Ricerca informazioni famiglia Piagentini (Garfagnana)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Ricerca informazioni famiglia Piagentini (Garfagnana)

Messaggioda RiccardoP1983 » venerdì 3 dicembre 2021, 20:01

contegufo ha scritto:Salve

In ASL (Archivio statale di Lucca) esiste il " Repertorio del Volpicella" che è un libriccino in cui vengono segnalate tutte le giacenze sia in BSL( Biblioteca Statale di Lucca) che i ASL riferite a un determinato cognome.
Visto lo stemma della raccolta del Baroni in BSL sicuramente nel repertorio potrebbero esserci altri rimandi non ancora indagati circa il cognome Piagentini che potrebbe essere stato storpiato dal dire allo scrivere trasformando la C con la G usanza che riguarda pure Lunigiana e zone confinanti fino al mare, vedi Forte dei Marmi.

Cordialità

Di repertori del Volpicella conosco solo il "Repertorio Gentilizio per la Città e lo Stato di Lucca" (questo qui: https://www.archiviodistatoinlucca.beni ... _Lucca.pdf), dove sono citati solo dei Piagentini di Lucca, che però sono convinto non abbiano nulla a che fare con i Piagentini della Garfagnana. Non è citato alcun Piacentini.

Esiste forse un altro "Repertorio del Volpicella" che non conosco?
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1580 circa > Stefano 1550 circa
RiccardoP1983

Messaggioda RiccardoP1983 » sabato 4 dicembre 2021, 17:19

pierluigic ha scritto:c'e' un giornalista
Amedeo Guidugli che ha scritto la Garfagnana nel seicento e molte altre opere sulla Garfagnana
nel 2018 ha pubblicato su Giacomo Puccini
e' iscritto all'ordine dei giornalisti della Toscana
non ho reperito l'indirizzo

.

Ho ordinato il libro "La Garfagnana del Seicento", l'ho trovato su eBay. Mi arriverà fra una decina di giorni, vediamo se conterrà qualche informazione interessante.

pierluigic ha scritto:cioe' quello che mi pare strano e' perche' ci sia stata un'immigrazione di gente modenese a Castiglione enclave lucchese circondata dal territorio sottoposto a Modena
Dove cioe i modenesi avrebbero dovuto esser visti con sospetto
Era a senso piu' logica una immigrazione di gente lucchese
tutti i dati pero ci mostrano un immigrazione modenese (detta piacentina ??)

Cosa non funziona ?
.

Quell'area geografica, anticamente, era davvero un mosaico. Su questa cartina del 1783 ho evidenziato i confini dei diversi Stati: verde per il Ducato di Massa e Carrara, giallo per la Provincia Modenese della Garfagnana, rosso per la Repubblica di Lucca e blu per Barga medicea.

Immagine

E' possibile che le migrazioni dal Ducato di Modena all'exclave lucchese di Castiglione fossero state incentivate dal governo estense per popolare di propri sudditi quelle terre e avere quindi un pretesto in più per reclamarle/annetterle?

Oppure, dato che quelle migrazioni ripopolarono borghi di alta montagna come, ad esempio, San Pellegrino in Alpe (1.525 metri sul livello del mare), Chiozza (910 mslm) e Arciana (1.200 mslm), ma non direttamente il paese di Castiglione (che si trova a soli 545 mslm), possiamo ipotizzare che la Repubblica di Lucca non avesse un effettivo controllo delle proprie zone montane più impervie?
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1580 circa > Stefano 1550 circa
RiccardoP1983

Messaggioda pierluigic » domenica 5 dicembre 2021, 11:40

vado di corsa

pensierino della domenica

Doveva essere stata davvero una migrazione "di massa" se il fu Samuele Cecchi, sempre in "Ricerche negli archivi storici del Comune e delle Parrocchie di Castiglione Garfagnana", ci informa che, secondo il Libro delle Colte del 1565, a Chiozza risiedevano: i Barbi da Pontecosi, i Bartolomei da Soraggio, gli Spelta da Cerageto e i Pieroni della Voltolina.

sarebbe interessante capire dove e quando queste famiglie I Barbi I Bartolomei gli Spelta e I Pieroni hanno preso il cognome visto che il Cecchi scrive molto piu' tardi

Nell'ipotesi che Piagentini sia un cognome che riassume famiglie con stipiti diversi unificati da zone di provenienza perche I Barbi I Bartolomei gli Spelta e I Pieroni erano sfuggiti dall'essere infilati nello stesso fascio ???

oppure alcuni si differenziano dopo , spero nella fretta di aver significato cosa voglio dire

scappo ma l'argomento mi pare interessante
pierluigic

Messaggioda RiccardoP1983 » domenica 5 dicembre 2021, 18:19

pierluigic ha scritto:vado di corsa

pensierino della domenica

Doveva essere stata davvero una migrazione "di massa" se il fu Samuele Cecchi, sempre in "Ricerche negli archivi storici del Comune e delle Parrocchie di Castiglione Garfagnana", ci informa che, secondo il Libro delle Colte del 1565, a Chiozza risiedevano: i Barbi da Pontecosi, i Bartolomei da Soraggio, gli Spelta da Cerageto e i Pieroni della Voltolina.

sarebbe interessante capire dove e quando queste famiglie I Barbi I Bartolomei gli Spelta e I Pieroni hanno preso il cognome visto che il Cecchi scrive molto piu' tardi

Nell'ipotesi che Piagentini sia un cognome che riassume famiglie con stipiti diversi unificati da zone di provenienza perche I Barbi I Bartolomei gli Spelta e I Pieroni erano sfuggiti dall'essere infilati nello stesso fascio ???

oppure alcuni si differenziano dopo , spero nella fretta di aver significato cosa voglio dire

scappo ma l'argomento mi pare interessante

Di qualche famiglia conosciamo la provenienza.

I Cecchi sono oriundi, discendono da un Francesco (=Cecco) di Morello da Castiglione, già presente all'inizio del '500. I Pieroni discendono da un certo Piero/Pierone, carbonaio proveniente dalla "Voltolina" (Valtellina?). I Pedrini appaiono all'inizio del '600 come discendenti di Pietro/Pedro (forse spagnolo? forse al seguito delle armate in Italia?). Lucchesi è un cognome recente, dato inizialmente ai trovatelli. Bartolomei, Adami e Stefani sono chiaramente cognomi patronimici.

Oriundi di Chiozza erano gli Agnini, i Napoli, i Remedi, i Perlini, i Neri e i Sabbadini. Tutte le altre famiglie (Piagentini, Fanani (=dal paese di Fanano nel modenese), Giannotti, Frediani, eccetera) mi risultano forestiere.
RiccardoP1983

Messaggioda pierluigic » domenica 5 dicembre 2021, 19:20

-
mi sono spiegato male

io ho ipotizzato ( da dimostrare ) che una ondata migratoria fosse quella di gente individuata dai gia' residenti come "piacentini"
Tra questi i figli di Stefano
Il parroco quando prova a dare un'identita' a Ginese
lo descrive nel 1618 come Ginese di Groppo figlio di Stefano
nel 1622 il parroco lo identifica come Ginese di Chiozza figlio di Stefano
Il cognome Piagentini, fra i miei antenati, compare negli atti di nascita verso il 1630

Quindi inizialmente il parroco non usa un dentificazione con un cognome ma solo con un luogo di provenienza il che vuol dire che probabilmente inizialmente non avevano cognome preesistente
ma altrettanto probabilmente la gente del luogo li identificava gia' col soprannome "i piacentini"

SEGUE
pierluigic

Messaggioda RiccardoP1983 » lunedì 6 dicembre 2021, 2:02

A integrazione delle informazioni precedenti. Fermo restando che non so, con esattezza, che fine fece Ginese di Stefano, in un lunghissimo (circa duecento nomi) elenco del 1626 di uomini che presero l'abito carmelitano ho trovato questi dati, che ho unito in un rudimentale collage:

Immagine

Jesus Maria nella chiesa di
San Pietro
A dì 25 marzo 1626
Nota delli huomini quali pigliarono
s. habito carmelitano per mano del
molto reverendo padre maestro Vincenzo
Sechi di Lucca.
...
Ginese di Stefano
...
Pellegrino di Stefano da Rovoli

Quel Ginese potrebbe essere lui? Potrebbe. Però, nel caso, sarebbe una sorta di fratello laico senza obbligo dei voti religiosi, perché mi risulta che sia Ginese che suo fratello Pellegrino ebbero altri figli dopo il 1626.

pierluigic ha scritto:-
mi sono spiegato male

io ho ipotizzato ( da dimostrare ) che una ondata migratoria fosse quella di gente individuata dai gia' residenti come "piacentini"
Tra questi i figli di Stefano
Il parroco quando prova a dare un'identita' a Ginese
lo descrive nel 1618 come Ginese di Groppo figlio di Stefano
nel 1622 il parroco lo identifica come Ginese di Chiozza figlio di Stefano
Il cognome Piagentini, fra i tuoi antenati, compare negli atti di nascita verso il 1630

Quindi inizialmente il parroco non usa un identificazione con un cognome ma solo con un luogo di provenienza il che vuol dire che probabilmente inizialmente non avevano cognome preesistente
ma altrettanto probabilmente la gente del luogo li identificava gia' col soprannome "i piacentini"

SEGUE

Ah, ho capito. Può essere, però in questo modo non si spiega perché altre famiglie straniere contemporanee, provenienti dalle stesse località come ad esempio i Giannotti (discendenti da Giannotto da Rovolo e Fontanaluccia, vivente nei primi anni del '600) e i Fanani (dalla modenese Fanano), non siano confluite nello stesso "calderone" Piacentini/Piagentini.

La mia impressione, leggendo i registri parrocchiali, è che le famiglie fossero già differenziate. Quindi non credo che l'ipotetica ondata, formata da diverse famiglie, fosse detta genericamente "dei piacentini". Ad esempio, in questo atto di nascita leggiamo un embrionale Giannotti:

Immagine

A dì 16 Maggio 1623
Francesco figlio di Giannotto da Rovolo, abitante a
Chiozza, e di Domenica, fu battezzato. Compare Ginese di
Steffano da Chiozza, commare Lucia moglie di
Andrea di Vincenzo Agnini.

Invece il cognome Piagentini fa la sua comparsa molto più tardi, molto dopo altre famiglie contemporanee. Appare nel libro dei battesimi nel 1657 (non intorno al 1630, come avevo erroneamente scritto):

Immagine

A dì 4 gennaio 1657
Lucia figlia di Stefano di Luca Piagentino (sic) abitante a Chiozza e di
Anna sua moglie fu battezzata il dì detto. Compare Francesco
di Giuliano Fontana e commare Domenica di Bastianino tutti
di detto luogo.

E nel libro dei morti solo nel 1706:

Immagine

A dì 3 agosto 1706
Caterina di Pellegrino Piagentini morì
bambina e fu sepolta come sopra.
RiccardoP1983

Messaggioda pierluigic » lunedì 6 dicembre 2021, 15:03

.
ha capito perfettamente dove vado a parare
Ah, ho capito. Può essere, però in questo modo non si spiega perché altre famiglie straniere contemporanee, provenienti dalle stesse località come ad esempio i Giannotti (discendenti da Giannotto da Rovolo e Fontanaluccia, vivente nei primi anni del '600) e i Fanani (dalla modenese Fanano), non siano confluite nello stesso "calderone" Piacentini/Piagentini.

La mia impressione, leggendo i registri parrocchiali, è che le famiglie fossero già differenziate. Quindi non credo che l'ipotetica ondata, formata da diverse famiglie, fosse detta genericamente "dei piacentini". Ad esempio, in questo atto di nascita leggiamo un embrionale Giannotti:

E' questo a mio parere quello su cui bisogna lavorare
Ha l'occasione avendo consultato i registri di fare un trattatello sull'origine dei cognomi a Chiozza e nelle zone limitrofe , datandone l'apparizione e le circostanze

Tenga conto che al momento dalle sue parole non emergono legami genealogici tra i Piagentini di zone limitrofe , che devono essere considerari al momento omonimi e non parenti
e tenga parimenti conto chetalvolta i registri religiosi registrano in ritardo la voce popolare
i registri battesimali quindi non dicono sempre tutto
Nel caso dei suoi Piagentini puo essere che la voce popolare li indicasse gia' cosi magari aggiungendo della casa bianca , del pino , dall'acqua
Altre famiglie poi e' possibile fossero emigrate gia' con un cognome in tasca e alla fine fossero riuscite ad imporlo

il cognome quasi sempre ce lo danno gli altri
spesso ti sposti e ti modificano il cognome
A volte uno stipite diventa famoso per qualcosa e la comunita' cambia il cognome ai discendenti..............................

Credo che lei al punto in cui e' arrivato potrebbe gettar giu' uno studio molto interessante di cui i Piagentini sono solo una parte
.
pierluigic

Messaggioda RiccardoP1983 » mercoledì 8 dicembre 2021, 1:33

pierluigic ha scritto:.
ha capito perfettamente dove vado a parare

Ho trovato una cosa che forse potrebbe aggiungere un tassello in più alla mia ricerca.

Premessa. A Castiglione di Garfagnana ci sono due parrocchie: San Pietro e San Michele. San Pietro era la parrocchia "del circondario" e venivano celebrati battesimi, matrimoni e funerali per tutti i piccoli borghi che circondano Castiglione (Chiozza, Valbona, Medicina, Mozzanella, eccetera), mentre San Michele era la parrocchia "cittadina" dove venivano celebrati i sacramenti per i castiglionesi abitanti proprio a Castiglione.

In virtù di questo, avevo sempre lasciato un po' negletti i registri di San Michele, perché tanto sapevo che dentro non c'era nulla riguardante i Piagentini di Chiozza.

Stasera, per scrupolo, sono andato a sfogliare il primo registro dei battesimi di San Michele, che va dal 1573 al 1625, e noto che in realtà il parroco non era poi così preciso nel settorizzare i fedeli, perché c'è annotata gente di Castiglione e gente anche dal circondario. E cosa ti trovo? In TUTTO il registro c'è solamente una persona che si chiama Stefano. Questo Stefano ha avuto una figlia nel 1590 (e quindi dovrebbe essere nato intorno al 1560) e proviene da Romanoro, in Emilia, guarda caso a pochissimi chilometri da Groppo e da Rovolo.

Ho fatto bingo? E' lui? Chissà. Non ho altre prove per dimostrarlo, ma il forte sospetto c'è.

Immagine

Domenica figlia di Stefano di Giam-
Maria (?) (?) da Romanoro,
e di Maria figlia di (Domenico?) (?)
di Castiglione sua moglie, fu battez-
zata adì 11 del mese di novembre
et anno 1590. Compare fu
Bastiano di Giovanni Barsotti da Me-
dicina e commare Lucia di
Bernardo di Gregorio di Pian di Cerreto.

(con Medicina non si intende il paese vicino Bologna, bensì una piccola località vicino Castiglione Garfagnana).
RiccardoP1983

Messaggioda RiccardoP1983 » mercoledì 8 dicembre 2021, 14:36

Contrordine. Guardando meglio mi viene il dubbio che ci sia scritto "Xfano" (=Cristofano) anziché "Stefano". Quindi non è lui.
RiccardoP1983

Messaggioda pierluigic » giovedì 9 dicembre 2021, 15:04

.
i documenti hanno una loro voce e spesso sono chiacchieroni . Occorre saperli ascoltare con l'umilta' e la volonta' dello scolaro che vuole apprendere

Solo esaminando i registri nella loro interezza puoi trovare le notizie che sono utili alla ricostruzione della tua vicenda familiare
E questo solo tu lo puoi fare ( agevolato dallo scarso numero di registrazioni )
E solo tu puoi vedere quanti battesimi portavano quello che si puo' considerare un nome familiare , e quanti e quando indicavano una provenienza , e i padrini e le madrine ci dicono qualcosa . ..........

Domenica figlia di Stefano di Giam-
Maria (?) (?) da Romanoro,
e di Maria figlia di (Domenico?) (?)
di Castiglione sua moglie, fu battez-
zata adì 11 del mese di novembre
et anno 1590. Compare fu
Bastiano di Giovanni Barsotti da Me-
dicina e commare Lucia di
Bernardo di Gregorio di Pian di Cerreto.

io leggo ( e siamo nel 1590 ) Domenica figlia di Cristofano di GianMaria dei Righi da Romanoro
de Righi sembra essere una forma cognominale e questo e' da sottolineare
questo battesimo ci dice poi che Cristofano proveniva da Romanoro e anche questo e' da sottolineare
Lo confronto con la tua famiglia che pare non avere cognome nel 1618
e che pare essere venuta a Chiozza successivamente sempre dalla medesima zona

e solo tu tramite i dati genealogici raccolti puoi determinare se i Piacentini delle zone limitrofe sono omonimi o sono parenti
Purtroppo i cognomi che esprimono provenienza o mestiere sono i piu' esposti a problemi di omonimia

hai comunque la possibilita' di fare uno studio di un certo valore scientifico e quindi .............

.
pierluigic

Messaggioda RiccardoP1983 » giovedì 9 dicembre 2021, 15:24

pierluigic ha scritto:solo tu tramite i dati genealogici raccolti puoi determinare se i Piacentini delle zone limitrofe sono omonimi o sono parenti
Purtroppo i cognomi che esprimono provenienza o mestiere sono i piu' esposti a problemi di omonimia

Ho notato che, attualmente, nella regione del Frignano ci sono davvero tanti Piacentini (con la C). Ma proprio tanti. Ieri, mentre su Family Search controllavo i registri dei morti di Castelnuovo Garfagnana, più volte ho trovato annotati dei Piacentini provenienti da Pievepelago, Riolunato, Frassinoro.

Questo gran numero di Piacentini originari proprio dalle zone di provenienza del mio capostipite mi lascia perplesso. Zone che comunque, geograficamente, non hanno nulla a che vedere con Piacenza.

La risposta più semplice che potrebbe venire in mente è che lo Stefano nato intorno al 1560 si chiamasse già Piacentini. Però il cognome, nei registri di Chiozza, non è attestato prima del 1657.

È possibile che le persone originarie del Frignano si chiamassero già Piacentini? Poi i tanti che rimasero là restarono Piacentini, e chi si trasferì in Garfagnana diventò Piagentini (secondo la stessa inflessione linguistica garfagnina di "domèniga", "miràgolo", "Federigo").

Altrimenti, nonostante l'analisi dei diversi documenti, non riesco proprio a immaginare il significato di questo cognome.
RiccardoP1983

Messaggioda pierluigic » giovedì 9 dicembre 2021, 15:34

.

la prima cosa e' il censimento degli stipiti dei Piagentini garfagnini

A Chiozza : i 4 figli di Stefano provenienti da Groppo anno cognomizzazione 1657

e poi ?

.
pierluigic

Messaggioda RiccardoP1983 » giovedì 9 dicembre 2021, 19:47

pierluigic ha scritto:.

la prima cosa e' il censimento degli stipiti dei Piagentini garfagnini

A Chiozza : i 4 figli di Stefano provenienti da Groppo anno cognomizzazione 1657

e poi ?

.

Allo stato attuale delle ricerche abbiamo tre capostipiti:

* Stefano da Groppo, nato intorno al 1560, citato per la prima volta in un documento del 1618. Stabilitosi a Chiozza. Nel suo ramo il cognome Piagentino (divenuto poi Piagentini nelle generazioni successive) appare per la prima volta nel 1657.

* Stefano, morto nel 1707 "di età di anni 68" (quindi doveva essere nato intorno al 1639). Stabilitosi a Chiozza. Il suo atto di nascita è dubbio perché, nella prima metà del '600, a Chiozza ho diverse persone che si chiamano Stefano Piagentini. Con ogni probabilità, comunque, discende dallo Stefano di Groppo. Nel suo ramo il cognome Piagentini appare per la prima volta nel 1707.

* Domenico da Piandelagotti, di cui non ho trovato né atto di battesimo né atto di morte. Purtroppo non dispongo dei registri di Piandelagotti. Stabilitosi ad Arciana (pochissimi chilometri da Chiozza). Viene citato negli atti di nascita dei suoi nipoti, per la prima volta nel 1703. Calcolando le generazioni deduco che possa essere nato intorno al 1640. Nel suo ramo il cognome Piacentini (iniziamente con la C, poi divento con la G nelle generazioni successive) appare per la prima volta nel 1703.

Purtroppo, al momento, non ho potuto consultare il registro dei matrimoni, che potrebbe darmi altre informazioni ma che, durante la mia ultima visita, non sono riuscito a trovare nell'archivio. Gli stati delle anime iniziano solo alla fine del '700, con la forma Piagentini già stabilizzata.
RiccardoP1983

Messaggioda pierluigic » giovedì 9 dicembre 2021, 22:11

.

la genealogia richiede di utilizzare dati accurati senza aggiungere ne togliere alcunche' rispetto ai registri

per adesso i soli Piagentini sono i discendenti dei figli del primo tra cui molto probabilmente il secondo
Questi individui e' assai probabile prendano il cognome in Garfagnana non so perche' circa una trentina d'anni dopo il loro arrivo

l'ultimo quello di Piandelagotti non si sa nemmeno se sia mai stato in Garfagnana , e puo' anche essere che i suoi discendenti si chiamassero Piacentini gia al momento dell'arrivo con cambio successivo della C in G

I motivi per il gruppo parentale a cui appartieni ha preso il nome da un "Piagentino" non e' facile capirlo . Ma con questi dati escluderei l'ipotesi che avevo fatto di un identificazione collettiva di migranti
Ipotesi nata dall'aver capito erroneamente che fossero tanti gruppi parentali diversi col nome familiare Piagentini , mentre ora vedo un solo gruppo familiare ( il tuo ) presente a Chiozza e dintorni

Anche se tu discendi da uno dei figli di Stefano , appartieni allo stesso gruppo parentale degli altri tre

comunque direi che e' molto probabile che al momento del suo arrivo a Chiozza il tuo gruppo parentale non avesse ancora cognome
.
pierluigic

Messaggioda RiccardoP1983 » domenica 12 dicembre 2021, 0:16

pierluigic ha scritto:direi che e' molto probabile che al momento del suo arrivo a Chiozza il tuo gruppo parentale non avesse ancora cognome

Dunque, secondo te, è una coincidenza che la mia famiglia (proveniente dal territorio del Frignano e stabilitasi in Garfagnana) sia stata cognomizzata Piacentini/Piagentini, e che il territorio del Frignano presenti attualmente e storicamente moltissime famiglie Piacentini?
RiccardoP1983

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy