Nuovo libro: Medaglie e Ordini delle Guerre Napoleoniche

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Nuovo libro: Medaglie e Ordini delle Guerre Napoleoniche

Messaggioda Elmar Lang » domenica 20 febbraio 2022, 16:42

Salve,

ho ricevuto venerdì il volume, con un buon anticipo rispetto al previsto.

Il volume è stato quindi la mia piacevole lettura per il fine settimana.

Devo innanzitutto fare i complimenti per il grande impegno profuso nel realizzare un'opera così vasta, riuscendo a contenerla in un volume molto maneggevole ed ottimamente illustrato.

Ciò che ho trovato particolarmente preziosa, è la sezione dedicata alle decorazioni spagnole per le battaglie e le campagne di guerra: di esse esiste una letteratura scarsissima e spesso priva di valide illustrazioni: soprattutto per questa sezione, il volume sarà sempre a portata di mano nella mia biblioteca faleristica.

Mi vedo però costretto a muovere qualche critica di tipo meramente tecnico, che vorrei sottoporre con intento soprattutto costruttivo, una specie di "addenda et corrigenda", insomma.
Andrò per questo con ordine, secondo il numero di pagina.

Pag. 31) Francia, Ordine della Riunione, Placca del 1° tipo: purtroppo, si tratta di una falsificazione realizzata a Roma in alcuni esemplari, tra il 1999 ed i primi anni 2000, alcuni dei quali, furono pure "foderati" al retro di pelle con impressa la marca di Biennais, Parigi; il tutto, artificialmente invecchiato. In questi esemplari, il falsario non ha saputo imitare correttamente la tipica spilla "a molla" tipica dei pezzi fabbricati dal grande orafo parigino.
Un esemplare originale, dal quale è possibile apprezzare bene la finissima fattura e le differenze con la falsificazione, può essere esaminato nelle ottime illustrazioni di A. Spada: "Onori e Glorie", vol. III, "Francia, Russia, Austria" alle pagg. 70-71.

Pag. 62) Austria, Medaglie al Valore o "Tapferkeitsmedaille": il modello con effigie dell'Imperatore Francesco I fu coniato in due tipi, sia in Oro che in Argento: il primo, inciso da Wirt, il secondo, quello illustrato, da Harnisch. Per completezza di informazione, forse sarebbe stato opportuno sottolineare la cosa.

Pag. 64) Austria, la medaglia d'oro per gli "8 Ufficiali Inglesi", conferita per il fatto di Villiers en Couché, 24 aprile 1794: essa esiste in un solo tipo, ovvero la grande medaglia in oro da 60,0 mm. di diametro. Essa era sospesa ad una robusta catena d'oro. La medaglia che nel volume è indicata come "Type I.", è un'invenzione fatta in data imprecisata, la cui immagine appare talvolta su qualche fonte, specie online. Di essa si conosce perfettamente quanti esemplari siano stati coniati e distribuiti, tanto da parte austriaca, quanto da parte inglese, il tutto registrato sulla "London Gazette". Poteva essere utile ricordare che la medaglia fu creata perché nel 1794, era impossibile conferire a stranieri l'Ordine Militare di Maria Teresa e la richiesta avanzata dall'Imperatore in tal senso, fu respinta dal capitolo dell'Ordine. Anni dopo, modificato lo statuto del MMTO, esso fu conferito ai valorosi 8 ufficiali, con in più la grazia imperiale di poter continuare a fregiarsi contemporaneamente della imponente medaglia d'oro. Al momento si conosce l'esistenza di 3 esemplari originali (e forse un quarto, in una collezione privata in India), cui potremmo aggiungere una copia realizzata in oro dallo Hauptmünzamt di Vienna probabilmente negli anni 30 del XX Sec., alla quale successivamente è stato aggiunto un appiccagnolo di forma e dimensioni sbagliate.
Aggiungerei che così come per la Gran Bretagna si è fatto cenno all'Ordine del Bagno, altrettanto per l'Austria, poteva venire citato l'Ordine Militare di Maria Teresa.

Pagina 67) la medaglia "DALMATAE BENEMERENTI MDCCCI": di essa, poteva venire inserita la foto di un esemplare autentico, completo di appiccagnolo: alle aste "Bolaffi" della Collezione Fattovich, furono venduti due splendidi esemplari completi; uno dei quali, già collezione von Heyden e poi collezione Julius, è ora parte della mia modesta collezione. La casa d'aste Bolaffi credo sarebbe stata lietissima di concedere l'uso dell'immagine.

Pag. 67) la "Geistlieches Verdienstkreuz" ovvero croce al merito per i cappellani militari: essa era divisa in due classi; la I Classe, in oro, con i medaglioni centrali smaltati di bianco; la seconda classe, con i medaglioni smaltati di blu. Ciò che distingue il 1° tipo (1801-1859), non è il colore dello smalto, ma come è realizzato il motto della decorazione, ovvero in caratteri corsivi, rispettivamente in foglia d'oro ed in foglia d'argento.

Pag. 70) la medaglia "PRO VIRTUTE MILITARI", conferita a soldati e sottufficiali già decorati dell'Ordine napoleonico della Corona di Ferro: l'esemplare illustrato nel volume, è purtroppo una falsificazione realizzata alla fine degli anni 70 del XX Sec. e commercializzata da una ditta di Amburgo/Monaco di Baviera. L'originale ha una fattura di altissima qualità e la differenza dalla falsificazione è immediatamente riconoscibile mettendo a confronto le impugnature della spada rappresentata al recto della medaglia. Il nastro, è lo stesso dell'Ordine napoleonico.

Pag. 75) la Medaglia per i Tirolesi, 1796, essa non aveva carattere commemorativo, ma venne concessa quale premio per atti di valore o segnalato merito militare, ai membri delle milizie territoriali tirolesi. E' una decorazione assai più rara di quanto si possa immaginare.

Ecco. Ho ritenuto giusto e doveroso sollevare qualche appunto, almeno nel settore che meglio conosco, in base alle ricerche da me effettuate nel corsoi degli anni, per costituire la mia collezione di decorazioni austriache da Maria Teresa, al 1918.

Sempre e comunque complimentandomi con l'autore di questo bellissimo volume.

A presto,

Enzo Calabresi (E.L.)
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda M. Balbe » domenica 20 febbraio 2022, 18:04

Signor Enzo Calabresi

Buongiorno

Grazie per i vostri commenti costruttivi per gli appassionati di questa epica.

Perché non aggiungere alle vostre rettifiche su queste decorazioni le foto appropriate che avrebbero completato le vostre osservazioni.

È quello che avrei fatto io.

Cordialmente.

Sig. Balbe [yikes.gif]

M. Balbe

Messaggioda M. Balbe » domenica 20 febbraio 2022, 18:56

Non ho ancora il libro, ma credo di aver indovinato che deve essere questa targa della collezione di Antonio Spada.

Pagina 31 ) Francia, Ordine della Riunione, targa di tipo 1: purtroppo si tratta di un falso realizzato a Roma in alcuni esemplari, tra il 1999 e l'inizio degli anni 2000, alcuni dei quali erano anche "doppiati" sul retro di cuoio con il marchio di Biennais, Parigi in rilievo; tutti invecchiati artificialmente. In questi esempi, il falsario non ha potuto imitare correttamente la spilla "a molla" tipica dei pezzi realizzati dal grande orefice parigino.

Un esemplare originale, di cui è possibile apprezzare la bellissima fattura e le differenze con il falso, può essere esaminato nelle eccellenti illustrazioni di A. Spada: "Honors and Glories", vol. III, "Francia, Russia, Austria" pagg. 70-71.

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/2045]Immagine[/url][/url]

[bangin.gif]
M. Balbe

Messaggioda M. Balbe » lunedì 21 febbraio 2022, 9:29

buongiorno

Il commento di un internauta da un altro forum di Militaria.

Dovrei ricevere il mio libro oggi o al più tardi domani, per qualche commento.

Buongiorno

Ho ricevuto il mio libro che ho già esaminato a grandi linee.

Le decorazioni presentate sono molto interessanti e alcune mi erano del tutto sconosciute.

Un solo grande difetto (a mio parere): la qualità delle foto e la stampa... Molte illustrazioni non sono nitide e molto mal ritoccate. Sarebbe stato molto più saggio utilizzare una carta più prestigiosa e porre l'accento su foto di migliore qualità, è un po' un peccato.

Nonostante tutto, questo libro ha trovato un bel posto sulla mia biblioteca.

Congratulazioni a chi l'ha scritto.

Cordialmente,

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/2046]Immagine[/url][/url]
M. Balbe

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 21 febbraio 2022, 9:38

M. Balbe ha scritto:Signor Enzo Calabresi
Buongiorno
Grazie per i vostri commenti costruttivi per gli appassionati di questa epica.
Perché non aggiungere alle vostre rettifiche su queste decorazioni le foto appropriate che avrebbero completato le vostre osservazioni.
È quello che avrei fatto io.
Cordialmente.
Sig. Balbe [yikes.gif]

Salve ancora,

Ben volentieri avrei già accompagnato le mie osservazioni con fotografie realizzate appositamente.

Purtroppo, la mia peraltro modesta collezione di onorificenze austriache è conservata nel caveau di sicurezza di una banca e la cosa non mi consente di poter eseguire fotografie immediatamente.

Per quanto riguarda la placca dell'Ordine Imperiale della Riunione, quella alla quale mi riferisco è la placca di primo modello, poi non adottata per essere distribuita, e della quale ho inserito il riferimento alle pagine del volume III dell'opera del Dr. Antonio Spada; opera che sicuramente è a disposizione di qualunque collezionista che si interessi di Ordini e Decorazioni europee.

Sempre cordialmente,

Enzo Calabresi

Re-bonjour,

Tout d'abord, je m'excuse pour mon utilisation pas très correcte de la langue française.

J'aurais volontiers déjà accompagné mes observations de photographies spécialement réalisées.

Malheureusement, ma modeste collection d'honneurs autrichiens est conservée dans un caveau de banque, ce qui ne me permet pas de prendre des photos immédiatement.

De plus, la littérature sur les distinctions autrichiennes est maintenant assez vaste et certainement facilement accessible par la majorité des collectionneurs.

Quant à la plaque de l'Ordre Impérial de la Réunion, celle à laquelle je me réfère est la plaque du premier modèle fabriqué par Biennais, alors non adopté pour la distribution, et dont j'ai inséré la référence aux pages du tome III du travaux du Dr. Antonio Spada; ouvrage certainement accessible à tout collectionneur intéressé par les Ordres et Décorations européennes.

Avec mes salutations les meilleurs,

Enzo Calabresi
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda M. Balbe » lunedì 21 febbraio 2022, 11:23

Bonjour monsieur Enzo Calabresi

Le projet que vous faite référence est-il celui-ci.

N’ayant pas les ouvrages de monsieur Antonio Spada dans ma bibliothèque je vous propose celle que j’ai trouvée dans les carnets de la Sabretache.

n'avez-vous pas de bibliothèque adapter à votre collection pour avoir des pièces de phaléristique dans un coffre à la banque ?

Avec mes salutations les meilleurs.

M. Balbe

Buongiorno signor Enzo Calabresi

Il progetto cui lei fa riferimento è questo.

Non avendo le opere del signor Antonio Spada nella mia biblioteca, vi propongo quella che ho trovato nei taccuini della Sabretache.

Non avete una biblioteca adatta alla vostra collezione per avere le parti del phaleristic in una cassa alla banca ?

Con i miei migliori saluti.

Sig. Balbe [hmm.gif]

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/2047]Immagine[/url][/url]
M. Balbe

Messaggioda M. Balbe » lunedì 21 febbraio 2022, 17:17

Monsieur Enzo Calabrési

Pourquoi ne pas nous avoir fait profiter des pages de votre livre que vous avez mentionné.

Page 31 ) France,
Page 64) Autriche,
?Page 67 ) la médaille « DALMATAE BENEMERENTI MDCCCI
Page ?) la " Geistlieches Verdienstkreuz" ou croix du mérite des aumôniers militaires
Page 70 ) la médaille " PRO VIRTUTE MILITARI
Pag. 75 ) le Médaille de la Tyrolienne, 1796,

Enzo Calabresi (EL)

Voici 3 photos supplémentaires tirées du livre trouvé sur le site d’un marchand bien connu Mr Bertrand Malvaux.

À bientôt pour de nouvelles conversations.

M. Balbe

Signor Enzo Calabria

Perché non ci ha fatto approfittare delle pagine del suo libro che ha menzionato.

Pagina 31 ) Francia,
pagina 64) Austria,
Pagina 67 ) la medaglia DALMATAE BENEMERENTI MDCCCI?
Pagina? ) la "Geistlieches Verdienstkreuz" o croce al merito dei cappellani militari
Pagina 70 ) la medaglia " PRO VIRTUTE MILITARI
Pag. 75 ) la Medaglia Tirolese, 1796,

Enzo Calabresi (EL)

Ecco altre tre foto del libro trovato sul sito di un noto mercante, il signor Bertrand Malvaux.

A presto per nuove conversazioni.

Sig. Balbe [glasses3.gif]

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/2049]Immagine[/url][/url]
[url][url=https://servimg.com/view/19101961/2050]Immagine[/url][/url]
[url][url=https://servimg.com/view/19101961/2051]Immagine[/url][/url]
[url][url=https://servimg.com/view/19101961/2052]Immagine[/url][/url]
[url][url=https://servimg.com/view/19101961/2053]Immagine[/url][/url]
[url][url=https://servimg.com/view/19101961/2054]Immagine[/url][/url]
M. Balbe

Messaggioda Chapela » lunedì 21 febbraio 2022, 20:14

Si possono trovare nella ricerca sul sito di Beaussant Lefevre.
Chapela

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 21 febbraio 2022, 21:03

Non credo che Beaussant-Lefevre disponga di immagini della "Dalmatae Benemerenti".

Gli unici esemplari certamente originali e conferiti, apparsi di recente sul mercato, sono quelli appartenuti al compianto Prof. Fattovich e venduti da Bolaffi, nel 2015.
Elmar Lang

Messaggioda Chapela » lunedì 21 febbraio 2022, 21:16

Elmar Lang ha scritto:Non credo che Beaussant-Lefevre disponga di immagini della "Dalmatae Benemerenti".

Gli unici esemplari certamente originali e conferiti, apparsi di recente sul mercato, sono quelli appartenuti al compianto Prof. Fattovich e venduti da Bolaffi, nel 2015.

Era una risposta al Signore M. Balbe sulle Legioni d´onore
Chapela

Messaggioda Chapela » lunedì 21 febbraio 2022, 21:22

Elmar Lang ha scritto:Salve,

ho ricevuto venerdì il volume, con un buon anticipo rispetto al previsto.

Il volume è stato quindi la mia piacevole lettura per il fine settimana.

Devo innanzitutto fare i complimenti per il grande impegno profuso nel realizzare un'opera così vasta, riuscendo a contenerla in un volume molto maneggevole ed ottimamente illustrato.

Ciò che ho trovato particolarmente preziosa, è la sezione dedicata alle decorazioni spagnole per le battaglie e le campagne di guerra: di esse esiste una letteratura scarsissima e spesso priva di valide illustrazioni: soprattutto per questa sezione, il volume sarà sempre a portata di mano nella mia biblioteca faleristica.

Mi vedo però costretto a muovere qualche critica di tipo meramente tecnico, che vorrei sottoporre con intento soprattutto costruttivo, una specie di "addenda et corrigenda", insomma.
Andrò per questo con ordine, secondo il numero di pagina.

Pag. 31) Francia, Ordine della Riunione, Placca del 1° tipo: purtroppo, si tratta di una falsificazione realizzata a Roma in alcuni esemplari, tra il 1999 ed i primi anni 2000, alcuni dei quali, furono pure "foderati" al retro di pelle con impressa la marca di Biennais, Parigi; il tutto, artificialmente invecchiato. In questi esemplari, il falsario non ha saputo imitare correttamente la tipica spilla "a molla" tipica dei pezzi fabbricati dal grande orafo parigino.
Un esemplare originale, dal quale è possibile apprezzare bene la finissima fattura e le differenze con la falsificazione, può essere esaminato nelle ottime illustrazioni di A. Spada: "Onori e Glorie", vol. III, "Francia, Russia, Austria" alle pagg. 70-71.

Pag. 62) Austria, Medaglie al Valore o "Tapferkeitsmedaille": il modello con effigie dell'Imperatore Francesco I fu coniato in due tipi, sia in Oro che in Argento: il primo, inciso da Wirt, il secondo, quello illustrato, da Harnisch. Per completezza di informazione, forse sarebbe stato opportuno sottolineare la cosa.

Pag. 64) Austria, la medaglia d'oro per gli "8 Ufficiali Inglesi", conferita per il fatto di Villiers en Couché, 24 aprile 1794: essa esiste in un solo tipo, ovvero la grande medaglia in oro da 60,0 mm. di diametro. Essa era sospesa ad una robusta catena d'oro. La medaglia che nel volume è indicata come "Type I.", è un'invenzione fatta in data imprecisata, la cui immagine appare talvolta su qualche fonte, specie online. Di essa si conosce perfettamente quanti esemplari siano stati coniati e distribuiti, tanto da parte austriaca, quanto da parte inglese, il tutto registrato sulla "London Gazette". Poteva essere utile ricordare che la medaglia fu creata perché nel 1794, era impossibile conferire a stranieri l'Ordine Militare di Maria Teresa e la richiesta avanzata dall'Imperatore in tal senso, fu respinta dal capitolo dell'Ordine. Anni dopo, modificato lo statuto del MMTO, esso fu conferito ai valorosi 8 ufficiali, con in più la grazia imperiale di poter continuare a fregiarsi contemporaneamente della imponente medaglia d'oro. Al momento si conosce l'esistenza di 3 esemplari originali (e forse un quarto, in una collezione privata in India), cui potremmo aggiungere una copia realizzata in oro dallo Hauptmünzamt di Vienna probabilmente negli anni 30 del XX Sec., alla quale successivamente è stato aggiunto un appiccagnolo di forma e dimensioni sbagliate.
Aggiungerei che così come per la Gran Bretagna si è fatto cenno all'Ordine del Bagno, altrettanto per l'Austria, poteva venire citato l'Ordine Militare di Maria Teresa.

Pagina 67) la medaglia "DALMATAE BENEMERENTI MDCCCI": di essa, poteva venire inserita la foto di un esemplare autentico, completo di appiccagnolo: alle aste "Bolaffi" della Collezione Fattovich, furono venduti due splendidi esemplari completi; uno dei quali, già collezione von Heyden e poi collezione Julius, è ora parte della mia modesta collezione. La casa d'aste Bolaffi credo sarebbe stata lietissima di concedere l'uso dell'immagine.

Pag. 67) la "Geistlieches Verdienstkreuz" ovvero croce al merito per i cappellani militari: essa era divisa in due classi; la I Classe, in oro, con i medaglioni centrali smaltati di bianco; la seconda classe, con i medaglioni smaltati di blu. Ciò che distingue il 1° tipo (1801-1859), non è il colore dello smalto, ma come è realizzato il motto della decorazione, ovvero in caratteri corsivi, rispettivamente in foglia d'oro ed in foglia d'argento.

Pag. 70) la medaglia "PRO VIRTUTE MILITARI", conferita a soldati e sottufficiali già decorati dell'Ordine napoleonico della Corona di Ferro: l'esemplare illustrato nel volume, è purtroppo una falsificazione realizzata alla fine degli anni 70 del XX Sec. e commercializzata da una ditta di Amburgo/Monaco di Baviera. L'originale ha una fattura di altissima qualità e la differenza dalla falsificazione è immediatamente riconoscibile mettendo a confronto le impugnature della spada rappresentata al recto della medaglia. Il nastro, è lo stesso dell'Ordine napoleonico.

Pag. 75) la Medaglia per i Tirolesi, 1796, essa non aveva carattere commemorativo, ma venne concessa quale premio per atti di valore o segnalato merito militare, ai membri delle milizie territoriali tirolesi. E' una decorazione assai più rara di quanto si possa immaginare.

Ecco. Ho ritenuto giusto e doveroso sollevare qualche appunto, almeno nel settore che meglio conosco, in base alle ricerche da me effettuate nel corsoi degli anni, per costituire la mia collezione di decorazioni austriache da Maria Teresa, al 1918.

Sempre e comunque complimentandomi con l'autore di questo bellissimo volume.

A presto,

Enzo Calabresi (E.L.)

Salve,

Apprezzo le tue parole gentili sul mio libro. Spero che vi piaccia.

Per quanto riguarda i commenti interessanti che hai spiegato, devo dire che le immagini provengono dalla maggior parte delle case d'asta (come forse avrai già letto). Non spetta a me dire se sono falsi o meno. È abbastanza complicato di per sé trovare quelli di 285 decorazioni.
Trovo molto interessanti i tuoi commenti sul resto delle medaglie. Allo stesso tempo, ritengo soddisfatto il mio unico scopo di riunire in un unico libro quelli di tutti i paesi partecipanti per i collezionisti.

Grazie ancora. Saluti.
Chapela

Messaggioda M. Balbe » martedì 22 febbraio 2022, 11:13

Monsieur Jesús Chapela Rey

Bonjour

Monsieur

Je vous remercie de votre message privé, monsieur si vous ne tenez pas à que l’on poste des pages de votre livre pour ne pas détourner les publicités affichées par les commençants spécialisés, je pense qu’il suffit de demander aux Administrateurs du site d’I NOSTRI AVI de les retiré, passant qu’elle était émise sur un site marchand, et surtout en indiquant le nom du marchand qu’il avait émis, je pensais qu’il n’y avait là aucun problème de froisser personne, je vois que je me suis trompé veuillez m’en excuser.

Je pensais vous faire de la publicité pour votre livre sur ce très bon site Italien.

Monsieur, je vous ai demandé justement vos références sur la décoration de la Légion d’honneur de chevalier du 4ème type 1er empire, car étant donné que vous aviez mis comme référence Beaussant-Lefevre, mais aussi Mr Palthey (Expert), j’ai donc fait une recherche sur le site qu’il possède avec tous les catalogues de vente donc il fut expert pour la maison Beaussant-Lefevre, où je n’ai rien trouvé ?

http://www.phaleristic.com/
Voir, Enchère / Auctions.
https://www.beaussantlefevre.com/resultats

Monsieur, je m’étonne que vous n’ayez pas sur votre ordinateur la référence de chacune des décorations représenter dans votre livre, avec l’année du catalogue, le numéro, le nom de la maison d’enchères, et celui de l’expert. Ne l’ayant pas trouvé dans l’ensemble des catalogues de vente de Mr Palthey en ma possession ceci depuis 2005, que la maison Beaussant-Lefevre non pas réaliser de vente de militaria en 2004-2003. C’est pour cette raison que je me suis permis de vous demander vos propres références sur cette Légion d’honneur que je ne trouve pas chez Beaussant-Lefevre, ni chez Mr Palthey.

Merci de vérifier vos références pour cette décoration, et merci de pouvoir me les communiquer, cela me rendrait service.

Bien cordialement.

M. Balbe

Monsieur Jesús Chapela Rey, je ne suis pas un Lord Anglais mais simplement un Monsieur.

Signore Jesús Chapela Rey

Buongiorno

Signore

La ringrazio per il suo messaggio privato, signore, se non le importa che le pagine del suo libro vengano postate per non deviare gli annunci pubblicati dagli iniziatori specializzati, penso che basti chiedere agli Amministratori del sito di I NOSTRI AVI di rimuoverli, Poiché la lettera era stata inviata su un sito commerciale, e soprattutto indicando il nome del commerciante che aveva emesso, ho pensato che non ci fosse nessun problema di offendere nessuno, vedo che mi sono sbagliato.

Stavo pensando di farti pubblicità per il tuo libro su questo ottimo sito italiano.

Signore, le ho chiesto le sue referenze sulla decorazione della Legion d'onore di cavaliere 4ème Tipo Primo Impero, perché dato che lei aveva indicato come riferimento Beauant-Lefevre, ma anche Mr Palthey (Expert), così ho fatto una ricerca sul sito che possiede con tutti i cataloghi di vendita così è stato esperto per la casa Beaussant-Lefevre, dove non ho trovato nulla ?

http://www.phaleristic.com/
Vedi Asta/ Auctions.
https://www.beaussantlefevre.com/resultats

Signore, mi stupisce che non abbia sul suo computer il riferimento di ciascuna delle decorazioni raffiguranti nel suo libro, con l'anno del catalogo, il numero, il nome della casa d'aste, e quello del perito. Non avendolo trovato nell'insieme dei cataloghi di vendita del sig Palthey in mio possesso dal 2005, che la casa Beaussant-Lefevre non realizzare una vendita di Militaria in 2004-2003. È per questo che mi sono permesso di chiederle le sue referenze su questa Legion d'onore che non trovo in Beaussant-Lefevre, né nel signor Palthey.

Grazie per aver controllato le tue referenze per questa decorazione, e grazie per avermele comunicate, mi farebbe un favore.

Molto cordialmente.

Sig. Balbe

PS: Signore Jesús Chapela Rey, non sono un lord inglese, sono solo un signore.

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/2055]Immagine[/url][/url]
[url][url=https://servimg.com/view/19101961/2056]Immagine[/url][/url]
[url][url=https://servimg.com/view/19101961/2057]Immagine[/url][/url]
M. Balbe

Messaggioda Elmar Lang » martedì 22 febbraio 2022, 11:40

Chapela ha scritto:Salve,

Apprezzo le tue parole gentili sul mio libro. Spero che vi piaccia.

Per quanto riguarda i commenti interessanti che hai spiegato, devo dire che le immagini provengono dalla maggior parte delle case d'asta (come forse avrai già letto). Non spetta a me dire se sono falsi o meno. È abbastanza complicato di per sé trovare quelli di 285 decorazioni.
Trovo molto interessanti i tuoi commenti sul resto delle medaglie. Allo stesso tempo, ritengo soddisfatto il mio unico scopo di riunire in un unico libro quelli di tutti i paesi partecipanti per i collezionisti.

Grazie ancora. Saluti.

Salve ancora,

Sono davvero lieto di aver acquistato il volume che hai voluto scrivere: lo trovo preziosissimo, specie per la sezione dedicata alla Spagna, settore ove -ripeto- le pubblicazioni sono scarse e male illustrate.

Le mie critiche sono assolutamente espresse in spirito costruttivo, come una sorta di contributo a completare il tuo comunque notevole lavoro ed ho voluto esprimerle nel campo che più mi è caro, ovvero la Monarchia Austriaca.

Credo anzi che invece di postare pagine e pagine di "Campaign Medals..." trovate qua e la in rete, la cosa migliore sia quella di acquistare il volume, studiarlo per bene e far tesoro delle informazioni in esso contenute.

Per M. Balbe: è vero, la Legion d'Onore dell'epoca napoleonica è un campo assai complesso ed a mio parere non riassumibile completamente in un volume che tratta di tutte le onorificenze europee delle guerre napoleoniche. Per questo, invece di disperdersi nel mare magnum dei passati cataloghi di vendite all'asta, consiglierei l'acquisto del bel volume pubblicato nel 2005 a cura del Museo Nazionale della Legion d'Onore: "L'Insigne de l'Honneur - de la Légion à l'Etoile 1802-1815" come pure l'utilissimo libro di G. Deploige: "Les Distinctions Honorifiques de la Collection Brouwet au Musée Royal de l'Armée à Bruxelles", Bruxelles, 2006.

(Pour M. Balbe : c'est vrai, la Légion d'Honneur de l'époque napoléonienne est un domaine très complexe et à mon sens il ne peut être complètement résumé dans un volume qui traite de toutes les distinctions européennes des guerres napoléoniennes. C'est pourquoi, au lieu de nous perdre dans le magnum des catalogues de ventes aux enchères passées, je vous conseille de vous procurer le beau volume édité en 2005 par le Musée National de la Légion d'Honneur : "L'Insigne de l 'Honneur - de la Légion à l'Etoile 1802-1815" ainsi que le très utile livre de G. Deploige : "Les Distinctions Honorifiques de la Collection Brouwet au Musée Royal de l'Armée à Bruxelles", Bruxelles, 2006.).

Tornando a noi ed al tuo bel volume, certo, bene hai fatto a trarre le immagini da cataloghi di vendite pubbliche, come pure dallo splendido volume di Alessandro Brambilla. Proprio per questo, e tornando alla medaglia austriaca "PRO VIRTUTE MILITARI", mi duole dover osservare però che l'esemplare che hai tratto da un catalogo della Casa d'Aste Künker ( https://www.kuenker.de/en/archiv/stueck/84680 ) è ivi descritto appunto come una copia... molto benevolmente descritta quale "Nachprägung", laddove il libro di Alessandro Brambilla invece, raffigura un bell'originale.

Ed ancora, per M. Balbe: riguardo l'inserire qui delle foto di pezzi della mia collezione, vorrei far notare che le leggi italiane sul copyright sono draconianamente severe e per questo, per pubblicare fotografie scattate da me stesso, dovrei comunque passare attraverso complicate e defatiganti procedure burocratiche...

Et encore, pour M. Balbe : en ce qui concerne l'insertion de photos de pièces de ma collection ici, je tiens à souligner que les lois italiennes sur le droit d'auteur sont d'une sévérité draconienne et pour cette raison, pour publier des photos prises par moi-même, j'aurais encore passer par des procédures bureaucratiques compliquées et fatigantes ....

Sono lieto che la discussione sul bel volume del Collega Jesus Chapela Rey sia così vivace e ricca di spunti di riflessione, segno che l'argomento da lui trattato è importante e seguìto!

A presto,

Enzo Calabresi (E.L.)
Elmar Lang

Messaggioda M. Balbe » martedì 22 febbraio 2022, 12:20

Monsieur Jesús Chapela Rey

Voilà le catalogue et le numéro vente de la décoration d’officier de l’Ordre de la Légion d’honneur 1er Empire vendu les 5 &6 décembre 2017 lot N° 271

Quel est la vôtre ?

Cordialement.

M. Balbe

Signore Jesús Chapela Rey

Ecco il catalogo e il numero di vendita della decorazione dell'ufficiale dell'Ordine della Legion d'onore 1º Impero venduto il 5 &6 dicembre 2017 lotto N# 271.

Qual è la tua?

Cordialmente.

Sig. Balbe [crybaby.gif]

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/2060]Immagine[/url][/url]
[url][url=https://servimg.com/view/19101961/2061]Immagine[/url][/url]

[url][url=https://servimg.com/view/19101961/2062]Immagine[/url][/url]
[url][url=https://servimg.com/view/19101961/2063]Immagine[/url][/url]
[url][url=https://servimg.com/view/19101961/2064]Immagine[/url][/url]
M. Balbe

Messaggioda Elmar Lang » martedì 22 febbraio 2022, 14:17

Sperando di fare cosa grata, mi permetto di postare le foto di due esemplari della medaglia "PRO VIRTUTE MILITARI" facenti parte della mia collezione, con un ingrandimento della "Spada" al recto, che consenta di meglio apprezzare la differenza esistente tra l'originale e la falsificazione realizzata in Germania negli anni 70-80 del XX Sec.:

En espérant faire plaisir, j'aimerais poster les photos de deux exemplaires de la médaille "PRO VIRTUTE MILITARI" qui font partie de ma collection, avec un agrandissement de l'"Épée" sur l'avers, ce qui permet de mieux apprécier la différence entre l'original et la contrefaçon fabriquée en Allemagne dans les années 70-80 du 20ème siècle :

Pro Virtute 1Avers.jpg
© E. Calabresi Collection - Tous droits réservés
Pro Virtute 1Revers.jpg

Pro Virtute 2Avers.jpg
Pro Virtute 2Revers.jpg

Pro Virtute Spada.jpg

E con piacere, aggiungo anche le immagini di un gruppo completo di Medaglia d'Oro per il Fatto di Villiers-en-Couché, completo della sua Croce di Cavaliere dell'Ordine Militare di Maria Teresa e della "fibbia" d'oro, appartenuto al "Cornet" E.G, Butler (poi Maggior Generale Sir Edward Gerald Butler). Quale riferimento per il collega Balbe, aggiungo che questo gruppo fu venduto da Sotheby, Wilkinson & Hodge lunedì 16 maggio 1887, lotto 190, nella dispersione della collezione di decorazioni, formata dal Cap. E. Hyde Greg; gruppo illustrato in frontespizio al catalogo, con dettagliata descrizione del lotto in vendita e con ampia appendice in fine al catalogo, pagg. 61-65.

Et avec plaisir, j'ajoute également les images d'un groupe complet de Médaille d'Or du fait de Villiers-en-Couché, complet avec sa Croix de Chevalier de l'Ordre Militaire de Marie-Thérèse et la "boucle" en or, ayant appartenu au "Cornet" EG, Butler (plus tard Major-général Sir Edward Gerald Butler). Comme référence pour notre collègue Balbe, j'ajoute que ce groupe a été vendu par Sotheby, Wilkinson & Hodge le lundi 16 mai 1887, lot 190, dans la dispersion de la collection de décorations, formée par le capitaine E. Hyde Greg; groupe illustré dans la page de titre du catalogue, avec une description détaillée du lot mis en vente (page 28) et avec une grande annexe en fin de catalogue, pp. 61-65.

Medal Avers.jpg
Medal Revers-1.jpg

MMTO Avers.jpg
MMTO Revers.jpg

Schnalle Avers - 1.jpg

Cordialmente,

Enzo Calabresi
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square