Stemmi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 18 febbraio 2006, 22:38

mcs ha scritto:Niente affatto :1: ...in ogni vocabolario araldico il lemma "al naturale" è compreso.
mcs

8) ...sì, mi pare di :roll: ricordare che sia così...

...seriamente, lo so bene! :wink:

Ma allora... secondo te, come si scioglie questo :( controsenso in cui siamo incappati?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » sabato 18 febbraio 2006, 23:10

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:... la normalità araldica (in senso stretto, e quindi nel senso grammaticale che stiamo sviscerando) è quella che prevede sempre e solo l'uso dei sette smalti oro, argento, rosso, azzurro, verde, nero e porpora!

non è che anche qui, per sistemare le cose, possiamo dire che c'è la solita eccezione che conferma la regola: il carnato (almeno quello ...)? O la mia faccia deve cambiar colore e diventare rossa di vergogna? Va bene che siamo in carnevale, ma per gli altri smalti dovrei mettere una maschera!

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 18 febbraio 2006, 23:43

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
mcs ha scritto:Niente affatto :1: ...in ogni vocabolario araldico il lemma "al naturale" è compreso.
mcs

8) ...sì, mi pare di :roll: ricordare che sia così...

...seriamente, lo so bene! :wink:

Ma allora... secondo te, come si scioglie questo :( controsenso in cui siamo incappati?

Mi permetto di pormi in mezzo alla discussione. Come sempre "in medio stat virtus" e quindi, secondo me, il naturale, come afferma mcs, esiste, ma allo stesso tempo non deve diventare fotografia. Se si guarda il modo di rappresentare i vari elementi nell'araldica, al di là dei vari stili artistici dei vari Paesi, prevale sempre una certa stilizzazione, una certa trasformazione dell'elemento naturale in elemento "araldico". Questa trasformazione, naturalmente, non è e non può essere codificata, ma è data dalle capacità dell'artista araldico che cerca di attenersi a quelle regole non scritte ed a quella tradizione che sono alla base dell'araldica. Quindi, così come il leone araldico non sarà una fotografia del leone naturale, così anche un elemento "al naturale" non sarà così realistico, pur discostandosi dai colori tradizionali araldici.
Tutto ciò, naturalmente, indicando la tradizione dell'araldica. Se si porta in campo la scientificità, allora, il problema è ancora da risolvere :)
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda mcs » domenica 19 febbraio 2006, 0:13

Gent.mo Sig. Cravarezza...Lei è stato splendido :2: !
Queste stesse cose, stavo tentando di dirle io al nostro frate...ma lui (ormai lo sappiamo :evil: ) certe volte ha una testa più dura del granito...quello naturale :mrgreen: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 20 febbraio 2006, 17:19

T.G.Cravarezza ha scritto:...(omissis)...Mi permetto di pormi in mezzo alla discussione.

Ogni discorso è aperto a qualsiasi genere di apporto serio, caro Tomaso! E il tuo intervento si segnala per equilibrio e chiarezza, oltre che per... aver centrato la soluzione all'apparente controsenso di cui sopra!

Come sempre "in medio stat virtus" e quindi, secondo me, il naturale, come afferma mcs, esiste, ma allo stesso tempo non deve diventare fotografia.

Anche se, ad onor del vero, esistono stemmi "fotografia" che sono araldicamente notevoli ed esteticamente meravigliosi.

...(omissis)...Questa trasformazione, naturalmente, non è e non può essere codificata, ma è data dalle capacità dell'artista araldico...(omissis)...

Esatto! Se l'artefice dello stemma è araldicamente capace, sarà in grado di realizzare una figura al naturale senza trasformarla in una figurina o in una :wink: figuraccia...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 20 febbraio 2006, 17:24

mcs ha scritto:Gent.mo Sig. Cravarezza...Lei è stato splendido :2: !
Queste stesse cose, stavo tentando di dirle io al nostro frate...ma lui (ormai lo sappiamo :evil: ) certe volte ha una testa più dura del granito...quello naturale :mrgreen: !
mcs

Il :roll: granito è ben :2: lieto di esser tale...

...o, se preferisci, di :wink: giocare ad esserlo...

...è in questa maniera che le capacità dei singoli riescono ad emergere...

...se fosse sempre e solo il vecchio frate a parlare, sai che barba!? :evil:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » lunedì 20 febbraio 2006, 20:55

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Il :roll: granito è ben :2: lieto di esser tale...

...o, se preferisci, di :wink: giocare ad esserlo...

:shock: :roll: :? :x :evil: :3: :4:

mcs :1:
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 20 febbraio 2006, 20:58

...come a te piace 8) giocare con le emoticons...

...anzi, come piace :lol: a noi del forum...

...anzi, come piace a :twisted: molti del forum...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda StefanoM » sabato 25 febbraio 2006, 12:58

Salve a tutti :D
Ho notato che il signor mcs ha blasonato uno stemma appartenente ad un casato Mari. Vorrei chiedere ad mcs di quale casato Mari sta parlando e se cortesemente potrebba completarmi la blasonatura.

Grazie :wink:
StefanoM

Messaggioda mcs » sabato 25 febbraio 2006, 13:14

Molto volentieri, gent.mo Sig. StefanoM :P !

Ecco la blasonatura completa: d'azzurro, al crescente d'argento, posto in palo, accompagnato in punta da un mare d'argento ombrato d'azzurro; capo d'oro caricato di un'aquila di nero.
E' stata tratta dal Dizionario Storico-Araldico dell'antico Ducato di Ferrara di Ferruccio Pasini Frassoni (1914) e si riferisce alla famiglia Mari "oriunda di Bologna e diramata a Mantova".

mcs
mcs

Messaggioda mcs » sabato 25 febbraio 2006, 13:49

Posso fare un'aggiunta :P ...lo stemma in questione è visionabile sullo stemmario dell'Achiginnasio di Bologna http://badigit.comune.bologna.it/canetoli/index.html

mcs
mcs

Messaggioda StefanoM » lunedì 27 febbraio 2006, 13:42

GRAZIE MILLE PER QUESTA INFO :D !

Quindi esistette en casato Mari Bolognese che si trasferì a Modena, pertanto i Mari Modenesi sono quelli Bolognesi.

Cosa si sa d'entrambi?
Ci furono alri Mari in Emilia Romagna?
A prestissimo,
StefanoM :wink:
Ultima modifica di StefanoM il lunedì 27 febbraio 2006, 17:37, modificato 1 volta in totale.
StefanoM

Messaggioda mcs » lunedì 27 febbraio 2006, 15:31

I Mari di cui le ho blasonato lo stemma traendolo dal Pasini Frassoni, come le ho detto, provenivano da Bologna e si diramarono anche a Mantova; sempre nello stesso testo, vengono riportati altri 4 Mari con stemmi differenti, una delle quali era oriunda di Genova.

Se le interessa, potrei inviarle una scansione delle pagine il e-mail.
Le sottolineo che non ho parlato di Modena, ma di Ferrara :P !

Inoltre, so di una famiglia Mari di Cesena il cui stemma si può visionare http://www.malatestiana.it/cgi-bin/wxis ... 6001=00295 e di un Mari riportato sullo stemmario Baccarini della Manfrediana di Faenza, ma... :( ...inconsultabile fino... a data da definirsi (a causa di interminabili restauri che dovevano durare 6 mesi, ma che in realtà sono già diventati una ventina :1: !).

mcs
mcs

Messaggioda StefanoM » lunedì 27 febbraio 2006, 17:13

Si :D ,le sarei molto grato,accetto volentieri le scansioni.
Lei dice: "nello stesso testo, vengono riportati altri 4 Mari con stemmi differenti, una delle quali era oriunda di Genova".

Potrebbe blasonarmeli ed indicarmi le relative note?
Oppure potrebbe inviarmi le scansioni. Faccia lei.

Non sa quanto le sono grato per queste informazioni. Come saprà io sono abruzzese e conosco principalmente l'araldica della mia terra, se posso esserle utile in qualche modo mi faccia sapere.

Distinti saluti,
a prestissimo
StefanoM :wink:
StefanoM

Messaggioda mcs » lunedì 27 febbraio 2006, 17:30

La ringrazio a mia volta :P !
Non le ho, infatti, ricordato dei Mari di L'Aquila, poichè credo sia davvero superfluo...

mcs
mcs

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry