Famiglia Fabbrini dal lion bianco

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Famiglia Fabbrini dal lion bianco

Messaggioda lion bianco » lunedì 8 marzo 2010, 21:59

Armarsi di santa pazienza...Per il titolo di nobile e patrizio fiorentino e nobile del Regno d'Italia è in pratica tutto fatto . Ciò che non mi è chiaro invece è il motivo per il quale il titolo comitale del SRI , al quale fanno riferimento le ricerche di inizio secolo , diviene più nebuloso . In effetti nei blasonari degli anni venti mio bisnonno è citato come nobile e patrizio della famiglia Fabbrini Bologna , origine Firenze e ancor prima Figline . Le ricerche conducono ad Anton Giulio , di Giuliano , nominato Conte da Carlo V nel 1535 con diploma consegnato a Bologna . Fatto sta che questo benedetto diploma è stato rinvenuto al Monastero di San Passignano grazie ad un testo consultabile on line che ho sopra citato. E nel diploma , al quale dicono non si possa fare fotografie , ma ci sto lavorando , è testualmente scritto.....lui e tutti i suoi discendenti , credimi , la dicitura è proprio questa , e mi stupisce , forse anche a causa della mia scarsa conoscenza della materia . Devo aggiungere che documentandomi su Carlo V ho letto che gli si attribuisce il dire che nel suo Impero fossero più i Conti da lui nominati che tutti gli altri nobili . Ciao e grazie ancora .
lion bianco

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 8 marzo 2010, 22:25

Sui titoli comitali del SRI non sono molto ferrato,però ti consiglio di prendere con le molle ricerche eseguite ad inizio Novecento , spesso avevano collegamente un po' ...fantasiosi ( sicurmente non sarà il caso tuo ma... ) in ogni caso venivano eseguite con mezzi non adeguati e criteri non propriamente scientifici , fossi in te verificherei ( o farei verificare da persona di massima fiducia ) i vari passaggi di padre in padre , documentandoli come precedentemente scritto , hai letto viewtopic.php?f=3&t=2822 ? Verifica tutto con prove documentarie, non c'è scorciatoia! [sweatdrop.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lion bianco » lunedì 8 marzo 2010, 22:36

Ho letto il topic , sinceramente non sono molto ottimista sul fatto che si possa risalire ad un diploma del 1535 tramite atti dell ufficio civile e archivi canonici , sigh...finirà davvero che affiderò il tutto a persone altamente competenti , come trovarle non mi è ancora chiaro , ecco un buon consiglio che attendo con ansia . buona serata .
lion bianco

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 8 marzo 2010, 22:55

Si può fare , io l'ho fatto per le famiglie dei nonni paterni , occorre pazienza. Se tuttavia non hai tempo, affidati a persone serie ( merce rara ) ma soprattutto richiedi prove documentarie di ogni passaggio . In ogni caso contattami per MP, stiamo abusando della pazienza dei responsabili della sezione araldica :) temo .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Lucaf » lunedì 3 maggio 2010, 18:26

Buonasera! Mi sono iscritto a questo forum dopo aver visto su Internet i suoi messaggi sulla famiglia Fabbrini.
L'argomento mi interessa molto perché molti dati sulla mia famiglia (Fabbrini, appunto...) coincidono con quanto Lei dice.
In particolare ho un anello di famiglia con uno stemma coincidente con la Sua descrizione e una copia di albero genealogico (con lo stesso stemma) dove come capostipite viene indicato Frosino.

Il ramo delle famiglia Fabbrini da cui discendo era stabilito a Piancastagnaio (sul Monte Amiata) da dove poi si sono spostati nella seconda metà dell'800 a Manciano (Grosseto) acquistando un latifondo (Poggio Foco). I nomi ricorrenti in famiglia sono Scipione e Gerolamo.

Una mia zia morta quasi centenaria pochi anni fa aveva fatto qualche ricerca e mi citava spesso l'antenato Giovanni (il letterato) e dava per sicura l'origine della famiglia a Figline.

Manca però qualsiasi informazione che permetta di ricostruire quando il ramo da cui discendo ha lasciato Firenze (o comunque la Toscana settentrionale) per stabilirsi in Maremma. Mia zia ipotizzava (temo però senza alcun dato concreto) che un antenato avesse servito sotto Cosimo Gran Duca nella guerra contro Siena e avesse poi ricevuto terre a Piancastagnaio per meriti di servizio.
Lucaf

Messaggioda lion bianco » martedì 4 maggio 2010, 14:56

Buonasera Luca , ben trovato , un vero piacere , probabilmente abbiamo stesse lontanissime origini e parentele , la famiglia è antichissima ma ha tantissimi rami . Posseggo un libro che cita Scipione Fabbrini famoso avvocato grossetano del XIX secolo...non fa parte dei Fabbrini dal Lion bianco , ramo a cui appartengo , del quale ho genealogia certa a partire dal tardo 400 , l'ho acquistato in edicola ad Arcidosso , Grosseto , e parla di illustri personaggo dell'Amiata . Il mio ramo è rimasto a Firenze dal 1400 al 1850 circa , ma ne avrà letto la storia , proprio in questi giorni una genealogista sta indagando presso l'archivio di Firenze per confrontare la mia documentazione con i fascicoli colà esistenti cui essa fa riferimento . Tenga presente che il mio stemma è identico ad altro dei Fabbrini , degli aranci , tranne che per le scuri , che nel mio sono al naturale , ovvero hanno impugnatura color legno e lama argentea , mentre i degli aranci hanno le scuri completamente dorate . Spero di esserle stato utile . A presto .
lion bianco

Messaggioda Lucaf » martedì 4 maggio 2010, 17:13

Grazie di avermi risposto così sollecitamente. Scipione Fabbrini era mio nonno, é nato a Manciano ed é morto nel 1934 a Grosseto, dove viveva ed esercitava. Poi mio padre si é trasferito a Firenze dove ha vissuto ed esercitato (anche lui avvocato, come me e mio figlio Lorenzo....) fino al 1989, quando é mancato.
Verificherò sull'anello di famiglia, ma non credo di poter vedere i colori. Gli altri elementi dello stemma corrispondono.
Se le interessa posso fare una fotocopia dell'albero genealogico e poi spedirglielo.
Posso poi chiederle gli estremi del libro dove si parla di mio nonno? Proverò a rintracciarlo.
Invecchiando sempre di più si sente il bisogno di identificare le radici.
Grazie davvero di tutto e a presto
Lucaf

Messaggioda Alessio Fabbrini » lunedì 22 settembre 2025, 11:49

Carissimi amici,
Sono nuovo e in ritardissimo nel Forum... Mi chiamo Alessio Fabbrini (1990- ), vengo da Siena e sono per certo l'ultimo discendente di un ramo della famiglia nobile Fabbrini originariamente da Volterra (Pomarance) e poi traferita a Siena nel primo 1800. La storia e' complicata, ma ho avuto modo di sentire da mio padre (Fabrizio) storie che che si raccontavano in famiglia e inoltre possiedo vari documenti in archivio privato a supporto. Sono riuscito a ricostruire un albero genealogico fino al 1750 circa, per fortuna infatti i miei antenati hanno avuto pochi figli e ogni 50 anni circa, agevolando le mie ricostruzioni storiche.

Il nostro ramo originario di Volterra (Pisa) possiede il titolo di "Conti del SRI" dato da Carlo V nel 1535 e trasmesso a tutti i discenti, il nostro stemma pero' differisce da altri rami Fabbrini ed e' associato ad un motto ufficiale. Lo stemma e': Di rosso, al sinistrocherio reciso, armato e impugnante un martello, in atto di battere su un'incudine; il tutto al naturale. La foto compare qui: https://archiviodistatofirenze.cultura. ... ia&id=2957).

Nessuno dei Fabbrini residenti a Siena e' con me imparentato in alcun modo e tutti sicuramente provengono da altri rami della famiglia originale (forse il Grossetano?). Dai documenti in mio possesso, so per certo che i miei diretti avi Gaetano (primo?) o Scipione devono aver lasciato il Volterrano per poi stabilirsi a Siena, dove e' sicuramente nato mio bisnonno Augusto (1842-1902) e forse suo padre Gaetano (secondo), precisamente nella contrada della Giraffa (Gaetano e' testimoniato residente a Siena prima del 1842 anche da una targa originale dentro i bottini di Siena qui visibile: https://www.alamy.com/stock-photo-europ ... rchtype=0_).

Da mio padre (1941-2015) ho sentito che in passato un altro avo fu Potesta' di Buoncovento (Siena) probabilmente nel 1700? Certamente nomi quali Gaetano e Scipione e Fabrizio ricorrono trai vari rami della famiglia, cosi' come certe professioni quali avvocati, medici e letterati, come un altro lontanissimo antenato che fu precettore a casa Medici e un altro pittore in Irlanda nel 1800, probabilmente tutti testimonianza della lunga storia familiare toscana.

Spero che qualcuno mi possa aiutare ad aggiungere dettagli. Sono a disposizione per ogni chiacchierata online e di persona.
Alessio Fabbrini

Messaggioda Cawdor » lunedì 22 settembre 2025, 15:37

già a FI ci son fam. Fabbrini con stemmi differenti ma da idenficare il quartiere
https://www.armoriale.it/wiki/Armoriale ... liane_(Fab)
Allegati
ff.jpg
Cawdor

Messaggioda Cawdor » lunedì 22 settembre 2025, 16:03

nel Gonfalone del drago
Allegati
fbb.jpg
fd.jpg
Cawdor

Messaggioda Cawdor » lunedì 22 settembre 2025, 16:27

dai Manoscritti, Priorista Fiorentino, 1685-1722
Allegati
nn2.jpg
nn.jpg
Cawdor

Messaggioda Cawdor » lunedì 22 settembre 2025, 18:43

Saggi istorici d'antichità toscane di Lorenzo Cantini
Allegati
content.jpg
content (1).jpg
content (2).jpg
content (3).jpg
Fabbrini.jpg
Fabbrini.jpg (66.49 KiB) Osservato 2483 volte
Cawdor

Messaggioda Cawdor » lunedì 22 settembre 2025, 20:53

vari stemmi Fabbrini - fabrini
Allegati
ii.jpg
Fiesole Cambini Fabrini
ii.jpg (54.25 KiB) Osservato 2481 volte
siena.jpg
SIENA
fi 2.jpg
FIRENZE
fi 2.jpg (80.41 KiB) Osservato 2481 volte
fi 1.jpg
FIRENZE
fi 1.jpg (97.45 KiB) Osservato 2481 volte
firenze.jpg
FIRENZE
Cawdor

Messaggioda Cawdor » lunedì 22 settembre 2025, 23:06

Alessio Fabbrini ha scritto:
[...]
Il nostro ramo originario di Volterra (Pisa) possiede il titolo di "Conti del SRI" dato da Carlo V nel 1535 e trasmesso a tutti i discenti, il nostro stemma pero' differisce da altri rami Fabbrini ed e' associato ad un motto ufficiale. Lo stemma e': Di rosso, al sinistrocherio reciso, armato e impugnante un martello, in atto di battere su un'incudine; il tutto al naturale. La foto compare qui: https://archiviodistatofirenze.cultura. ... ia&id=2957).
[...]
Allegati
content.jpg
Cawdor

Messaggioda Cawdor » martedì 23 settembre 2025, 13:57

Stemmario Fiorentino Orsini De Marzo

Storia genealogica della nobiltà, e cittadinanza di Firenze
Allegati
Stemmario Fiorentino Orsini De Marzo.jpg
Stemmario Fiorentino Orsini De Marzo
content.jpg