Lo stemma di Papa Leone XIV

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Lo stemma di Papa Leone XIV

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 8 maggio 2025, 20:53

Cari amici ad appena un'ora dall'elezione del nuovo Papa Leone XIV mi sono un po' divertito ad immaginare il suo stemma, ispirandomi al suo stemma di cardinale.

Questo il risultato.. spero possa essere per voi interessante!
Allegati
stemma Papa Leone XIV.jpg
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Lo stemma di Papa Leone XIV

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 8 maggio 2025, 21:11

Lo stemma di Papa Leone è trinciato.
Non eravamo abituati a questo tipo di partizione.

Nel primo riproduce un giglio d'argento in campo azzurro. Io vedo in questa figura un chiaro riferimento mariano.
Sia perché il giglio simbolo di purezza + da sempre associato alla Santa Vergine, ma anche per gli stessi colori che da sempre contraddistinguono Maria madre di Gesù.

Il secondo riproduce lo stemma ufficiale dell'Ordine Agostiniano.
Il libro chiuso, simbolo della sterminata produzione letteraria di Sant'gostino e il cuore fiammante trafitto da una freccia, simbolo dell'amore di Sant'Agostino per Cristo.

Nel libro nono delle Confessioni Agostino si esprime con queste parole: "Sagittaveras tu cor meum charitate tua", cioè "Tu, o Signore, hai trafitto il mio cuore col tuo amore totalmente gratuito"
Esse esprimono in forma poetica il grande amore che Agostino aveva per Dio.
Un amore così grande da essere rappresentato simbolicamente con un cuore fiammante trafitto da una freccia.
Allegati
13.escudo.oar.png
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 8 maggio 2025, 21:53

Un articolo molto interessante sul motto presente nello stemma di Papa Leone XIV : https://www.policymakermag.it/primo-pia ... leone-xiv/

“In Illo uno unum”: nell’unico Cristo siamo Uno. Il motto di Papa Leone XIV
8 Maggio 2025
Il motto episcopale del neoeletto Papa Leone XIV richiama un’espressione di Sant’Agostino tratta dall’Esposizione sul Salmo 127: “In Illo uno unum”. Con queste parole, il santo intende sottolineare che, pur essendo molti, i cristiani sono uniti in un solo corpo nell’unico Cristo.

Parole che assumono un significato attualissimo nel contesto del Conclave più internazionale di sempre, in linea con l’idea di Chiesa “in uscita” tracciata dal suo predecessore Papa Francesco.

Ecco il passaggio

L’ESPOSIZIONE DI SANT’AGOSTINO SUL SALMO 127
3. Su dunque! scuotiamo, scuotiamo [l’involucro], se ci piace essere figli degli sbattuti. Facciamone uscire il contenuto. Colui che riceve tali benedizioni è un uomo ben determinato e, se non si è membra di quest’uomo, non ci si può illudere di temere il Signore. Si tratta di una moltitudine di uomini e insieme di un uomo solo, poiché, pur essendo molti i cristiani, uno solo è il Cristo. Un unico uomo, Cristo, sono i cristiani insieme col loro capo che ascese al cielo. Non lui un individuo singolo e noi una moltitudine, ma noi, moltitudine, divenuti uno in lui che è uno. Cristo dunque, capo e corpo, è un solo uomo. E qual è il corpo di Cristo? La sua Chiesa. Lo afferma l’Apostolo: Noi siamo membra del suo corpo, e ancora: Voi siete corpo di Cristo e [sue] membra. Cerchiamo quindi di comprendere la voce di quest’uomo, incorporati al quale anche noi formiamo un unico uomo. Nella realtà di questo corpo scopriamo i veri beni di Gerusalemme. Al termine [del salmo] si dice infatti: E veda i beni di Gerusalemme. Se guarderai con occhio terreno ai beni qui elencati, cioè abbondanza di figli e nipoti, prolificità e fecondità della sposa, non son questi i beni della Gerusalemme celeste. Son beni della terra dei mortali, mentre quella è la terra dei viventi. Non considerare come bene supremo l’avere dei figli che, se non prima di te, certo dopo di te dovranno morire. Vuoi avere dei figli che mai avranno a morire ma potranno vivere per sempre insieme con te? Rimani stabilmente nel corpo di colui del quale è detto: Voi siete corpo di Cristo e [sue] membra.

“NELL’UNICO CRISTO IO CONSIDERO UNA SOLA UNITÀ”: IL MOTTO DI PAPA LEONE XIV
4. Questa dottrina insegna anche il nostro salmo, il quale se è oscuro lo è perché vuole esortarci a picchiare, se è occultato come da un velo lo è perché vuol essere sbattuto. Notate infatti com’esso inizi al plurale: Beati tutti coloro che temono il Signore, [e] che camminano nelle sue vie. Parla a molti; ma poiché questi molti sono in Cristo una sola realtà continua al singolare e subito dice: Mangerai i lavori dei tuoi frutti. Prima aveva detto: Beati tutti coloro che temono il Signore, [e] che camminano nelle sue vie; perché dire adesso: Mangerai i lavori dei tuoi frutti, e non piuttosto: Mangerete? E perché dire: I lavori dei tuoi frutti, e non: I lavori dei vostri frutti? Così presto si è dimenticato che parlava a molti? Se lo avrai sbattuto a dovere, cosa ti risponde? Parlando a dei cristiani, sebbene siano molti, nell’unico Cristo io li considero una sola unità. Voi dunque siete molti e siete uno; noi siamo molti e siamo uno. In che modo, pur essendo molti, siamo uno? Perché ci teniamo strettamente uniti a colui del quale siamo membra, e se il nostro Capo è in cielo lassù lo seguiranno anche le membra.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Matt » venerdì 9 maggio 2025, 19:04

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Cari amici ad appena un'ora dall'elezione del nuovo Papa Leone XIV mi sono un po' divertito ad immaginare il suo stemma, ispirandomi al suo stemma di cardinale.

Mi dispiace rubarti il primato Alessio, io avevo già pronto lo stemma di tutti i cardinali in conclave e le ornamentazioni papali su point, appena hanno detto "Prevost" ho fatto uno scatto fulmineo e con un bel compia incolla lo stemma era già pronto appena dopo l'affaccio del papa [glasses3.gif] !
Praticamente se non cambierà lo stemma sarò stato la prima persona del pianeta a vedere lo stemma di papa Leone XIV [arf2.gif] (o almeno il piano era questo), ora tu mi dirai "ma che senso ha, non hai detto più di una volta di tendere all'ateismo?", Si...il mio è semplice spirito di competizione [bangin.gif]!
Tra l'altro oltre a mandare l'immagine ad alcuni amici e conoscenti su WhatsApp avevo pure pensato "quasi quasi la pubblico pure sul forum" però ho pensato che forse sarebbe stato poco elegante o forse offensivo per i cattolici in quanto forse bisogna aspettare la scelta di Sua Santità (alla fine è un sovrano assoluto lo stemma deve avvallarlo lui, noi non siamo nessuno per preconfezionargli lo stemma). Però dato che mi hai preceduto (qui sul forum) e che di regolamenti araldici pontifici ne saprai certo più di me, mi fido che non è certo cosa sgradita [thumb_yello.gif] !

Speriamo che il nuovo pontefice ci dia qualche soddisfazione, in un mondo che dimentica da dove viene e non sa dove sta andando!
Matt

Messaggioda NFNdiC » mercoledì 14 maggio 2025, 13:50

Finalmente è uscita la blasonatura ufficiale: Tagliato: nel 1° d’azzurro a un giglio d’argento; nel 2° di bianco, al cuore ardente e trafitto da una freccia posta in sbarra, il tutto di rosso e sostenuto da un libro al naturale.
Sono veramente confuso su l'uso del bianco, qualcuno potrebbe chiarire questa stranezza araldica.

Il link: https://press.vatican.va/content/salast ... 00540.html

NFN
Ab Undis Ad Astra
NFNdiC

Messaggioda Luca Pagani » mercoledì 14 maggio 2025, 14:40

Anche io non capisco perché nella descrizione ufficiale del Vaticano il secondo taglio viene descritto come "bianco (nello stemma papale in tonalità avorio)".
Luca Pagani

Messaggioda Guido5 » mercoledì 14 maggio 2025, 15:17

Cari amici,
"ipse dixit": non c'è più il "giallo chiaro" che è diventato bianco, non argento. Specificandolo non ci sono problemi. Autore del blasone - e non posso non complimentarmi con lui - è don Antonio Pompili, il moderatore di questa sezione e vicepresidente dell'IAGI che già aveva "raddrizzato" (o rifatto) lo stemma di papa Francesco. Qui il comunicato sella Sala Stampa Vaticana https://press.vatican.va/content/salast ... 00540.html
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 14 maggio 2025, 16:24

Complimenti al nostro don Antonio Pompili.
E' un grandissimo onore quello che ha ricevuto! [clapping.gif]
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda franco poggiali » mercoledì 14 maggio 2025, 16:53

I complimenti più vivi e sentiti alla nostra pietra miliare Don Antonio Pompili.
Ad maiora semper ! [clapping.gif]
Omne ignotum pro magnifico.
franco poggiali

Messaggioda NFNdiC » mercoledì 14 maggio 2025, 17:00

Quindi il Bianco è per aiutare il Vaticano a capire meglio? Perché non aver usato l'Argento?

Non capisco ancora questa non coerenza dei due smalti che tecnicamente sono uguali, o almeno il bianco araldico è l'argento.

In ogni caso complimenti a don Antonio Pompili per aver aiutato il Vaticano.

NFN
Ab Undis Ad Astra
NFNdiC

Messaggioda Guido5 » mercoledì 14 maggio 2025, 21:02

NFNdiC ha scritto: ... Non capisco ancora questa non coerenza dei due smalti

Caro amico,
potrei essere d'accordo sul fatto che lo stemma poteva essere disegnato meglio ma l'allora mons. Prevost ha cominciato a usarlo dopo la consacrazione episcopale avvenuta il 12 dicembre 2014. Mi sorprende però che ottimi araldisti abbiano suggerito una diversa partizione, da tagliato a troncato ... Quanto agli smalti, in un primo momento si era parlato di "oro chiaro" il che era effettivamente criticabile anche se esiste perfino l'oro bianco. A mio parere don Antonio ha trovato la soluzione giusta: il bianco esiste anche come assenza di altro smalto per esempio negli stemmi dell'Ordine dei Predicatori (domenicani). Trovo conforto in questo nel "Dizionario araldico IAGI" (ad vocem).
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Messanensis » giovedì 15 maggio 2025, 11:11

Complimenti vivissimi al nostro grande don Antonio Pompili!
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda mcs » giovedì 15 maggio 2025, 12:16

Gent.mi tutti,
come ho già personalmente detto al carissimo don Antonio, a mio avviso lo stemma di papa Leone XIV é un bellissimo esempio di araldica vera ottimamente rappresentato dal nostro vicepresidente!

L'araldica nasce come un linguaggio di forme e colori semplici e impattanti, di facile interpretazione.

Nel panorama araldico ecclesiastico (ma non solo) fin troppo spesso troviamo stemmi di nuova concezione con talmente tante partizioni e figure che invece di essere l'espressione araldica del suo titolare, ci appaiono come una macedonia di araldica...

Mi trova inoltre molto d'accordo quanto scrive Guido ed é semplice comprenderne smalti e colori, poiché in questo stemma sono presenti sia l'argento che il bianco: é vero che quest'ultimo é piuttosto raro da trovare negli stemmi, ma é in molti casi presente negli emblemi monastici.

Guido5 ha scritto:A mio parere don Antonio ha trovato la soluzione giusta: il bianco esiste anche come assenza di altro smalto per esempio negli stemmi dell'Ordine dei Predicatori (domenicani). Trovo conforto in questo nel "Dizionario araldico IAGI" (ad vocem).
Ciao a tutti!
Guido5

Complimenti ancora a don Antonio che ha con sapienza e manualità saputo interpretare al meglio i desiderata del nostro Santo Padre!
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 15 maggio 2025, 14:25

mcs ha scritto:Gent.mi tutti,
come ho già personalmente detto al carissimo don Antonio, a mio avviso lo stemma di papa Leone XIV é un bellissimo esempio di araldica vera ottimamente rappresentato dal nostro vicepresidente!

L'araldica nasce come un linguaggio di forme e colori semplici e impattanti, di facile interpretazione.

Nel panorama araldico ecclesiastico (ma non solo) fin troppo spesso troviamo stemmi di nuova concezione con talmente tante partizioni e figure che invece di essere l'espressione araldica del suo titolare, ci appaiono come una macedonia di araldica...

Carissimi,
condivido pienamente quanto espresso. Ho anche avuto modo di dirlo qualche post più su: lo stemma di Papa Leone XIV è, a mio avviso, uno dei più riusciti tra quelli dei Cardinali papabili.
La sua forza sta proprio nella semplicità e nell'equilibrio, qualità sempre più rare nell'araldica ecclesiastica contemporanea.

Purtroppo, molti stemmi cardinalizi risultano sovraccarichi di partizioni, simboli e riferimenti, finendo per confondere invece che comunicare.
Io sono convinto che in araldica valga il principio del “less is more”: meno elementi si usano, più significato e forza comunicativa possono avere.

Complimenti davvero a chi ha realizzato e rappresentato questo stemma con tale sobrietà ed efficacia.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 21 maggio 2025, 17:20

A distanza di qualche giorno dalla pubblicazione dello stemma di Sua Santità Papa Leone XIV, ho notato con rammarico che sono stati rivolti a don Antonio Pompili alcuni commenti critici che, a mio avviso, appaiono pretestuosi e, talvolta, animati più da sentimenti di invidia che da autentico spirito costruttivo.

Conosco don Antonio da molti anni, e insieme condividiamo da oltre due decenni l’appartenenza allo IAGI, come Soci Ordinari, sotto l’autorevole guida del nostro fondatore Pierfelice degli Uberti.
La sua figura di sacerdote, studioso, araldista e teologo biblico è conosciuta e stimata non solo all’interno del nostro sodalizio, ma anche in ambiti ecclesiastici e accademici di primo piano.

Il disegno araldico del Santo Padre non è mai un’impresa semplice: deve tener conto di molteplici fattori – simbolici, teologici, storici e pastorali – e trovare il delicato equilibrio tra tradizione e significato personale.
Inoltre bisogna tenere presente le richieste del committente, in questo caso Papa Leone XIV, che in ogni caso ha sempre l'ultima parola.
Don Antonio ha fatto tutto questo, ancora una volta, con grande competenza, discrezione e rigore, come già nel 2013 per lo stemma di Papa Francesco.

È ovvio che, in ogni disciplina di studio, le opinioni possano divergere.
Il confronto è sempre auspicabile, ma solo se animato da onestà intellettuale e rispetto reciproco.
Altrimenti si rischia di trasformare un’occasione di dialogo in sterile polemica, che non fa onore né all’araldica, né alle persone che esprimono questo livore.

Mi sento quindi di esprimere la mia piena solidarietà a don Antonio, rinnovandogli la stima e l’amicizia di sempre, certo che il tempo saprà distinguere le critiche fondate da quelle figlie di altri motivi.

Con spirito di fraterna lealtà,
Alessio Bruno Bedini
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry