Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Adriana ha scritto:...(omissis)...Oh! E' di sicuro piu' elegante del mio!
Il vecchio frate è convinto che presto anche tu saprai blasonare stemmi con scioltezza ed esattezza.
Mi par di capire comunque che, in caso di stemmi così "strani", diventi difficile una blasonatura del tutto univoca... con sconcerto del povero disegnatore...
Il blasonare è arte del descrivere... e le descrizioni, in sè, possono essere molto eterogenee fra loro...
...ma questo discorso ci porterebbe lontanissimo, e ci allontaneremmo troppo dai due esempi proposti dall'amico Fabrizio...
...ti basti aprire un qualsiasi dizionario araldico, per notare quale e quanta messe di sinonimi l'araldica conosca...
...ricordati di riparlarne, in un prossimo topic!
Grazie fra' Eusanio!![]()
Adriana
si arriva in cieloeugubino ha scritto:Ecco un altro paio di esempi:
Bizzarri
T.G.Cravarezza ha scritto:A furia di pensare ho scoperto cosa sono quegli strani fiori: bulbi di papavero. Sono usati moltisismo nelle composizioni di fiori secchi, in particolare in Alto Adige. Sono l'elemento interno al fiore di papavero contenente i semi del papavero. Solitamente sono di color cammello/oro anticato.
Sono spiacente di correggerla ma devo fare una osservazione:
il nome esatto è capsula e non bulbo. Sono due termini diametralmente opposti. La capsula sta all'estremità dello stelo, all'interno dei petali, il bulbo (che nel papavero non è presente) sta sottoterra.
poi sul fatto che la cosa sia verosimile alla realtà della raffigurazione non posso che concordare!

cipollone ha scritto:T.G.Cravarezza ha scritto:A furia di pensare ho scoperto cosa sono quegli strani fiori: bulbi di papavero. Sono usati moltisismo nelle composizioni di fiori secchi, in particolare in Alto Adige. Sono l'elemento interno al fiore di papavero contenente i semi del papavero. Solitamente sono di color cammello/oro anticato.
Sono spiacente di correggerla ma devo fare una osservazione:
il nome esatto è capsula e non bulbo. Sono due termini diametralmente opposti. La capsula sta all'estremità dello stelo, all'interno dei petali, il bulbo (che nel papavero non è presente) sta sottoterra.
poi sul fatto che la cosa sia verosimile alla realtà della raffigurazione non posso che concordare!
Tanto più che questa immagine lo può confermare: Si tratta della capsula di un papavero da oppio che è circa 15 volte più grande di quella di un papavero normale e può raggiungere il diametro di 4-5 centimetri.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:il papavero … rende, per così dire, il comportamento un po' bizzarro...
Guido5 ha scritto: La differenza fra la "corona" (sepali?) del primo soggetto e la parte superiore delle capsule mi sembra considerevole.
Guido5 ha scritto:se quelle dello stemma fossero tre rose (di certo non "canine") sfiorite ed essiccate?

cipollone ha scritto:E perchè " di certo non canine"? L'immagine che trovate a questo link è proprio una capsula di rosa canina (che pur essendo similissima al disegno dello stemma anche in questo caso è difforme dal colore...
http://it.encarta.msn.com/media_4615186 ... anina.html
Ora si tratta solo di decidere quale potrebbe essere fra le due!!!
eugubino ha scritto:Un Bizzarri...speziale?
cipollone ha scritto:E perchè "di certo non canine"?
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti