Fabio Picolli ha scritto:Lo stemma di Ugo figlio di Asgot poteva essere semplicemente d'azzurro al grifone rampante d'oro (magari con smalti diversi)?
Essendo un leggio (di forma rettangolare), i due grifoni, prorpio perchè rappresentati controrampanti, possono rappresentare l'arma raddoppiata!
la figura nel centro non so fino a che punto sia una colonna, anche perchè non capisco il significato della "griglia"!se fosse stata una colonna sarebbero bastate al massimo delle linee verticali!la croce potrebbere rappresentare la sacralità dell'oggetto, atto a reggere la Sacra Bibbia!e quei triangolini che si vedono potrebbero essere i chiodi (un pò come nello stemma dei Machiavelli)!infine il globo, che mi sembra essere un sole (o una stella), potrebbe rappresentare la luce, la verità del Cristo(credo di essermi un pò ingarbugliato)!quindi, ricapitolando, secondo me la cosa funzionò così:
- lo stemma della famiglia di Ugo di Argot era d'azzurro al grifo rampante d'oro;
- la colonna (?) come rappresentazione del leggio in quanto regge;
- il sole e la croce la verità del Cristo!
forse la famiglia ha voluto così rappresentare la propria dedizione e protezione della cristianità!
spero di essermi fatto capire!
Fabio
Carissimo Fabio,
ti invio queste mie note a sostegno di quanto blasonato da E.Noia circa l'arma di Ugo ,figlio di Asgot.
(D’azzurro) a due grifoni con le ali spiegate (d’oro), confrontati e controrampanti una colonna (d’argento),sormontata da un globo imperiale cimato da una croce (d’oro).
Note araldiche riferite allo (stemma o insegna) lapideo:
Sono due Grifoni ovvero animali chimerici metà aquile e metà leoni.. Capo,collo,petto,zampe e ali d’aquila,ventre e coda di leone.
Sono simbolo di Custodia e Vigilanza e non del Potere Temporale come riferito da altri. Confusi sempre da altri Autori con gli Ippogrifi che hanno ventre e coda di cavallo.
Colonna (d’argento): simbolo di Costanza,Forza e Prudenza.
Globo imperiale: È una palla che raffigura la Terra, cimata di una Croce, non è né uno Scudo, né un Sole, che tra l’altro è rappresentato in Araldica da 16 raggi e non da 10 come potrebbe sembrare, la Croce non è potenziata.
Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis