da mammigia@gmail.com » venerdì 19 novembre 2021, 1:12
Gentilissimo Pierluigi, la ringrazio sentitamente per l'appoggio e l'incoraggiamento. Già da alcuni mesi sto comunque attuando quanto mi consiglia, ampliando a cerchi concentrici la ricerca. Attualmente i Mammi sono abbastanza localizzati, ma si presentano numerose varianti - tra le più comuni, "Mami" e "Manni"; questo sia nei registri parrocchiali che negli atti dello stato civile. Addirittura nei documenti militari, che tendenzialmente dovrebbero essere un po' più precisi, ho trovato variazioni; per esempio un prozio di mio padre, nato nel 1883, invece di Mammi Silvio Romualdo compare nel ruolo matricolare come Manni Silvio Romalo [sic]. Certamente le variazioni sono abbastanza comuni, quasi "normali" nel corso dei secoli e vanno accettate con pazienza. Comunque un tempo l'areale risultava sicuramente più ampio; ho trovato tracce sicure (purtroppo generiche) di una famiglia Mammi nel comune di Arezzo nel corso del 1600; in tale provincia esiste addirittura una frazione in comune di Castiglion Fiorentino chiamata "Mammi", con tanto di castello citato già nel 962, infeudato alla famiglia Lambardi.
Recentemente ho trovato traccia di un Sante Mammi nato nel 1710 a Montebello di Poggio Torriana, che fino ad alcuni anni fa apparteneva alle Marche e adesso, dopo un referendum, è passato con tutta la Valmarecchia in provincia di Rimini. Spero di trovare maggiori dettagli di Sante presso l'Archivio Diocesano di San Marino e Montefeltro, che ho già contattato, perché potrebbe trattarsi di un fratello dell' "Estraneo"; questi infatti risulta deceduto a Bràndola (MO) nel 1798 all'età di 85 anni, quindi sarebbe nato nel 1713. Aspetto solo di poter trovare un paio di giorni liberi per esaminare con calma gli stati delle anime relativi a Montebello, che sono conservati in quell'archivio.
Ancora sentiti ringraziamenti e cari saluti