Stemmi "strani"

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda eugubino » venerdì 17 febbraio 2006, 18:20

Già ... l'annoso problema delle fonti ...
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 17 febbraio 2006, 23:23

Adriana ha scritto:...(omissis)...Oh! E' di sicuro piu' elegante del mio!

Il vecchio frate è convinto che presto anche tu saprai blasonare stemmi con scioltezza ed esattezza.

Mi par di capire comunque che, in caso di stemmi così "strani", diventi difficile una blasonatura del tutto univoca... con sconcerto del povero disegnatore...

Il blasonare è arte del descrivere... e le descrizioni, in sè, possono essere molto eterogenee fra loro...
...ma questo discorso ci porterebbe lontanissimo, e ci allontaneremmo troppo dai due esempi proposti dall'amico Fabrizio...
...ti basti aprire un qualsiasi dizionario araldico, per notare quale e quanta messe di sinonimi l'araldica conosca...
...ricordati di riparlarne, in un prossimo topic!

Grazie fra' Eusanio! :D
Adriana

Grazie a te, carissima Adriana.

Optime :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 18 febbraio 2006, 11:35

eugubino ha scritto:Ecco un altro paio di esempi:

Bizzarri

Immagine

A furia di pensare ho scoperto cosa sono quegli strani fiori: bulbi di papavero. Sono usati moltisismo nelle composizioni di fiori secchi, in particolare in Alto Adige. Sono l'elemento interno al fiore di papavero contenente i semi del papavero. Solitamente sono di color cammello/oro anticato.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda eugubino » sabato 18 febbraio 2006, 16:15

Sbirciando uno stemmario eugubino ecco cosa ho trovato.

Purtroppo non aggiunge nulla a quanto già "in esame".

Immagine
eugubino

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 18 febbraio 2006, 16:20

Il gentile Guido mi ha fornito la seguente immagine dedicata ai papaveri:

Immagine
Egli fa notare che le capsule non hanno sepali così pronunciati come nello stemma.
E' vero, però, secondo me, è l'elemento naturale che più si avvicina al "fiore" presente nello stemma e dobbiamo tenere presente che non sempre gli artisti araldici sono così realistici nelle loro opere. Io ritengo che sia proprio un bulbo di papavero.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda cipollone » sabato 18 febbraio 2006, 16:38

T.G.Cravarezza ha scritto:A furia di pensare ho scoperto cosa sono quegli strani fiori: bulbi di papavero. Sono usati moltisismo nelle composizioni di fiori secchi, in particolare in Alto Adige. Sono l'elemento interno al fiore di papavero contenente i semi del papavero. Solitamente sono di color cammello/oro anticato.
Sono spiacente di correggerla ma devo fare una osservazione:
il nome esatto è capsula e non bulbo. Sono due termini diametralmente opposti. La capsula sta all'estremità dello stelo, all'interno dei petali, il bulbo (che nel papavero non è presente) sta sottoterra.
poi sul fatto che la cosa sia verosimile alla realtà della raffigurazione non posso che concordare!

Tanto più che questa immagine lo può confermare: Si tratta della capsula di un papavero da oppio che è circa 15 volte più grande di quella di un papavero normale e può raggiungere il diametro di 4-5 centimetri.
Immagine
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda mcs » sabato 18 febbraio 2006, 17:15

Perfetto :P : capsule di papavero...
Concordo appieno!!!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 18 febbraio 2006, 21:34

cipollone ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto:A furia di pensare ho scoperto cosa sono quegli strani fiori: bulbi di papavero. Sono usati moltisismo nelle composizioni di fiori secchi, in particolare in Alto Adige. Sono l'elemento interno al fiore di papavero contenente i semi del papavero. Solitamente sono di color cammello/oro anticato.
Sono spiacente di correggerla ma devo fare una osservazione:
il nome esatto è capsula e non bulbo. Sono due termini diametralmente opposti. La capsula sta all'estremità dello stelo, all'interno dei petali, il bulbo (che nel papavero non è presente) sta sottoterra.
poi sul fatto che la cosa sia verosimile alla realtà della raffigurazione non posso che concordare!

Tanto più che questa immagine lo può confermare: Si tratta della capsula di un papavero da oppio che è circa 15 volte più grande di quella di un papavero normale e può raggiungere il diametro di 4-5 centimetri.
Immagine

La correzione, quando motivata, è più che benvenuta :) Anzi, mi scuso per la poca precisione del mio scritto, ma in botanica sono ignorante.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 18 febbraio 2006, 22:34

Com'è consueto per il forum, cari amici, la somma di tanti nostri piccoli ragionamenti facilita lo scioglimento di un quesito.

E, se :oops: permettete un ragionamentucolo aggiuntivo, pensiamo un attimo a qual è l'effetto ( :oops: ahinoi!) più noto e diffuso che il papavero ha sull'uomo... ne rende, per così dire, il comportamento un po' :P bizzarro...

...e se in tale disegno davvero possiamo vedere capsule di papaveri, spiegarne la presenza in un'arma allusiva diventerebbe cosa immediata, logica e conseguente!

Bene :wink: valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » domenica 19 febbraio 2006, 0:56

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:il papavero … rende, per così dire, il comportamento un po' bizzarro...

Ipotesi suggestiva per lo stemma Bizzarri ma non so se un farmacologo sarebbe d'accordo: l'oppio si ricava dalle capsule mature (ancora verdi), esattamente dal liquido lattiginoso che si vede sulla foto inviata da Cipollone.
Ecco comunque il vegetale “misterioso” a confronto con le due capsule di papavero apparse nel "topic":
Immagine
La differenza fra la "corona" (sepali?) del primo soggetto e la parte superiore delle capsule mi sembra considerevole. Se quelle dello stemma fossero tre rose (di certo non "canine") sfiorite ed essiccate?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda cipollone » domenica 19 febbraio 2006, 14:48

Guido5 ha scritto: La differenza fra la "corona" (sepali?) del primo soggetto e la parte superiore delle capsule mi sembra considerevole.

Per la verità, salvo il colore, a me non sembrano poi così difformi. Bisogna pensare anche che il disegnatore doveva rendere "visibile" la corona in questione, magari anche enfatizzandone al'estremo le "punte".

Guido5 ha scritto:se quelle dello stemma fossero tre rose (di certo non "canine") sfiorite ed essiccate?

E perchè " di certo non canine"? L'immagine che trovate a questo link è proprio una capsula di rosa canina (che pur essendo similissima al disegno dello stemma anche in questo caso è difforme dal colore...

http://it.encarta.msn.com/media_4615186 ... anina.html

Ora si tratta solo di decidere quale potrebbe essere fra le due!!! :roll:
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 19 febbraio 2006, 15:11

cipollone ha scritto:E perchè " di certo non canine"? L'immagine che trovate a questo link è proprio una capsula di rosa canina (che pur essendo similissima al disegno dello stemma anche in questo caso è difforme dal colore...

http://it.encarta.msn.com/media_4615186 ... anina.html

Ora si tratta solo di decidere quale potrebbe essere fra le due!!! :roll:

Io trovo molta più somiglianza, anche nel colore (quando sono secche) con le capsule di papavero.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda eugubino » domenica 19 febbraio 2006, 15:25

Un Bizzarri...speziale? :shock:
eugubino

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 19 febbraio 2006, 16:12

eugubino ha scritto:Un Bizzarri...speziale? :shock:

Effettivamente sarebbe utile sapere il suo lavoro o eventuali contatti particolari con questi fiori.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » domenica 19 febbraio 2006, 18:20

cipollone ha scritto:E perchè "di certo non canine"?

perché, nei miei ricordi, il frutto della rosa canina è di solito più affusolato, anche se una delle immagini qui sotto sembra smentirmi:
Immagine
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry