Adriana ha scritto:...(omissis)...In momenti come questo ho una gran nostalgia del buon tempo antico, con quei begli stemmi: "Partito. Di rosso e d'azzurro." PUNTO
Adriana
...e anche più
...e soprattutto
Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Adriana ha scritto:...(omissis)...In momenti come questo ho una gran nostalgia del buon tempo antico, con quei begli stemmi: "Partito. Di rosso e d'azzurro." PUNTO
Adriana
si arriva in cielocipollone ha scritto:a me ricordano molto di più le capsule dei papaveri o al limite i frutti della rosa canina...
Adriana ha scritto:D'azzurro (e fin qui dovrei andar bene)
Non "bene", ma benissimo.![]()
Al ferro da galera
...cosa intendi esattamente per "ferro da galera"?
(si deve dire che è "a tre marre" o il ferro da galera è proprio fatto così? Non ne ha quattro?) di... (rosso? Giallo? Al naturale? Mi par di ricordare che esista anche un colore "aranciato", ma non si usa nell'araldica italiana, quindi...)![]()
Brava, difatti non si usa.
Ai tre frutti di rosa canina
Li hai già identificati con assoluta certezza!?
![]()
di (... colore come sopra) (gambuti dello stesso)..., quello centrale uscente dal fusto dell'ancora, alternati a due (piume o palmette? Il ramo di palma non dovrebbe essere verde?)
Dovrebbe...![]()
ecc. ecc.
AIUTO...![]()
Adriana
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Adriana ha scritto:D'azzurro (e fin qui dovrei andar bene)
Non "bene", ma benissimo.![]()
Al ferro da galera
...cosa intendi esattamente per "ferro da galera"?
Dunque... posto che le uniche ancore che io abbia mai visto sono quelle dei Bastoncini Findus... ieri sera consultavo il testo del Santi-Mazzini ed ho visto che lui chiama "ancora" solo quella classica a due marre. Ne illustrava una a quattro, chiamata "ferro da galera", dove "galera" mi ricorda in qualche modo "galea", ma qui le mie competenze nautiche si fermano... confesso che ho ricopiato
(si deve dire che è "a tre marre" o il ferro da galera è proprio fatto così? Non ne ha quattro?) di... (rosso? Giallo? Al naturale? Mi par di ricordare che esista anche un colore "aranciato", ma non si usa nell'araldica italiana, quindi...)![]()
Brava, difatti non si usa.
Allora diciamo "d'oro" (forse piu' probabile)
Ai tre frutti di rosa canina
Li hai già identificati con assoluta certezza!?
![]()
MAGARI... ma non mi viene in mente nient'altro![]()
di (... colore come sopra) (gambuti dello stesso)..., quello centrale uscente dal fusto dell'ancora, alternati a due (piume o palmette? Il ramo di palma non dovrebbe essere verde?)
Dovrebbe...![]()
Per me sono piume...
ecc. ecc.
AIUTO...![]()
Adriana
Stai andando a gonfie vele... brava!![]()
Benevale
Adriana ha scritto:posto che le uniche ancore che io abbia mai visto sono quelle dei Bastoncini Findus...
......
ieri sera consultavo il testo del Santi-Mazzini ed ho visto che lui chiama "ancora" solo quella classica a due marre.
...mentre le ancore possono averne anche di più, e per questo è bene blasonarne sempre il numero.
Ne illustrava una a quattro, chiamata "ferro da galera", dove "galera" mi ricorda in qualche modo "galea", ma qui le mie competenze nautiche si fermano... confesso che ho ricopiato
Tutti abbiamocopiato, agli inizi... ed in questo caso, credo che il testo voglia riferirsi a quelle figure araldicamente note (nei Paesi nordici, ove sono più frequenti che da noi) come graffi da assedio o grappini, simili alle ancore ma di proporzioni inferiori, e normalmente dotati di quattro rebbi (ma il cui numero è bene sia sempre blasonato, per i motivi di cui sopra).
Allora diciamo "d'oro" (forse piu' probabile)
No, a questo punto meglio al naturale... ma ne riparleremo!![]()
Il tutto tra ll'altro non è "intrecciato" al fusto dell'ancora, ma disposto a... bho...![]()
si arriva in cielo
T.G.Cravarezza ha scritto:Domando consiglio a Fra Eusanio, ma la forma dell'elemento nautico, mi pare, più che una classica ancora, un "ferro di galera" che in più è rappresentato con uno degli uncini rivolto.
si arriva in cieloAdriana ha scritto:...(omissis)...Fra' Eusanio? E' ancora lì o è fuggito con le mani nei capelli?![]()
Adriana
si arriva in cieloeugubino ha scritto:...(omissis)...Quel d'azzurro alla stella a sei punte d'oro è, araldicamente parlando, un capo?
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:...teniamo conto di una cosa: mica è detto che l'artista l'abbia trascritta correttamente!
Guido5 ha scritto:... P.S. - Anch'io propendo per le forbici per tosare...

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Adriana ha scritto:...(omissis)...Fra' Eusanio? E' ancora lì o è fuggito con le mani nei capelli?![]()
Adriana
Fuggire? Mai! Di fronte ad uno stemma, poi...
![]()
Con le...mani nei capelli? Nemmeno! Più che altro, per carenza di materia prima...
![]()
...ma veniamo a noi: il problema di fondo è, oltre all'identificazione esatta delle figure di questo stemma veramente "bizzarro", anche la loro frammistione tutt'altro che canonica. Insomma, elementi botanico-animali e manufatti umani sembrano fusi fra loro senza soluzione di continuità.
Riprendo e (col tuo permesso) "limo" il blasone da te proposto, lasciando fra parentesi le parti dubbie:
D'azzurro, al graffio da assedio a tre rebbi al naturale, cimato da un (bulbo di rosa canina) dello stesso, accostato da due simili, il tutto alternato a due (piume) d'argento, e legato da un nastro dello stesso.
Oh! E' di sicuro piu' elegante del mio!
Salvo errori ed omissioni...
Benevale
PS: detto fra noi, quantomi piacerebbe vedere da quale originale l'artista ha tratto cotanto disegno...
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti