: In merito al nastrino della Croce al Merito d'argento della CRS, avendola vista esclusivamente in immagine, posso riferire che il nastro è identico a quello dell'Ordine di San Marino e cioè bianco con 4 pali celesti riproducendo in sostanza i colori della repubblica del Titano.

Vorrei intervenire per aggiungere qualche ulteriore dettaglio. Il nastrino descritto dal Sig. pietro.i (mi permetto usare le minuscole per adeguarmi al suo nickname) e che possiamo vedere in questa immagine

Immagine

è stato cambiato. Ne ho avuto notizia tramite una e-mail della Croce Rossa Sammarinese che ho personalmente ricevuto il 25.10.2003. Non ne conosco le ragioni, però. Il nastrino che è attualmente in uso, a quanto mi risulta, è il seguente:

Immagine

che, peraltro, è un po' più stretto dei normali nastrini militari.

Per completezza d'informazione mi prendo la libertà di postare un fac simile del diploma di concessione:

Immagine

nonchè l'estratto della normativa relativa al conferimento stesso:

ONORIFICENZE
DELLA CROCE ROSSA SAMMARINESE
La legge che approva lo statuto della “Associazione della Croce Rossa Sammarinese” accordando alla stessa personalità giuridica e stabilisce la protezione dell’emblema, del nome e dei distintivi della Croce Rossa è la n. 57 del 29 novembre 1949. Art. 1: E’ accordata, a tutti gli effetti di legge, la personalità giuridica alla “Associazione della Croce Rossa Sammarinese costituita in conformità dell’allegato statuto che viene
approvato…
Art. 3: L’Associazione di cui all’articolo 1 potrà, in conformità del suo statuto, conferire medaglie, insegne, diplomi di benemerenza e di propaganda.
STATUTO DELLA CROCE ROSSA SAMMARINESE
Art. 21: Il Consiglio Direttivo potrà conferire la Croce al Merito della Croce Rossa Sa mmarinese a persone che abbiano elargito straordinari aiuti finanziari o che si siano distinte per eccezionali opere morali a favore della Croce Rossa Sammarinese.
Le Croci al Merito saranno di due tipi:
- 1° grado (oro);
- 2° grado (argento).
La croce in smalto rosso, circondata da una ghirlanda di alloro in smalto verde, è sovrastata da uno scudo che riporta i colori e lo stemma della Repubblica di San Marino. Lo stemma è in oro per le Croci di 1° grado e in argento per quelle di 2° grado.

Sono spiacente di non avere ulteriori notizie, ma spero, comunque, di essere stato utile.

Cordiali Saluti :D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda pietro.i » giovedì 2 marzo 2006, 1:41

Proprio lo scorso mese ho visto di persona decorare due miei amici della Croce di II grado al merito della CRS, eppure il nastro della medaglia era il classico a quattro pali celesti su fondo bianco. Ha qualche disposizione della CRS che varia la foggia del nastro?
Saluti.
pietro.i

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 2 marzo 2006, 15:40

Gentile Sig. Pietro,

dopo aver inserito il mio intervento ho contattato un caro amico che della medaglia de quo è insignito.

Ebbene, questi ha ricevuto la decorazione recante il nastrino del tipo bipartito bianco/azzurro nel 2004, ma ha appreso recentemente, da suoi colleghi d'Arma, che alcuni nuovi insigniti avrebbero ricevuto l'insegna con il nastro a quattro pali d'azzurro in campo bianco.

La vicenda appare un po' intricata. Io ho avuto notizia della modifica del nastro, come ho scritto nel mio primo intervento, a mezzo di una e-mail trasmessami dall'indirizzo della CRS che recitava, tra l'altro,

"... Grazie per il suo interessamento. L'allegato in PDF illustra le nostre prime decorazioni.
Dobbiamo precisare due cose: 1) nelle nuove, il nastro ha solo una banda bianca e una azzurra..."

Non sarebbe da escludere una recente distribuzione di medaglie recanti il nastrino di vecchia foggia provenienti da rimanenze...

Mi dispiacerebbe aver generato confusione e, con Lei, aspetto ulteriori notizie da chi potrà reperirne.

Cordialissimi Saluti
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Franc » giovedì 9 marzo 2006, 23:19

Gentili Signori, visto l'interesse dell'argomento permettetemi un ulteriore intervento.
La Legge citata dal Sig. Marcello G. Novello (n. 57 del 29 novembre 1949) non è più in vigore da oltre 30 anni, sostituita a più riprese. La normativa attualmente in vigore è il DECRETO 5 maggio 1987 n. 57 (pubblicato il 12 maggio 1987) "Modifica Decreto 20 Dicembre 1973 n. 55 - Statuto della Società Croce Rossa Sammarinese. " L'articolo che regolamenta la concessione delle medaglie è il n. 21, che riporto:

Art. 21

Il Consiglio Direttivo potrà conferire la Croce al Merito della Croce Rossa Sammarinese a persone che abbiano elargito straordinari aiuti finanziari o che si siano distinte per eccezionali opere morali a favore della Croce Rossa Sammarinese.

Le Croci al Merito saranno di due tipi:

- 1° grado (oro);

- 2° grado (argento).

Per quanto concerne il nastrino in uso, nell'odierna mattinata ho contattato l'ufficio della CRS chiedendo chiarimenti al responsabile preposto.
Posso confermare che il nastrino ATTUALMENTE in uso (nonché consegnato da più di un anno con le nuove concessioni), è quello tagliato longitudinalmente da liste alternate, quattro azzurre e tre bianche e cogli orli bianchi (lo stesso, ahime, dell'Ordine di San Marino).
Quello a due bande è il tipo vecchio; la CRS lo ritiene, comunque, ancora valido e consente l'uso indistinto dell'uno o dell'altro tipo.
Come considerazione personale, auspicherei che, in una eventuale modifica allo statuto della CRS, venisse specificato il tipo di nastrino da usarsi, magari differente da quello dell'Ordine Equestre di San Marino. Sperando di essere stato utile rivolgo un caloroso saluto
Franc (Francesco G.)
Francesco G.
Verba volant, scripta manent!!
Franc

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 9 marzo 2006, 23:42

Sig. Francesco,

La ringrazio per le notizie fornite che accrescono le nostre conoscenze e correggono decisamente quanto comunicatomi dal funzionario della CRS nella e-mail che ho citato.

Cordialissimi Saluti
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda pietro.i » venerdì 10 marzo 2006, 0:15

Franc ha scritto:Per quanto concerne il nastrino in uso, nell'odierna mattinata ho contattato l'ufficio della CRS chiedendo chiarimenti al responsabile preposto.
Posso confermare che il nastrino ATTUALMENTE in uso (nonché consegnato da più di un anno con le nuove concessioni), è quello tagliato longitudinalmente da liste alternate, quattro azzurre e tre bianche e cogli orli bianchi (lo stesso, ahime, dell'Ordine di San Marino).
Quello a due bande è il tipo vecchio; la CRS lo ritiene, comunque, ancora valido e consente l'uso indistinto dell'uno o dell'altro tipo.
Come considerazione personale, auspicherei che, in una eventuale modifica allo statuto della CRS, venisse specificato il tipo di nastrino da usarsi, magari differente da quello dell'Ordine Equestre di San Marino. Sperando di essere stato utile rivolgo un caloroso saluto
Franc (Francesco G.)

Tutti i nastrini delle croci al merito, da me viste negli ultimi tre anni, hanno una tonalità d'azzurro decisamente piu chiaro rispetto all'Ordine di San Marino, quasi un celeste. Non so se ciò trova riscontro nelle esperienze visive di voialtri.
Saluti.
pietro.i

Croce Rossa Sammarinese

Messaggioda Fabio7131 » venerdì 17 marzo 2006, 14:09

Gentili Utenti,

è bellissimo vedere il vostro amore per la faleristica ed in particolare per la CRSM.

Mi fa piacere leggere di Voi, in quanto il sottoscritto in tempi non sospetti 6 giugno 2003 veniva insignito della Croce di I° Grado al Merito della Croce Rossa.

La mia decorazione è arrivata, già con la "palinatura" (perdonatemi il termine) bianca e azzurra , leggermente più chiara rispetto all'Ordine di San Marino.

Il mio quesito è sapreste indicarmi Voi , dove reperire l'eventuale miniatura della decorazione in oggetto.

Vi ringrazio.

Fabio Gaspare Curone

ps magari qualcuno che abita nelle vicinanze del Monte Titano........ehehehe
Fabio7131

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 29 marzo 2006, 13:13

Salve,finalmente chiariti tutti i dubbi sulla summenzionata decorazione,anche io gradirei sapere dove trovare la miniatura.
Grazie.
Francesco Lupo

Messaggioda pompiere » giovedì 20 luglio 2006, 14:03

Temo che la miniatura non sia stata prodotta.
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia