Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
pierluigic ha scritto:Questa lunghissima premessa per dire che avendo cercato di fare ricostruzione familiare con il massimo distacco che mi potevo permettere , cercando di essere critico e severo , di non giustificare per simpatie personali , cio' che lentamente ho ricostruito e' diventato un filtro che mi sta aiutando a "comprendere" la STORIA in un modo totalmente diverso da quello che mi capitava prima
I fatti ricostruiti gettano luce su angoli bui, e hai pensieri anche nuovi .

Alessio Bruno Bedini ha scritto:pierluigic ha scritto:Questa lunghissima premessa per dire che avendo cercato di fare ricostruzione familiare con il massimo distacco che mi potevo permettere , cercando di essere critico e severo , di non giustificare per simpatie personali , cio' che lentamente ho ricostruito e' diventato un filtro che mi sta aiutando a "comprendere" la STORIA in un modo totalmente diverso da quello che mi capitava prima
I fatti ricostruiti gettano luce su angoli bui, e hai pensieri anche nuovi .
La ricostruzione storica però non può essere "asettica". Marc Bloch in "Apologia della storia" sosteneva che i documenti sono esangui fino al momento in cui arriva lo storico a dare il colpo di bacchetta dell’intuizione storica che rende loro la vita . E' dunque un processo che coinvolge lo storico e la sua visione.
Edward Carr in "Sei lezioni sulla storia" diceva che la storia è dialogo bidirezionale fra la società presente e la società del passato nella misura in cui “il passato è comprensibile per noi soltanto alla luce del presente, e possiamo comprendere pienamente il presente unicamente alla luce del passato”.
Dunque tu ora, sapendo tutti gli sviluppi (anche nel presente) comprendi la storia della tua famiglia in modo più completo di tutti quelli vissuti prima di te.
Allo stesso modo puoi comprendere in modo migliore la storia della tua vita, che inevitabilmente è stata influenzata da decine e centinaia di persone vissute prima di te.
antonio33 ha scritto:[...] Sto ancora cercando di capire.

pierluigic ha scritto:un saluto
sono stato troppo criptico
dovevo esser piu' diretto, ....forse l'ora....mi ha reso tenera l' anima toscana
volevo semplicemente dire : se alcune persone non la smettono di raccontare delle palle sulla storia di famiglia e alcune altre non smettono di bersele
( E lo stesso sulla nobilta' , o sull'araldica , o sui sistemi premiali )
Le nostre materie non saranno mai scientifiche , non saranno mai utili agli storici ma rimarranno dei piacevoli giochetti : utili a niente
Occorre dare piu' spazio agli studi storici moderni sul forum , cioe' dare uno scenario piu' attuale alle nostre ricerche

3. Infine lo spazio agli "studi storici moderni" mi sembra che sul forum sia sempre e ampiamente stato dato.
Anzi questo è il più grande forum MONDIALE su questi argomenti e la scientificità è sempre stata al primo posto.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti