Un Parodi in Argentina

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Un Parodi in Argentina

Messaggioda Ailei » venerdì 4 luglio 2008, 14:12

Salve a tutti!
Scusate se scrivo qui ma non ho trovato un "nuovo" spazio messaggio..
Ho solo digitato la parola PARODI in alto perché sto cercando DISPERATAMENTE notizie relative ad un avo del mio ragazzo Argentino (che risiede a Cordoba) e che vorrebbe ottenere la cittadinanza italiana per poter ricongiungersi con me.. Il problema è che dopo aver ritrovato l'atto di morte nel cimitero della città argenitina di Galvez, non siamo in grado di risalire alla città di nascita del suo avo in quanto scritta a mano e in più ritieniamo sia errata.
Stiamo letteralmente impazzendo perché se trovassimo almeno il nome della città italiana in cui è nato potremmo contattare il comune e sapere se fosse possibile risalire all'atto di nascita e di matrimonio e quindi iniziare le varie pratiche per la cittadinanza.
La città in questione sembra sia in provincia di Genova perché sul foglio "ritrovato" è visibile la scritta "Provincia de Genova" (scritto tutto in spagnolo tra l'altro..) e c'è scritto (o almeno sembra..) che la città in cui è nato il signor ANGELO PARODI sia CAVIZZA o LAVIZZA o PAVIZZA o PARIZZA insomma un bel dilemma.
Vorrei allegare il file che è uno scanner del documento per farvi vedere e possibilmente se poteste aiutarmi in qualche modo.. ogni minimo aiuto potrebbe essere di vitale importanza per me, per noi!
Spero che qualcuno risponda alla mia e-mail!
Grazie mille in anticipo e complimenti per questo sito interessantissimo! 8)
Ailei

Re: Un Parodi in Argentina

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 6 luglio 2008, 23:08

La frazione di Ravizza appartiene al comune di San Paolo Solbrito, in provincia di Asti ,
http://it.wikipedia.org/wiki/San_Paolo_Solbrito
i Parodi oltre che il Liguria erano e sono molto diffusi il Piemonte , si potrebbe , conoscendo la data di nascita di Angelo , fare un tentativo in comune (nascita post 1860) o nel caso in parrocchia ....
Benvenuta nel forum :wink:
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Guido5 » domenica 6 luglio 2008, 23:45

Caro Sergio,
e, stranamente, il cognome Ravizza è più diffuso in Lombardia rispetto al Piemonte e alla Liguria. Nessun comune della provincia di Genova contiene la sequenza IZZ (e nemmeno IGG o EGG).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 7 luglio 2008, 8:35

Guido5 ha scritto:Caro Sergio,
e, stranamente, il cognome Ravizza è più diffuso in Lombardia rispetto al Piemonte e alla Liguria. Nessun comune della provincia di Genova contiene la sequenza IZZ (e nemmeno IGG o EGG).

Ciao a tutti!
Guido5

Concordo, Guido,infatti dopo aver passato in rassegna ogni località ( comuni e frazioni )della provincia di Genova ( dove abito ) ho cercato fuori regione .
Il sig. Parodi potrebbe essere nato in Piemonte e , prima di emigrare , aver vissto in provincia di Genova .
Ma sono tutte congetture ... occorrebbe visionare il documento.

GENS VALERIA

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 7 luglio 2008, 15:08

Ci sono una decina di emigrati in Argentina che rispondono al nome Angel(o) Parodi , consultando :

http://search.labs.familysearch.org/rec ... searchable

http://213.212.128.168/radici/ie/defaultie.htm

e confrontando le date di immigrazione con l'età dichiarata , si può risalire alla data di nascita con un certo margine di precisione .

Buona caccia !

GENS VALERIA

Messaggioda Guido5 » lunedì 7 luglio 2008, 22:05

Caro Sergio,
nessun Angelo Parodi nato nel 1856 coincide con uno dei 10 presenti nel database della Fondazione Agnelli e la moglie, Matilde Silvestri, anche lei emigrata in Argentina, non è citata. Che il cognome Parodi sia frequente non c’è dubbio, soprattutto se tutti quelli che lo portano sono come loro: hanno avuto ben 17 figli.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 7 luglio 2008, 23:04

:roll:

GENS VALERIA

Messaggioda Ailei » martedì 15 luglio 2008, 14:16

Salve a tutti!!
Innanzitutto grazie mille per tutto l'impegno che state dimostrando, e poi scusate per il mio ritardo, ma "causa lavoro fuori Italia" mi trovo a scrivere solo adesso..

Immagine

Ecco la scansione del particolare dell'atto di morte dove leggo Cavizza (o Lavizza o Pavizza o Parizza) e al più presto avrò "tra le mani" anche l'atto di matrimonio del Sig. Parodi con la sig.ra Silvestri (almeno così mi è stato detto, è sttao ritrovato in una chiesa di Rosario in Argentina).
Io sto cercando a destra e sinistra questa "città" o questo paese, rione.. non so neanche come definirlo!
Sarei pronta anche a venire a Genova o non so a sfogliare tutti gli archivi se fosse necessario.
E' una cosa che mi preme troppo, è veramente importante!
Spero di ricevere sempre buone notizie.
Grazie in anticipo!
Buona giornata!
Ailei

Messaggioda g.b. » lunedì 8 ottobre 2012, 21:06

da nome Lavizza si potrebbe desumere che è un nome derivante da Lavezzara, in Comune di Campomorone provincia di Genova ci sono molti toponimi con Lavezzara, Pietra Lavezzara, lago lavezze.
in questo comune e nei comuni limitrofi il cognome Parodi è diffusissimo fino al vicino Piemonte e probabilmente è derivante da ParodiLigure che è un comune non molto lontano e nei secoli passati si estendeva fino a Pietra Lavezzara. spero di essere stato utile. anch'io sono un Parodi ed abito vicino a queste zone. un cordiale saluto.
g.b.

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 8 ottobre 2012, 21:22

Il cognome già appare a Savona nel 1214 " Ansaleto Palodo " ( la rotacizzazione di -l intervocalico in -r è normale in ligure )
Dizionario dei cognome italiani di De Felice.

Benvenuto nel forum ! :D

GENS VALERIA

Messaggioda Guido5 » martedì 9 ottobre 2012, 0:13

Cara amica,
forse la mia è un'idea balzana ma una telefonata costa poco e una e-mail ancora meno: proverei a sentire i Servizi demografici del Comune di Vezza d'Alba che, anche se in provincia di Cuneo, è a 100 km a N-NO di Savona. Il telefono è 0173 65022 e l'indirizzo e-mail <anagrafe@comune.vezzadalba.cn.it>. Gli uffici sono aperti dalle 8,15 alle 12,30 (il sabato fino alle 12 e il giovedì anche dalle 15 alle 17 mentre sono chiusi tutta la giornata di martedì). Questo l'indirizzo postale

Comune di Vezza d'Alba
via G. Mazzini 29
12040 Vezza d’Alba CN

A Vezza non risultano Parodi sull'elenco telefonico ma ce ne sono nei dintorni. Ovvio che considero l'iniziale una L (La Vezza, diventato Lavizza), anche se non ho modo di confrontarla con altre lettere della stessa mano... In bocca al lupo!

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Turko » domenica 10 luglio 2022, 17:16

Buongiorno, vorrei sapere se avete avuto fortuna con questo argomento visto che sono nella stessa situazione. Angel Parodi nel mio trisnonno. Ho il certificato di morte in Argentina dove si dice che è nato a Pavizza, provincia di Genova.
Se potessi avere altre informazioni te ne sarei grato.
Grazie mille
Turko

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 10 luglio 2022, 21:32

Buona sera,
gentile amico, il mio post è un po' (un po' ... tanto) lontano nel tempo, se sei interessato necessita armarsi di molta pazienza e scavare, partendo dal certificato di decesso dal quale ricavare dati di nascita es. Comune, poi procedere fino ad ottenere dati significativi.
Buon lavoro [thumb_yello.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda Turko » martedì 12 luglio 2022, 1:43

Ciao GENS VALERIA, come stai?
Grazie mille per la tua risposta. So che il tuo post è di molto tempo fa. Forse nel tempo che è passato qualcuno potrebbe ritrovare i dati che ci mancano.
Sul certificato di morte si dice che Angelo Parodi è nato a "Pavizza, provincia di Genova". Purtroppo non sono riuscito a trovare quella città, né a decifrare a quale altra città possa riferirsi.
La città natale di Angelo Parodi è l'informazione che cerco.
Grazie mille per il tuo aiuto!
PS: Scusa per la scrittura, ho dovuto usare il traduttore di Google dato che parlo spagnolo.
Turko

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy