Carissimi amici,
Sono nuovo e in ritardissimo nel Forum... Mi chiamo Alessio Fabbrini (1990- ), vengo da Siena e sono per certo l'ultimo discendente di un ramo della famiglia nobile Fabbrini originariamente da Volterra (Pomarance) e poi traferita a Siena nel primo 1800. La storia e' complicata, ma ho avuto modo di sentire da mio padre (Fabrizio) storie che che si raccontavano in famiglia e inoltre possiedo vari documenti in archivio privato a supporto. Sono riuscito a ricostruire un albero genealogico fino al 1750 circa, per fortuna infatti i miei antenati hanno avuto pochi figli e ogni 50 anni circa, agevolando le mie ricostruzioni storiche.
Il nostro ramo originario di Volterra (Pisa) possiede il titolo di "
Conti del SRI" dato da Carlo V nel 1535 e trasmesso a tutti i discenti, il nostro stemma pero' differisce da altri rami Fabbrini ed e' associato ad un motto ufficiale.
Lo stemma e':
Di rosso, al sinistrocherio reciso, armato e impugnante un martello, in atto di battere su un'incudine; il tutto al naturale. La foto compare qui:
https://archiviodistatofirenze.cultura. ... ia&id=2957).
Nessuno dei Fabbrini residenti a Siena e' con me imparentato in alcun modo e tutti sicuramente provengono da altri rami della famiglia originale (forse il Grossetano?). Dai documenti in mio possesso, so per certo che i miei diretti avi Gaetano (primo?) o Scipione devono aver lasciato il Volterrano per poi stabilirsi a Siena, dove e' sicuramente nato mio bisnonno Augusto (1842-1902) e forse suo padre Gaetano (secondo), precisamente nella contrada della Giraffa (Gaetano e' testimoniato residente a Siena prima del 1842 anche da una targa originale dentro i bottini di Siena qui visibile:
https://www.alamy.com/stock-photo-europ ... rchtype=0_).
Da mio padre (1941-2015) ho sentito che in passato un altro avo fu Potesta' di Buoncovento (Siena) probabilmente nel 1700? Certamente nomi quali Gaetano e Scipione e Fabrizio ricorrono trai vari rami della famiglia, cosi' come certe professioni quali avvocati, medici e letterati, come un altro lontanissimo antenato che fu precettore a casa Medici e un altro pittore in Irlanda nel 1800, probabilmente tutti testimonianza della lunga storia familiare toscana.
Spero che qualcuno mi possa aiutare ad aggiungere dettagli. Sono a disposizione per ogni chiacchierata online e di persona.