Diodato di Airola

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Diodato di Airola

Messaggioda Bisc8 » lunedì 5 giugno 2023, 14:24

Salve qualcuno mi sa dare informazioni su una certa famiglia Diodato residente nel comune di Airola(Provincia di Benevento)?
Bisc8

Re: Diodato di Airola

Messaggioda luigirusso66 » lunedì 5 giugno 2023, 19:30

In questo tipo di post, per la verità troppo stringati e poco ricco di particolari, è difficile dare una risposta che sia di aiuto. Spesso, infatti, rimangono senza risposta.
Questa famiglia di Airola potrebbe essere legata a questa notabile famiglia inglese

https://www.google.it/books/edition/Riv ... frontcover
luigirusso66

Messaggioda Bisc8 » martedì 6 giugno 2023, 19:08

Grazie mille veramente [notworthy.gif]
Bisc8

Messaggioda Bisc8 » domenica 2 luglio 2023, 9:41

Salve sono tornato per riformulare la mia richiesta.
Volevo aggiungere che riguardante tale famiglia la prima informazione che sono riuscito a trovare è riguardante una certa prof.sa Leonarda Diodato che nel 1732 fece una larga donazione per una importante ristrutturazione nella chiesa della ss.Annunziata,qui ad Airola,venendo citata come una dei tanti donatori e donatrice in una tavola di pietra che si trova ancora oggi lì nella chiesa.Nella tavola sono quindi citati notai,professori,medici,dottori e addirittura nobili.

Anche se l'antenato in linea patrilineare diretta di tale famiglia che ho trovato è un certo Andrea Diodato,nato nel 1773 circa ad Airola,mentre il primo Diodato che è nato ad Airola (di cui ho conoscenza) risale al 1747 con la nascita di un certo Giovanni (facendo ricerche ho già scoperto che no,non è il padre di Andrea)

Vorrei sapere quindi se qualcuno può riuscire ad andare più indietro di così e capire magari da dove provengano i Diodato oppure l'ascendenza di Andrea,grazie mille,
arrivederci.
Bisc8

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 3 luglio 2023, 14:47

Gentile amico, non possiedo la sfera di cristallo, ma , ad occhio e croce, il primo Diodato della stirpe è un trovatello.
Dio-dato ovvero. dono del Signore, un augurio ed una benedizione, come tutte le creature.
Continua la tua ricostruzione con pazienza ed una certa dose di caparbietà farai certamente progressi.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda luigirusso66 » lunedì 3 luglio 2023, 17:43

Per ricostruire la genealogia di una singola famiglia, soprattutto se non troviamo seri studi di partenza, occorre pazienza e perseveranza, iniziando da quei dati certi che disponiamo e cercando documentazione a supporto delle varie ipotesi o notizie che abbiamo. Ad esempio la donazione del 1732 a una chiesa locale possiamo trovarla negli atti notarili di Airola presso l'Archivio di Stato di Benevento e se riesci a rintracciarla è possibile trovare altre notizie sulla famiglia. Per le famiglie benestanti o feudatarie si riescono a trovare molti documenti nei notai.
luigirusso66

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 3 luglio 2023, 20:41

Bisc8 ha scritto:Salve sono tornato per riformulare la mia richiesta.
Volevo aggiungere che riguardante tale famiglia la prima informazione che sono riuscito a trovare è riguardante una certa prof.sa Leonarda Diodato che nel 1732 fece una larga donazione per una importante ristrutturazione nella chiesa della ss.Annunziata,qui ad Airola,venendo citata come una dei tanti donatori e donatrice in una tavola di pietra che si trova ancora oggi lì nella chiesa.Nella tavola sono quindi citati notai,professori,medici,dottori e addirittura nobili.

Anche se l'antenato in linea patrilineare diretta di tale famiglia che ho trovato è un certo Andrea Diodato,nato nel 1773 circa ad Airola,mentre il primo Diodato che è nato ad Airola (di cui ho conoscenza) risale al 1747 con la nascita di un certo Giovanni (facendo ricerche ho già scoperto che no,non è il padre di Andrea)

Vorrei sapere quindi se qualcuno può riuscire ad andare più indietro di così e capire magari da dove provengano i Diodato oppure l'ascendenza di Andrea,grazie mille,
arrivederci.

Per trovare l'ascendenza di Andrea Diodato nato circa nel 1773 devi rintracciare prima di ogni cosa il suo atto di battesimo e l'atto di matrimonio.
il dato anagrafico di Andrea Diodato (1773)lo hai rintracciato nell' Atto di Morte nel corso del milleottocento????.

Naturalmente devi mettere a confronto tutte le Fonti che hai a disposizione.
Non puoi collegare un pinco pallino Diodato nato nel 1730 o 1740 con il tuo Avo del 1773.
Vi sono svariate Fonti come ha scritto il caro Lugi Russo devi anche visionare dell'altro e metterlo a confronto.

Ci vuole pazienza come ha scritto il buon Sergio ( Gens Valeria).
Buona ricerca
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Bisc8 » lunedì 3 luglio 2023, 21:04

Grazie mille a tutti quanti per i consigli!
Riguardante la risposta del gentilissimo Giovanmaria vorrei dire che tale Andrea lo ho trovato grazie all'atto di nascita di suo figlio Raffaele,datato 10 Maggio 1809,in cui quindi Andrea era citato come padre e che aveva 36 anni,che a rigor di logica vuol dire che sia nato nel 1773, massimo nel 1774 anche se ne dubito.
Apparte questo vorrei ringraziare di nuovo tutti per l'aiuto.
Bisc8

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 4 luglio 2023, 19:50

Bisc8 ha scritto:Grazie mille a tutti quanti per i consigli!
Riguardante la risposta del gentilissimo Giovanmaria vorrei dire che tale Andrea lo ho trovato grazie all'atto di nascita di suo figlio Raffaele,datato 10 Maggio 1809,in cui quindi Andrea era citato come padre e che aveva 36 anni,che a rigor di logica vuol dire che sia nato nel 1773, massimo nel 1774 anche se ne dubito.
Apparte questo vorrei ringraziare di nuovo tutti per l'aiuto.

A questo punto ti consiglio di vedere ovvero di consultare inizialmente tutto lo Stato Civile di Airola e trovare tutti i riferimenti.
Cosa hai consultato?
Perché lo Stato Civile a volte è la fonte primaria.
Hai trovato ad esempio
1) il Matrimonio di Raffaele Diodato( nato nel 1809 ) figlio di Andrea Diodato e Margherita Falzarano?
2) l' Atto di Morte di Andrea Diodato marito di Margherita Falzarano?
3)l' Atto di Morte di Margherita Falzarano?
O altro ??

Facci sapere cosa hai consultato dello Stato Civile di Airola per non fare una doppia ricerca.
Ho trovato ad esempio l' Atto di Morte di
Diodato Bartolomeo figlio di Andrea Diodato e Margherita Falzarano morto ad Airola il 17 aprile 1812 Atto n°33.

il cognome Diodato è diffusissimo nella località di Airola.

Facci sapere come hai indirizzato la tua ricerca genealogica.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Bisc8 » martedì 4 luglio 2023, 20:26

Già,so molto bene che tale cognome è molto diffuso,soprattutto in quell'epoca.

Riguardante le sue richieste,il metodo di ricerca che ho seguito è stato seguire in linea diretta di padre in figlio i documenti di nascita nei registri degli archivi di stato,fino appunto al 1809.Ora avevo già iniziato a cercare il documento di morte di Andrea,anche se è complicato essendo che non ho punti di riferimento,anche se a occhio e croce dovrebbe essere morto in un anno compreso tra il 1820 e il 1850,poi avevo già l'intenzione di cercare tutti gli atti di morte in linea diretta e analogamente con quelli di matrimonio,anche se effettivamente non avevo pensato a cercare quelli riguardanti Margherita Falzarano,cercherò di trovare anche tale.

Grazie mille [thumbup.gif]
Bisc8

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 4 luglio 2023, 21:13

Bisc8 ha scritto:Già,so molto bene che tale cognome è molto diffuso,soprattutto in quell'epoca.

Riguardante le sue richieste,il metodo di ricerca che ho seguito è stato seguire in linea diretta di padre in figlio i documenti di nascita nei registri degli archivi di stato,fino appunto al 1809.Ora avevo già iniziato a cercare il documento di morte di Andrea,anche se è complicato essendo che non ho punti di riferimento,anche se a occhio e croce dovrebbe essere morto in un anno compreso tra il 1820 e il 1850,poi avevo già l'intenzione di cercare tutti gli atti di morte in linea diretta e analogamente con quelli di matrimonio,anche se effettivamente non avevo pensato a cercare quelli riguardanti Margherita Falzarano,cercherò di trovare anche tale.

Grazie mille [thumbup.gif]

Chiedo scusa, ma lei ha individuato Raffaele Diodato figlio di Andrea Diodato e Margherita Falzarano nato ad Airola nell' anno 1809 come suo Antenato in linea diretta ascendente?

Quindi ha individuato anche il di lui Atto di Matrimonio?

Perché da quanto leggo lei ha cercato in linea diretta da figlio in padre solo gli Atti di Nascita [jawdrop.gif]

Cioè lei doveva anzi avrebbe dovuto di ogni Avo individuare l' Atto di Matrimonio o Atti di Matrimonio, gli Atti di Morte di Avo ed Ave.
Avrebbe dovuto individuare anche e soprattutto i collaterali ovvero fratelli e sorelle di ogni Avo di Cognome Diodato inserito nella linea diretta ascendente.

Insomma ha proceduto solo in linea diretta per gli Avi Diodato ed ha utilizzato una metodologia di ricerca genealogica discutibile.

Buona ricerca...............

PS : è tutta o quasi tutta da rifare secondo il mio modesto parere e la mia esperienza.
Trovare solo i dati anagrafici di nascita degli Avi Diodato in linea diretta [jawdrop.gif] [jawdrop.gif]

Bisogna incrociare tutti i dati anagrafici di volta in volta Atti di Nascita Atti di Matrimonio e Morte di ogni Avo Diodato in linea diretta ed anche dei collaterali di ogni Avo ..............
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Bisc8 » martedì 4 luglio 2023, 23:17

Mi scusi è che non ho mai effettuato ricerche genealogiche e non sapevo come procedere,la ringrazio per le sue opinioni e i suoi consigli,quando riuscirò nel mio intento tra qualche mese se non anno la ricontatterò,le va bene? [sweatdrop.gif] [notworthy.gif]
Bisc8

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » mercoledì 5 luglio 2023, 8:51

Bisc8 ha scritto:Mi scusi è che non ho mai effettuato ricerche genealogiche e non sapevo come procedere,la ringrazio per le sue opinioni e i suoi consigli,quando riuscirò nel mio intento tra qualche mese se non anno la ricontatterò,le va bene? [sweatdrop.gif] [notworthy.gif]

Non si deve scusare con me, ognuno ha la sua metodologia di ricerca genealogica.
La genealogia fai da te porta a risultati inimmaginabili !!!!
La confusione regna sovrana e si pensa di risolvere la propria genealogia prendendo, soprattutto rubando consigli su internet e sul web, anche rubando conoscenze ai genealogisti professionisti.

Ma se devi sistemare una porta interna in legno (della tua camera da letto nella tua casa ) che si è rotta vai alla Brico e compri il legno e l'occorrente e fai tu il falegname fai da te o telefoni ad un bravo Falegname ?
O scrivi sul web e cerchi un forum di falegnami ?
O cerchi un tutorial su un canale youtube?

Ognuno ha il suo lavoro e la sua professione, la sua professionalità.

Personalmente la posso aiutare (sul Forum )sino ad un certo punto ...
Buona Ricerca
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Bisc8 » mercoledì 5 luglio 2023, 9:57

Credo di aver capito cosa intende dire con tale metafora.

La ringrazio ancora [thumbup.gif]
Bisc8

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » mercoledì 5 luglio 2023, 19:12

Bisc8 ha scritto:Credo di aver capito cosa intende dire con tale metafora.

La ringrazio ancora [thumbup.gif]

Le ho inviato un Messaggio Privato.
Grazie a Lei per la discussione .
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy