Ascendenza e discendenza dei Solaro della Margarita

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ascendenza e discendenza dei Solaro della Margarita

Messaggioda Tanica D'Olio » giovedì 29 agosto 2024, 22:53

Buona sera a tutti, ho visto che su questo forum si è già parlato di questa famiglia ma con poche informazioni a riguardo. Purtroppo cercando su internet con qualsiasi mezzo e modo ho ricostruito un parziale albero genealogico della famiglia solaro
con anche alcune informazioni per ora inattendibili o da comunque verificare, ma non riesco a trovare ulteriori conferme o parenti o discendenze. Volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi in questa faticosa ricerca.
Partendo da Clemente Solaro della Margarita sposato con Carolina de Quesada di San Saturnio, i suoi discendenti furono:
- Eleonora Maria Luisa che sposò Giovanni Pietro Luigi Enrico Cantono di Ceva; - Maria; - Giulia; - Filomena; - e infine il suo unico, e apparentemente documentato, erede maschio Carlo Alberto;
Quest'ultimo secondo una lettera inviata dal padre al lui nel giorno delle sue nozze sposò una certa Teresa Gentile ma non si trovano documentati figli, anche se nella storia del castello della Margarita si accenna al fatto che Carlo Alberto e Teresa passarono il castello ai nipoti poiché l'erede naturale (quindi probabilmente figlio) morì circa 20enne. Secondo una fonte anonima non verificata riscontrata solo su Myeritage e da nessuna altra parte, Carlo Alberto ebbe un figlio di nome Melchiorre che ebbe 3/4 figli con una certa Anna Castagnoli, di cui 1 maschio di cui non ho il nome e 2 femmine di nome Augusta ed Hester. Da qui purtroppo altre notizie non ne trovo anche se mi farebbe comodo una verifica di queste informazioni e una discendenza di questi figli almeno ai primi anni del 1900.
Andando a ritroso invece sui Solaro, Clemente era figlio di Vittorio Luigi Solaro della Margarita e Maria Gabriella Galleani d'Agliano (in particolare su Geneanet si trova un albero genealogico molto buono per quanto riguarda i lati materni della famiglia). Questo Vittorio Luigi secondo alcune fonti che non sono riuscito a verificare era figlio di un certo Giuseppe di cui però non si hanno informazioni certe della/e moglie/i.
Salendo però ho trovato informazioni sul primo e secondo conte della Margarita ossia:
- Antonio Solaro di Govone, poi della Margarita, presunto fratello del vescovo Maurizio Solaro di Govone, che sposò una certa Vittoria dei Cays di Nizza ed ebbero Giuseppe Maria (Maurizio?) Solaro della Margarita, 2° conte, che sposò Antonia Lucia Morozzo della Rocca.
Da qui non riesco a collegare e a trovare i fratelli e figli per arrivare Clemente. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Se non si è capito qualcosa ditemelo che spiegherò meglio [thumbup.gif]
Tanica D'Olio

Re: Ascendenza e discendenza dei Solaro della Margarita

Messaggioda Syd » sabato 31 agosto 2024, 15:49

Benvenuto nel forum Tanica D’Olio.

Purtroppo non sono in grado di darti una mano, ma ti posso dire che anch’io sono interessato agli alberi genealogici dei Solaro, visto che un mio ramo famigliare ha quel cognome e proviene dagli stessi luoghi in cui il casato Solaro si è suddiviso.

Io in particolare sarei interessato al ramo di Govone (ramo da cui sono poi nati i della Margarita --> http://www.portodarti.eu/castellideisolaro/s_storie.htm), in quanto nel mio albero mi sono bloccato nel ‘700 a San Martino Alfieri, comune a fianco di Govone.
L’avo più lontano a cui sono giunto si chiamava Giovanni Maria Solaro, sposato con Marianna Tonello, da cui ebbe Benedetto, deceduto appunto a San Martino Alfieri nel 1811 durante l’occupazione napoleonica.

Essendo quello dei Solaro un casato piuttosto noto, sono sicuro che da qualche parte esisteranno degli alberi dei vari rami, ma online non ho trovato nulla di più di quanto tu abbia scritto e di quanto riportato al link che ho postato sopra, mentre di persona non saprei bene dove andare a cercare, quindi mi unisco al tuo appello.
Syd

Messaggioda Tanica D'Olio » domenica 15 settembre 2024, 14:11

Ciao,
tu quindi sei discendente dei Solaro della Margarita o dei Solaro di Govone? So che i Margarita discendono da quelli di Govone però era per capire meglio se potessi trovare persone ricollegabili al mio albero dei Margarita che sono riuscito a ricostruire completamente attraverso l'albero genealogico datomi dalla attuale contessa giardiniera Ruà e trovati anche su internet.
Di un certo Giovanni Maria Solaro non saprei nulla. Io ho trovato documentazione più lontana di un mio antenato diretto chiamato Emilio Lorenzo Giò Maria Benedetto Solaro nato a Mondovì, figlio di un certo Pietro Solaro e Adelaide Gabbiani, che sposò la nobile (Antonietta) Maria Giuseppina Teresa Antonia Lamberti - Bocconi. Dell'albero da parte di questa Antonietta ho trovato quasi tutto, da parte invece di Pietro Solaro sto ancora cercando per capire la sua ascendenza per vedere se si ricollega ai Solaro della Margarita effettivamente anche se per ora non ne sono certo purtroppo.
Aggiornando l'albero genealogico dei Margarita ora so (senza contare fratelli e sorelle varie):
- Antonio Solaro di Govone (figlio di Bartolomeo II (de' Solari) Solaro di Govone, di Mondovì), 1° conte della Margarita;
- suo figlio Giuseppe Maria Maurizio Solaro, 2° conte della Margarita;
- suo figlio Vittorio Amedeo Solaro, 3° conte della Margarita;
- suo figlio Giuseppe Maria Solaro, 4° conte della Margarita;
- suo figlio Vittorio Luigi Lodovico Solaro, 5° conte della Margarita;
- suo figlio Clemente Luigi Solaro, 6° conte della Margarita;
- suo figlio Carlo Alberto Solaro, 7° conte della Margarita;
- suo figlio Clemente Solaro non fu 8°conte della Margarita poiché morì ad appena 18 anni;
- divenne 8° conte della Margarita Carlo Lovera di Castiglione, che poi passò il titolo a suoi nipoti.
Tanica D'Olio

Messaggioda Syd » lunedì 16 settembre 2024, 0:11

Tanica D'Olio ha scritto:Ciao,
tu quindi sei discendente dei Solaro della Margarita o dei Solaro di Govone?

Io sono discendente di una famiglia "che fa Solaro di cognome e che era di Govone" (e dintorni), non de "i Solaro di Govone" intesi come casato nobiliare.
Perlomeno questo è quanto è emerso dalle mie ricerche che però si sono bloccate dopo poche generazioni.

Ovviamente in famiglia, come spesso accade in questi casi di omonimia e coincidenza geografica con un noto casato, esiste la leggenda che si discenderebbe da un ramo cadetto caduto in disgrazia, cosa che ho cercato di verificare o smentire, ma finora infruttuosamente. E visto che la ricerca “all’indietro” partendo dai miei avi si è bloccata, volevo invece cercare un possibile collegamento fra le due famiglie partendo dal casato Solaro del ‘500/‘600 e procedendo “in avanti”, per vedere se per caso qualche discendente di un ultrogenito abbia generato il mio ramo famigliare.
So che nel ‘600 ci furono aspre lotte fra le 3 linee dei Solaro di Govone, culminate anche con l’omicidio di Vittorio Amedeo (a capo della linea che alla fine ebbe la meglio) assassinato da Carlo Umbertino (la cui linea, assieme alla terza, cadde nell’oblio). Quindi un possibile collegamento col mio ramo potrebbe passare da queste due linee “cadette”, ma per verificarlo mi servirebbero appunto o gli alberi, o comunque dati più precisi sui membri di queste due linee.

Ti ringrazio per aver riportato i nomi dei membri del ramo della Margherita; nel mio caso però per questioni geografiche reputo decisamente più probabile un collegamento con il ramo di Govone, sempre che ci sia…

Qualora trovassi informazioni che potrebbero esserti utili sui della Margherita, le posterò in questa discussione.
Syd

Messaggioda Tanica D'Olio » lunedì 16 settembre 2024, 10:33

Sempre nei alberi genealogici che ho consultato ho trovato anche l'ascendenza del primo conte della Margarita che prima quindi era di Govone se ti può tornare utile ed è così:
- Luigi/Lodovico (de' Solari) Solaro di Govone, di Mondovì, che ebbe;
- Giovanni (de' Solari) Solaro di Govone, di Mondovì e Andrea Solaro di Govone (de' Solari), e Giovanni ebbe con Caterina Gandolfi;
- Giacomo I (de' Solari) Solaro di Govone, di Mondovì, Luigi/Lodovico Solaro di Govone (de' Solari), Ghilardino Solaro di Govone (de' Solari), e Giacomo ebbe con Caterina de Vivalda/Vivaldi;
- Bartolomeo I (de' Solari) Solaro di Govone, di Mondovì, Andrea sacerdote (de' Solari) Solaro di Govone, di Mondovì, Bernardino militare (de' Solari) Solaro di Govone, di Mondovì, e Bartolomeo ebbe con Maria Cordero;
- Giacomo II (de' Solari) Solaro di Govone, di Mondovì che ebbe con Giacoma dei Fazi;
- Bartolomeo II (de' Solari) Solaro di Govone, di Mondovì (morto Dopo il 12 ott 1645) che ebbe con Margherita de Bottera;
- Antonio Solaro di Govone, della Margarita, Giacomo Solaro di Govone (de' Solari), Giovanni Solaro di Govone (de' Solari), Giacomino Solaro di Govone (de' Solari), Andrea Solaro di Govone (de' Solari), Stefano Solaro di Govone (de' Solari) e 4 femmine.
Se vuoi mandarmi la tua linea dei Solaro di Govone potrei riuscire a vedere i collegamenti tra le 2 famiglie.
Tanica D'Olio

Messaggioda Syd » lunedì 16 settembre 2024, 13:43

Tanica D'Olio ha scritto:Sempre nei alberi genealogici che ho consultato ho trovato anche l'ascendenza del primo conte della Margarita che prima quindi era di Govone se ti può tornare utile

Ti ringrazio per l’aiuto, ma non credo che quello sia il ramo in cui io devo cercare.

Il possibile collegamento fra i miei avi e i Solaro è quasi sicuramente nel ramo Solaro di Govone (predicato nobiliare) di Govone (luogo di residenza), mentre i Solaro di Govone (predicato) da cui nacquero i della Margherita stavano già a Mondovì da più di 2 secoli, pur continuandosi a chiamare “di Govone”.

In sostanza dovrebbe essere andata così. Nel XIII sec. un ramo dei Solaro riceve il feudo di Govone, si stabilisce lì e aggiunge il predicato “di Govone” al cognome. Col passare degli anni la famiglia ottiene altri feudi e i discendenti dei vari rami cadetti si spostano in vari luoghi del Piemonte.
Il ramo che si sposta a Mondovì nel XV sec., continua ad usare il predicato “di Govone” per più di 200 anni, per cambiarlo in della Margherita solo alla fine del XVII sec.

Se andassi a cercare il potenziale avo comune fra me e i Solaro di Govone di Mondovì, dovrei tornare indietro quantomeno al XV sec. (ovvero quando stavano ancora effettivamente a Govone), mentre il potenziale avo comune fra me ed i Solaro di Govone di Govone sarebbe molto più vicino, fra fine del XVII e l'inizio del XVIII sec.
Syd

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy