Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
Bisc8 ha scritto:Salve sono tornato per riformulare la mia richiesta.
Volevo aggiungere che riguardante tale famiglia la prima informazione che sono riuscito a trovare è riguardante una certa prof.sa Leonarda Diodato che nel 1732 fece una larga donazione per una importante ristrutturazione nella chiesa della ss.Annunziata,qui ad Airola,venendo citata come una dei tanti donatori e donatrice in una tavola di pietra che si trova ancora oggi lì nella chiesa.Nella tavola sono quindi citati notai,professori,medici,dottori e addirittura nobili.
Anche se l'antenato in linea patrilineare diretta di tale famiglia che ho trovato è un certo Andrea Diodato,nato nel 1773 circa ad Airola,mentre il primo Diodato che è nato ad Airola (di cui ho conoscenza) risale al 1747 con la nascita di un certo Giovanni (facendo ricerche ho già scoperto che no,non è il padre di Andrea)
Vorrei sapere quindi se qualcuno può riuscire ad andare più indietro di così e capire magari da dove provengano i Diodato oppure l'ascendenza di Andrea,grazie mille,
arrivederci.
Bisc8 ha scritto:Grazie mille a tutti quanti per i consigli!
Riguardante la risposta del gentilissimo Giovanmaria vorrei dire che tale Andrea lo ho trovato grazie all'atto di nascita di suo figlio Raffaele,datato 10 Maggio 1809,in cui quindi Andrea era citato come padre e che aveva 36 anni,che a rigor di logica vuol dire che sia nato nel 1773, massimo nel 1774 anche se ne dubito.
Apparte questo vorrei ringraziare di nuovo tutti per l'aiuto.
Bisc8 ha scritto:Già,so molto bene che tale cognome è molto diffuso,soprattutto in quell'epoca.
Riguardante le sue richieste,il metodo di ricerca che ho seguito è stato seguire in linea diretta di padre in figlio i documenti di nascita nei registri degli archivi di stato,fino appunto al 1809.Ora avevo già iniziato a cercare il documento di morte di Andrea,anche se è complicato essendo che non ho punti di riferimento,anche se a occhio e croce dovrebbe essere morto in un anno compreso tra il 1820 e il 1850,poi avevo già l'intenzione di cercare tutti gli atti di morte in linea diretta e analogamente con quelli di matrimonio,anche se effettivamente non avevo pensato a cercare quelli riguardanti Margherita Falzarano,cercherò di trovare anche tale.
Grazie mille
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
Bisc8 ha scritto:Mi scusi è che non ho mai effettuato ricerche genealogiche e non sapevo come procedere,la ringrazio per le sue opinioni e i suoi consigli,quando riuscirò nel mio intento tra qualche mese se non anno la ricontatterò,le va bene?![]()
Bisc8 ha scritto:Credo di aver capito cosa intende dire con tale metafora.
La ringrazio ancora
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti