Ricerca informazioni famiglia Piagentini (Garfagnana)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Ricerca informazioni famiglia Piagentini (Garfagnana)

Messaggioda pierluigic » domenica 12 dicembre 2021, 10:03

.

io leggo ( e siamo nel 1590 ) Domenica figlia di Cristofano di GianMaria dei Righi da Romanoro
de Righi sembra essere una forma cognominale e questo e' da sottolineare
questo battesimo ci dice poi che Cristofano proveniva da Romanoro e anche questo e' da sottolineare
Lo confronto con la tua famiglia che pare non avere cognome nel 1618
e che pare essere venuta a Chiozza successivamente sempre dalla medesima zona

io mi limito, coi dati che tu mi hai fornito, a dire che nel 1590 nella zona di provenienza dei 4 fratelli del tuo gruppo parentale
vi erano famiglie cognominate
E che non pare invece che i quattro fratelli abbiano un cognome nel momento in cui arrivano a Chiozza
passano infatti circa 30 anni cioe' una generazione prima che assumino il cognome
Mi colpisce che il parroco per una completa individuazione non ha avuto remore a dare a Cristoforo il cognome Righi e la provenienza mentre invece coi 4 fratelli l'individuazione si limita alla provenienza
Tieni conto che l'obbligo per il parroco di individuare col cognome scatta nel 1614 ( e l'adeguamento alla norma avviene sempre in leggero ritardo ) quindi teoricamente nei battesimi di mezzo secolo tu dovresti trovare nei registri assegnato a tutte le famiglie un cognome

i documenti hanno una loro voce e spesso sono chiacchieroni . Occorre saperli ascoltare con l'umilta' e la volonta' dello scolaro che vuole apprendere

Solo esaminando i registri nella loro interezza puoi trovare le notizie che sono utili alla ricostruzione della tua vicenda familiare
E questo solo tu lo puoi fare ( agevolato dallo scarso numero di registrazioni )
E solo tu puoi vedere quanti battesimi portavano quello che si puo' considerare un nome familiare , e quanti e quando indicavano una provenienza , e i padrini e le madrine ci dicono qualcosa . ..........

Perche' proprio Piacentini ? si puo' tentare di indovinare piu' motivi ma non abbiamo in realta' niente al momento per dire qualcosa

Per quanto riguarda Groppo conosci la situazione odierna ma non conosci i primi battesimi quindi non puoi affermare che esistesse allora il cognome Piacentini

Capisci che e' difficile dire qualcosa di certo ed inattacabile

insomma per ora dati insufficienti

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » domenica 12 dicembre 2021, 10:24

.

Inizialmente io avevo pensato che vi fossero molti stipiti a Chiozza per il cognome Piagentini e quindi che il cognome fosse legato all'immigrazione di famiglie unificate dalla zona di provenienza , ma poi abbiamo visto insieme che il cognome e' praticamente legato solo al tuo gruppo parentale

.
pierluigic

Messaggioda RiccardoP1983 » domenica 12 dicembre 2021, 16:21

Grazie mille per il parere!

Pur restando al momento oscure le origini del cognome, ho trovato estremamente interessante ricostruire le discendenze di tutti i rami familiari, conscio comunque che il lavoro non sarà mai completo al 100% (anche perché ho avuto generazioni dove, ogni coppia, faceva almeno 15 figli, e non è stato sempre facile rintracciare tutti i discendenti in periodi di emigrazione).

Comunque, ad esempio, questi Piagentini discendono da Stefano di Groppo: https://www.ilsussidiario.net/news/marc ... i/2099603/

Invece questi discendono dallo Stefano morto "di età di anni 68" (probabilmente discendente anch'egli da Stefano di Groppo, ma non ho ancora la conferma documentale): https://rudgesbc.com.br/historia/

In vent'anni di ricerca, per riuscire ad aggiungere nuovi tasselli, ho contattato centinaia di persone. Quasi sempre si sono mostrate interessate al passato della nostra famiglia, raramente non mi hanno risposto. Ho ancora qualche "zona d'ombra", ad esempio non so da chi discendeva questo Piagentini: https://www.nypdangels.com/cop/cop.php?id=172 Ho scritto su Fb alla vedova per sapere di chi era figlio e provare a collegarlo all'albero genealogico, ma purtroppo non mi ha risposto.

La ricerca continua, probabilmente all'infinito...
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1580 circa > Stefano 1550 circa
RiccardoP1983

Messaggioda pierluigic » domenica 12 dicembre 2021, 17:07

.

A me piace molto il tuo lavoro forse perche' e' molto simile al mio
anch'io mi sono concentrato sul cognome paterno prendendo in considerazione chiunque abbia questo medesimo nome familiare , cercando di collocarlo genealogicamente e comunque di ricostruirne la storia
Anch'io ho costruito un grande mosaico . Ovviamente anche a me mancano moltissime tessere
Ho rinunciato a credere di poterlo completare ora pero' mi basta di aver iniziato un lavoro che spero qualcuno portera' avanti in futuro con mezzi ancora maggiori di quelli di cui io dispongo in questo momento
Come dicevo in un altro post
Domani lo studio della storia di famiglia diverra' sicuramente una branca della macrostoria e una branca non secondaria
Non ce ne accorgiamo ma facendo ricerche documentarie sulle nostre famiglie , sui nostri cognomi stiamo partecipando a costruire una storia piu' vera

Tu hai resuscitato una storia di emigrazione che merita di essere studiata. Quindi hai aggiunto qualcosa alla conoscenza collettiva

tienmi aggiornato sulla tua ricerca la mia mail la vedi qui a fianco pierluigi18.............................
Spero che Contegufo si scuota dalla pigrizia e ti dia informazioni sui Piagentini lucchesi

PS io ho fatto poi la scelta di mettere tutte le notizie raccolte su internet, e credo che questo mi abbia aiutato nei contatti
Tutte le volte non debbo stare a spiegare cosa cerco
Importante poi e' citare sempre la fonte dell'informazione ( a ognuno il suo ) persona o documento

.
pierluigic

Messaggioda RiccardoP1983 » martedì 14 dicembre 2021, 19:15

pierluigic ha scritto:ho fatto poi la scelta di mettere tutte le notizie raccolte su internet

Ho visitato il tuo sito sui Carnesecchi e devo dire che, oltre che ben fatto, l'ho trovato molto interessante. Hai ragione: è lo stesso tipo di ricerca che sto facendo io. Piano piano si forma un enorme puzzle, un gigantesco mosaico, dove ogni tanto si riesce a inserire qualche tessera nuova.

Intanto mi è arrivato il libro "La Garfagnana del Seicento" di Guidugli, che mi avevi consigliato. Ne ho lette un po' di pagine e, anziché fugare i miei dubbi, li ha addensati. Come già sapevo, Guidugli conferma che la Garfagnana di fine '500 e inizio '600 era un postaccio: bande di briganti, lotte fra Lucca e Modena, povertà, peste, mala gestione. Logica vorrebbe che una famiglia, da un posto così, cercasse di andarsene. E invece ho il movimento inverso, la mia famiglia dall'Emilia si è trasferita in Garfagnana proprio in quel periodo.

Allo stato attuale delle ricerche, davvero non ne vedo il senso.
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1580 circa > Stefano 1550 circa
RiccardoP1983

Messaggioda pierluigic » martedì 14 dicembre 2021, 20:29

.
Allo stato attuale delle ricerche, davvero non ne vedo il senso.

Allo stato attuale.................tutto poi trova la sua spiegazione

I banditi sull'Appennino godevano di protezioni speciali

guarda questa pagina
http://www.carnesecchi.eu/Lidia_Dalmazzo.htm

i Buttelli erano protetti anche dai Granduchi
probabilmente c'era in gioco il controllo dei passi appenninici

Tieni conto che il seicento viene chiamato : il secolo degli ammazzati
Gli spagnoli avevano introdotto in Italia il peggio del loro carattere
pierluigic

Messaggioda RiccardoP1983 » giovedì 16 dicembre 2021, 18:12

pierluigic ha scritto:probabilmente c'era in gioco il controllo dei passi appenninici

Per questo ipotizzavo, alcuni messaggi fa, che la Repubblica di Lucca non avesse l'effettivo controllo delle proprie zone montane più remote.

Domanda, qui leggiamo:

A dì 24 Settembre 1702
Anna figlia di Ginese di Stefano Piagentini
e Zabetta sua moglie. Compare Santino suo
Fratello, Commare Domenica di Nicolao Pioli.

Immagine

Visto che Anna era figlia primogenita, secondo te di chi è fratello Santino? Di Ginese? O di Zabetta? Ginese (nato nel 1661) aveva effettivamente un fratello di nome Santo (nato nel 1663).
RiccardoP1983

Messaggioda pierluigic » venerdì 17 dicembre 2021, 9:10

.
per quanto chiedi
non e possibile dire qualcosa perche' dipende dal ragionamento che ha fatto il parroco, a me sembrerebbe si riferisca a Lisabetta
forse i registri nel loro cpmplesso possono aiutare valutando si tuazioni analoghe

di questo battesimo noto il cognome Pioli
Pioli e' un cognome ora comune in Emilia e piu' ancora a Parma , che sembra confermare un emigrazione dalla zona vicina fino a Chiozza

Prendi in considerazione una fuga di persone con problemi di giustizia nei loro paesi d'origine con rifugio in una specie di zona franca lucchese
pierluigic

Messaggioda pierluigic » venerdì 17 dicembre 2021, 9:56

.
scusa andavo di fretta e mi ero concentrato sul cognome Pioli ed ho letto con poca attenzione

penso al contrario di quanto ti ho detto che sia il fratello di Ginese
perche' il parroco si riferisce a Ginese quando dice sua moglie e quindi e' probabile continui a riferirsi a lui dicendo suo fratello
pierluigic

Messaggioda RiccardoP1983 » venerdì 17 dicembre 2021, 15:22

pierluigic ha scritto:.
scusa andavo di fretta e mi ero concentrato sul cognome Pioli ed ho letto con poca attenzione

penso al contrario di quanto ti ho detto che sia il fratello di Ginese
perche' il parroco si riferisce a Ginese quando dice sua moglie e quindi e' probabile continui a riferirsi a lui dicendo suo fratello

Allora è l'ennesima conferma che anche questo ramo discende da Stefano di Groppo. Visto che, dopo un ricontrollo, i nomi e le date coincidono tutte, ti direi che sono sufficientemente sicuro di poter collegare correttamente il ramo al resto dell'albero.

Ora, quindi, i capostipiti dei Piagentini attualmente viventi in Garfagnana rimangono due:

* Stefano, nato verso il 1560 in Emilia a Groppo di Riolunato.
* Bartolomeo, nato verso il 1640 in Emilia a Piandelagotti.

Non ho alcuna conferma documentale, ma non escludo che i due soggetti potessero forse avere qualche lontano legame di parentela. Invece ho volutamente tralasciato i Piagentini di Lucca perché sono convinto che si tratti di una famiglia omonima, senza alcun legame di sangue con i due capostipiti della Garfagnana.
RiccardoP1983

Messaggioda il-prof » domenica 19 dicembre 2021, 12:20

RiccardoP1983 ha scritto:Ho letto indicate come "Lombardo", ad esempio, persone che provenivano da Modena o da Bologna. Quindi ciò mi fa supporre che la provenienza dei miei antenati non abbia a che vedere con la città di Piacenza, ma semplicemente si indicava come "lombardo" o come "piacentino" qualunque forestiero provenisse da nord.

In realtà fino all'Unità d'Italia quasi tutta l'attuale Emilia veniva indicata come Lombardia.
La stessa città di Reggio Emilia, prima dell'unificazione nazionale, si chiamava Reggio di Lombardia.
il-prof

Messaggioda RiccardoP1983 » lunedì 20 dicembre 2021, 20:00

il-prof ha scritto:In realtà fino all'Unità d'Italia quasi tutta l'attuale Emilia veniva indicata come Lombardia.
La stessa città di Reggio Emilia, prima dell'unificazione nazionale, si chiamava Reggio di Lombardia.

Hai notizie di migrazioni dall'Emilia alla Garfagnana tra la fine del '500 e l'inizio del '600? Considerato che la Garfagnana, all'epoca, era una zona tutt'altro che invitante, devono esserci stati dei motivi particolari... E non si tratta di casi sporadici, ma di numerose famiglie.
RiccardoP1983

Messaggioda il-prof » mercoledì 22 dicembre 2021, 22:31

Purtroppo non ho notizie dettagliate, mi dispiace.
Tuttavia, come si evince dai numerosi dati in tuo possesso, anche nel Cinquecento e nel Seicento la gente si spostava.
Non dimentichiamo che la Garfagnana faceva parte del ducato di Ferrara, poi ducato di Modena, e gli spostamenti all'interno dei Domini Estensi non erano cosa rara.
Analogamente, è lecito ipotizzare che anche dagli Stati Parmensi vi sia stato chi, per ragioni a noi sconosciute, abbia deciso di trovare una nuova sistemazione in una regione isolata come la Garfagnana.
il-prof

Messaggioda RiccardoP1983 » martedì 8 novembre 2022, 20:44

pierluigic ha scritto:quello che mi pare strano e' perche' ci sia stata un'immigrazione di gente modenese a Castiglione, enclave lucchese circondata dal territorio sottoposto a Modena
Dove cioe i modenesi avrebbero dovuto esser visti con sospetto
Era a senso piu' logica una immigrazione di gente lucchese

Aggiungo una mia ipotesi.

Nel volume "Per l'Italia giusta" di Umberto Sereni leggiamo: "Problemi anche a Chiozza, dove, in piena aderenza alla fama di quel paese, un gruppo di uomini piuttosto decisi, Giuseppe Masini, Giovan Battista Paolini, Luigi Fusari, Antonio Cecchi e Giuseppe Giannelli, arrivava a sottrarre i libri parrocchiali che dovevano servire a formare le liste per l'arruolamento. Per recuperarli intervenne la Guardia Civica che, unita alla Forza Toscana, arrestò tre dei cinque responsabili. Gli altri due si erano dati alla macchia. Può darsi che nell'affare entrasse anche il pievano don Ginese Piagentini che, alla richiesta di collaborazione inviatagli dal sindaco, rispondeva: «Io dunque eseguirò quanto ella mi ha ordinato, ma debbolmente»".

Il riferimento così netto "alla fama di quel paese" fa pensare che la frazione castiglionese di Chiozza fosse, da lungo tempo, notoriamente rifugio di malviventi. E quindi trasferirsi dallo Stato modenese a Chiozza (enclave fedele a Lucca) poteva aver senso se si avevano grane legali a Modena e si voleva così sfuggire alla giustizia estense.
RiccardoP1983

Messaggioda RiccardoP1983 » sabato 28 gennaio 2023, 20:55

Aggiornamento degli studi, casomai ci fossero lettori interessati...

Originariamente avevo ipotizzato che il mio capostipite non avesse un cognome e che lo avessero ricevuto i suoi nipoti intorno al 1620 in Garfagnana. Avevo inoltre ipotizzato che il trasferimento di un suddito del Ducato di Modena in un territorio appartenente alla Repubblica di Lucca fosse motivato dal volersi sottrarre, forse, alla giustizia estense.

Per quando riguarda il primo punto, ho notato che il cognome Piacentini (con la C) è originario della regione del Frignano, in Emilia, dove è ancora molto diffuso. Il Frignano è una terra che subì varie migrazioni da molte zone: nel '300 vi si rifugiarono numerose famiglie ghibelline toscane, dal '400 al '500 compreso vi trovarono casa tanti artigiani provenienti dal Nord Italia perché si costruirono o ricostruirono parecchie abitazioni, chiese e castelli dopo che il Frignano era stato devastato e si era arreso ai modenesi, e serviva dunque manovalanza "estera". La presenza del cognome Piacentini in Emilia mi rende logico pensare che il mio capostipite Stefano, quando lasciò il Frignano alla fine del '500 per stabilirsi in Garfagnana, dovesse già portare quel cognome. Altrimenti non si capisce perché avrebbero dovuto chiamarlo così in Garfagnana decenni dopo. Semmai, in Garfagnana glielo hanno mutato da Piacentini a Piagentini, secondo l'abitudine fonetica garfagnina di sonorizzare la lettera C.

Per i motivi del trasferimento, ho scoperto dagli Stati delle Anime del '600 che tantissime famiglie si trasferirono dal Frignano estense alla Vicaria lucchese di Castiglione Garfagnana. Se fossero state persone colpite dal banno, si tratterebbe di pochi individui e non godrebbero di privilegi. Invece si tratta di numerosi nuclei familiari (al punto che, negli Stati delle Anime, l'elenco delle "famiglie straniere" a Chiozza supera di molto l'elenco delle famiglie oriunde). Inoltre, i sudditi estensi godevano del diritto di legnatico (materiale di importanza fondamentale, paragonabile al gas di oggi) nei boschi della Roncagliana, amministrativamente lucchesi, a pochissimi chilometri da Chiozza.

Occorre allora fare un passo indietro. Le numerose incursioni di Castruccio Castracani, nel '300, portarono la Garfagnana sotto l'orbita della Repubblica di Lucca, ma l'effettivo controllo del territorio restò conteso fra Lucca e la Casa d'Este. Quest'ultima, approfittando della guerra fra Lucca e Firenze, alla fine del '400 penetrò in Garfagnana e ottenne l'atto di dedizione di numerosi comuni. Non tutti, però, giurarono fedeltà agli Este: Castiglione di Garfagnana e il suo Circondario, ad esempio, restarono fedeli alla Repubblica di Lucca.

Da questo momento in poi, la Garfagnana si ritrovò divisa fra dominio estense e lucchese, con confini frastagliati e a volte incerti.

La Vicaria lucchese di Castiglione Garfagnana era un punto di importante strategica fondamentale: incentrata su un borgo poderosamente fortificato, era costituita anche da un vasto Circondario che comprendeva i passi appenninici e alcune località di confine (ad esempio Chiozza, Valbona, San Pellegrino in Alpe). Il Duca di Modena cercò a più riprese di prendere il controllo della zona, che era attraversata dall'unica strada che andava da Modena al fiume Serchio, e alla fine riuscì a ottenere lo stanziamento di un presidio di soldati estensi presso San Pellegrino in Alpe.

Nella Casa d'Este è sempre esistita una sorta di politica volta alla "sostituzione etnica": quando entravano in possesso di nuovi territori, infatti, promuovevano una politica di esenzioni fiscali per le famiglie che vi si trasferivano da altre parti del Ducato al fine di controllare meglio la zona acquisita. Ad esempio, quando nel '600 vi fu la peste nel Frignano, vastissime aree rimasero spopolate e il Duca di Modena proclamò esenzioni fiscali per 10 anni per chi vi si fosse stanziato.

Ritengo dunque probabile che i massicci flussi migratori dal Frignano alla Vicaria di Castiglione Garfagnana, che interessarono numerose famiglie tra la fine del '500 e l'inizio del '600, siano stati un tentativo di "sostituzione etnica" ideato da Modena, che aveva tutto l'interesse di popolare quelle zone con propri sudditi per controllare meglio il passaggio appenninico e per allargarsi ai danni della Repubblica di Lucca. Poiché non ho alcuna evidenza che i sudditi estensi siano mai stati contrastati o scacciati, ritengo quindi probabile che ci fossero accordi di pacifica convivenza fra i due Stati (vedi il diritto di legnatico per i modenesi in terra lucchese) o che la Repubblica di Lucca non avesse l'effettivo controllo delle proprie zone di confine più remote, tanto da permettere lo stanziamento di sudditi stranieri.
RiccardoP1983

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy